Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, calatrava dice:

Molto bella la Argo! Spero che con i relativi adattamenti arrivi da noi.

 

Pensare però che la clientela Ypsilon si travasi su 5oo 5 p però è altamente irealistico. Come dicono precedentemente e come sostenni mesi e mesi fa.

Bisogna trovare un prodotto che renda almeno come l'attuale Pera. La 'Squinzia' la 5oo non se la fila. 

Esatto, una 500 5p fatta come si deve costerebbe sensibilmente di più della Ypsilon.

 

 

Per cui, possibile pure che la facciano e la Ypsilon venga cassata, ma non sarà una sua erede diretta verosimilmente.

 

Non ci scommetto, ma imho non è scontato che la Ypsilon venga tolta di mezzo da un momento all'altro a fine mandato, alla fine da noi vende bene. Un modello completamente nuovo lo vedo difficile per via dei bassi numeri totali che non farebbero rientrare l'investimento, ma un restyling più o meno pesante che continui a sfruttare le sinergie con 500/Panda per tenerla in vita qualche altro anno non lo vedo così improbabile. Sarà anche monomodello Lancia ma alla fine la rete di vendita e assistenza, sono comuni a Fiat, mica sono esclusivi... e ripeto i suoi numeri li fà.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ricordare che la Ypsilon odierna ha ricevuto un punteggio euro ncap alquanto deludente, e restilizzarlo pesantemente per mietigare il gap in termini di sicurezza per vendere 40/50 K auto a prezzi di saldi solo su un mercato non mi sembra una cosa molto sensata.  Per cui è meglio metterci una pietra sopra sulla Ypsilon e andare avanti e soprattutto andiamo avanti a parlare di Argo che è il tema del topic. ;-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il risultato deludente nel crash test e dovuto alla mancanza di alcuni accessori come airbag, pretensionatori, ecc.., niente di così esoso e complesso soprattutto se sfrutti la base attuale e le sinergie con 500 e Panda e la stessa linea produttiva.

 

Questi sono i numeri di vendita del 2017, se continua così rischia di superare le 60-70.000 unità quest'anno, considerando che sono in un solo mercato, modello vecchiotto con appunto qualche lacuna, non sono proprio numeri disprezzabili di cui disfarsi senza pensarci...ripeto, io non do nulla per scontato.;)

 

Lancia
Ypsilon
2017
January 5.876 5.320 5.658 5.831
February 4.843 5.673 6.861 7.253
March 6.484 5.874 7.252 8.370
April 5.335 5.773 7.057  
May 6.519 5.358 7.488  
June 5.605 6.091 5.753  
July 4.389 4.621 4.557  
August 2.474 2.762 2.512  
September 5.731 4.628 5.391  
October 5.468 4.399 5.512  
November 4.727 4.482 4.439  
December 3.945 4.393 4.461

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che si vede, sembra meglio delle varie Panda, Ypsilon, Punto e 500l, quindi secono me è vendibile benissimo in Eu, magari con qualche affinamento e ricercatezza in più. Magari stanno aspettando ad importarla per far finire il ciclo di vita di Ypsilon e Panda, per evitare sovrapposizioni, ma mi auguro che arrivi presto che serve come il pane.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, lukka1982 dice:

 

Continui a dire con certezza che ci saranno due segmento B, che ci sarà una 5oo+... o hai notizie certe, o millanti, o fai passare tue elucubrazioni come realtà... 

 

Un momento, siamo o non siamo su autopareri?

 

Mi sembra ovvio e sottinteso che siano solo miei pareri personali, uso il condizionale nelle frasi, mica dico che ho avuto notizie da qualche fonte.

 

Se vi ricordate Mini e New Beetle sono usciti molto prima di 500 e tutti dicevano che Fiat era pazza a non fare una 500 in chiave moderna, sono riusciti a farla bene ed ha avuto più successo di Mini e soprattutto di New Beetle. 

 

Stendiamo poi un velo pietoso sulla Kamal del 2003, Alfa ci ha messo la bellezza di 14 anni per far uscire il suo primo SUV, che comunque non è la Kamal, ovvero un crossover di segmento C. La Nissan intuì il potenziale della Kamal e nel 2007 lanciò la prima serie della Qashqai, ricopiando praticamente le misure della Kamal, ottenendo un incredibile successo con il primo crossoverr.

 

Ora tutte le congetture che facciamo mi sembrano alquanto ovvie, solo che FCA ha questa bruttissima abitudine di non dire niente fino all'ultimo, che secondo me è solo controproducente per la stessa FCA.

 

Tanti potenziali clienti si rivolgono alla concorrenza perché FCA non svela con un minimo margine le proprie intenzioni, ma non per tenere l'effetto sorpresa, ma proprio perché la programmazione, che pure hanno, è soggetta a molte incertezze, per cui non hanno niente di sicuro fino all'ultimo.

 

Sono arrivato alla conclusione che se voglio un'auto nuova del gruppo FCA mi conviene noleggiarla, perché magari il giorno dopo esce quel modello che si sarebbe adattato meglio alle mie esigenze, ma FCA non me lo ha fatto sapere in tempo. 

 

Ma è possibile che io debba stare dietro agli accordi sindacali per sapere se uscirà un dato modello FCA o alle notizie segrete che vengono rivelate pochi mesi prima ai concessionari?

 

Quanti potenziali clienti perde FCA non dicendo quando uscirà la B razionale, la B emozionale o la C-SUV Alfa?

