Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Imo, l'articolo parte da un presupposto errato; come si fa a parlare di una Argo, più o meno modificata, in Europa d'importazione dal Brasile ? Si sa che i dazi scoraggerebbero siffatta soluzione, non compatibile in un segmento all'interno del quale la competizione è essenzialmente basata sul prezzo di vendita. Se di simil-Argo europea vogliamo parlare, credo che in tutti i casi di produzione nella vecchia Europa si dovrebbe disquisire, Italia esclusa probabilmente. Ovviamente, questo produrrebbe conseguenze non indifferenti in termini di piattaforma produttiva e quindi d'individuazione di altri modelli da realizzare per garantire un sufficiente equilibrio economico. Magari una simil-Argo, affiancata ad un CUV della linea rational di Fiat. Ricordo comunque che su analoga architettura, FCA ha in sviluppo il nuovo pick-up Strada e la Jeep di seg. A......

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

forse vado in off topic, ma mi son sempre domandato perché il Brasile imponga dazi così demenziali. E' ancora un paese in via di sviluppo, è molto più logico che le auto vengano prodotte lì per essere esportate altrove e non il contrario. Non è come spararsi su un piede imporre simili dazi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, indeciso88 dice:

forse vado in off topic, ma mi son sempre domandato perché il Brasile imponga dazi così demenziali. E' ancora un paese in via di sviluppo, è molto più logico che le auto vengano prodotte lì per essere esportate altrove e non il contrario. Non è come spararsi su un piede imporre simili dazi? 

I dazi del 30% sono la risposta europea a simil dazi brasiliani che funzionano al contrario, scelta logica, almeno nella fase iniziale, se si vuole favorire la produzione interna, a beneficio del PIL, e lo sviluppo di un know-how domestico in materia. Non a caso, lo fanno anche cinesi e russi. Detto questo, in teoria Cina, Brasile e Russia farebbero parte del WTO....:lol:

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, nico5891 dice:

Al contrario di quello che pensavo hanno usato il pianale Palio e non quello Punto.
Quindi gli interventi per portarla in Europa potrebbero non essere pochi.

Si, lo avevo già notato al lancio osservando il vano motore, con gli stessi duomi.

Dal muso ai sedili anteriori è derivato dal pianale Palio ma con pesanti mdifiche per quanto riaguarda i materiali, la larghezza, sospensioni, geometrie ecc, mentre dai sedili anteriori in giù (la parte modulare) è tutto nuovo e/o derivato da Punto. La Argo ha una carreggiata posteriore maggiore rispetto a quella anteriore, al contrario della Palio, ed entrambe molto più larghe rispetto a Palio e posteriore più larga rispetto a Punto. 

fiat-argo-hgt-1496036052500_v2_956x500.jpg

Novo-Palio-2012-Attractive-1.0-compartimento-motor.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, NikoBellic dice:

A che questo punto mi viene da chiedere se sarebbe stato così sconveniente:

-prevedere già in fase di progetto due versioni leggermente diverse, una per il Sudamerica e una per l'Europa con relativi stabilimenti e logistica

- fare una versione unica, adatta anche all'Europa, alzando ancora di più il posizionamento in Sudamerica (come hanno fatto con Polo)

non avendoci lavorato non ti so dire, ricordo che all'epoca era ventilata l'ipotesi di farla già pronta per l'europa, poi credo che abbiano vinto i costi..

Modificato da Aymaro
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso non sia pronta per l'Europa anche se magari in parte già predisposta per l'utilizzo di un altro pianale.
Se non ricordo male la Grande Punto indiana utilizza il pianale Palio.
Credo in questo modo non ci siano troppi problemi a cambiarlo dato che comunque varie parti del veicolo per l'urto con i pedoni vada rivisto.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, nico5891 dice:

Penso non sia pronta per l'Europa anche se magari in parte già predisposta per l'utilizzo di un altro pianale.
Se non ricordo male la Grande Punto indiana utilizza il pianale Palio.
Credo in questo modo non ci siano troppi problemi a cambiarlo dato che comunque varie parti del veicolo per l'urto con i pedoni vada rivisto.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

Punto Indiana è come la Punto Brasiliana ma con guida a destra, pianale Grande Punto con sospensioni e duomi modificati. Ho già postato le immagini comparative molte pagine fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Aymaro dice:

non avendoci lavorato non ti so dire, ricordo che all'epoca era ventilata l'ipotesi di farla già pronta per l'europa, poi credo che abbaino vinto i costi..

Sisi ho citato il tuo post per avere un punto di partenza per la mia riflessione.. cioè la domanda è come mai non hanno fatto una cosa tipo Panda-Uno o come ha fatto Vw con Polo (partendo dal presupposto che il modello sia veramente standard per tutti, cosa di cui non sono sicurissimo)?

Non sarebbero rientrati dell'investimento a causa della scarsa redditività delle B?

Oppure non avevano soldi da destinare a questa cosa?

Modificato da NikoBellic

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.