 

In questo modo FCA tratta i clienti come le massaie che entrano nel supermercato e comprano quello che c'è in offerta, ovvero i fondi di magazzino, che può andar bene per la Punto, ma non va bene trattare allo stesso modo i clienti dei nuovi modelli.

 

Probabilmente FCA preferisce l'uovo oggi alla gallina domani, per cui compratevi al supermercato quello che abbiamo, che del doman non v'è certezza.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, xtom dice:

In questo modo FCA tratta i clienti come le massaie che entrano nel supermercato e comprano quello che c'è in offerta, ovvero i fondi di magazzino, che può andar bene per la Punto, ma non va bene trattare allo stesso modo i clienti dei nuovi modelli.

 

Sperimentato sulla mia pelle. Vuoi una Panda allestimento medioman disponibile in pronta consegna? Scontone.

Ooops... la vuoi con questi accessorii, questo colore? Sconticino.

Risultato: cliente perso.

 

Non credo che far salire il punteggio della Ypsilon nell'EURO NCAP sia solo questione di aggiungere un airbag in più.

E comunque non ha molto senso farlo, visto che ormai si tratta solo di gestire il phase out a suon di sconti.

 

Io la 500 a 5 porte non la farei. Fiat ha già la Panda, che è un modello altrettanto iconico.

Va invece pianificata la sostituzione della Panda fra qualche anno, perchè è vero che vende bene, ma prima o poi l'erede sarà indispensabile.

 

Io questa Argo la vedo più come sostituta della Punto, proseguendo il filone del value for money che ha inaugurato la Tipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MarcoGT dice:


Plancia un po' in stile Classe A, principalmente per via delle tre bocchette tonde, dell'inserto orizzontale e del tablet.
Nel complesso niente male e, se non altro, attuale, anche in funzione dei mercati di destinazione.
Mi permetto di farti una domanda, per mera curiosità personale.
Attualmente, per il lancio (quasi imminente) di Argo, ci sono/quali sono le aspettative (anche particolari) e l'interesse in Brasile?
Giusto per capire come viene percepita da appassionati e non, dato che FCA a più volte detto che vuole essere un prodotto più ricercato e maturo.
Ti ringrazio in anticipo emoji6.png

 

Figurati, rispondo con piacere.

Allora, sui vari siti internet la stanno accogliendo calorosamente, praticamente tutti l'hanno trovata bellissima ed originale, sia dentro che fuori, e assieme alla Fiat Toro la considerano l'unica Fiat comprabile e degna di successo, poichè la Mobi seppur ben fatta e solida è considerata un pò da tutti come un'auto orribile e sproporzionata.   

Gli ultimi prodotti di enorme successo FCA in Brasile hanno come caratteristica una qualità elevata, un design riuscito e un prezzo agressivo verso la concorrenza, ed il risultato è che la Jeep Compass vende 4.000 unità al mese, il doppio del previsto da FCA, ed attualmente è il suv più venduto del Brasile, la Fiat Toro vende sui 4.000~4.400 al mese ed è il Pick Up più venduto del Brasile e Renegade vendeva anche lui sui 3.800~4.000 pezzi al mese prima dell'arrivo del Compass, mentre ora è sceso verso le 3.000~3.500 unità al mese.

Tutto questo per dire che l'opinione generale è che se Fiat mantiene con la Argo le stesse caratteristiche di prezzo e qualità di Compass, Toro e Renegade (poichè il design è già stato ampiamente approvato) la Argo ha le carte in regola per occupare il primo posto nelle vendite in Brasile.

Modificato da Dallebu
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Dallebu dice:

 

Figurati, rispondo con piacere.

Allora, sui vari siti internet la stanno accogliendo calorosamente, praticamente tutti l'hanno trovata bellissima ed originale, sia dentro che fuori, e assieme alla Fiat Toro la considerano l'unica Fiat comprabile e degna di successo, poichè la Mobi seppur ben fatta e solida è considerata un pò da tutti come un'auto orribile e sproporzionata.   

Gli ultimi prodotti di enorme successo FCA in Brasile hanno come caratteristica una qualità elevata, un design riuscito e un prezzo agressivo verso la concorrenza, ed il risultato è che la Jeep Compass vende 4.000 unità al mese, il doppio del previsto da FCA, ed attualmente è il suv più venduto del Brasile, la Fiat Toro vende sui 4.000~4.400 al mese ed è il Pick Up più venduto del Brasile e Renegade vendeva anche lui sui 3.800~4.000 pezzi al mese prima dell'arrivo del Compass, mentre ora è sceso verso le 3.000~3.500 unità al mese.

Tutto questo per dire che l'opinione generale è che se Fiat mantiene con la Argo le stesse caratteristiche di prezzo e qualità di Compass, Toro e Renegade (poichè il design è già stato ampiamente approvato) la Argo ha le carte in regola per occupare il primo posto nelle vendite in Brasile.

 

Quali sono attualmente i modelli in top 10 in Brasile?

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Davialfa dice:

 

Quali sono attualmente i modelli in top 10 in Brasile?

Classifica di Marzo, Aprile, differenza di vendite tra Marzo e Aprile e comparazione con le vendite di Aprile 2016.

Ps. In Brasile Aprile è stato un mese pieno di gioni festivi con ponte, per cui le vendite in relazione a Marzo sono calate.

abril.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.