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Usare il punta tacco sulle auto di nuova generazione


Domanda

Inviato

La domanda potrebbe sembrare stupida ma il dubbio mi viene ugualmente

Ora che le auto odierne sono piene di elettronica, che hanno diverse modalità di erogazione, eco ecc. che ti segnalano il consumo istantaneo, che ti dicono quando cambiare marcia, che addirittura ti fanno il resoconto del tuo stile di guida a fine viaggio con tanto di stelle di valutazione... fare la doppietta o il punta tacco quando si scala la marcia potrebbe fare a cazzotti con l'elettronica e far aumentare i consumi ad esempio? Oppure ancora più improbabile fare danni meccanici?

 

 

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

La doppietta non serve praticamente a nulla, avendo ormai tutte le marce sincronizzate.

 

Il punta tacco riduce l'usura della frizione (l'inerzia del motore è vinta dalla benzina che usi per accelerarlo e non dall'attrito tra i dischi).

 

Zero rischi per entrambe le manovre (salvo ovviamente errori marchiani). Aumento di consumi praticamente impercettibile. :-)

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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Inviato (modificato)

Di fatto l'unico effetto che ha è accompagnare meglio l'accosto della frizione durante le scalate un po' più intense. Io regolarmente do il colpetto di gas in scalata e solo di recente ho imparato a fare il tacco-punta integrando il freno (ingestibile finché non ho capito che doveva essere un suola-suola).

Più che confondere l'elettronica, può essere d'aiuto per evitare l'innesco di un pattinamento su fondi molto viscidi e con scalate molto brutali, che probabilmente porterebbe ad un intervento ESP.

 

Sulla W169 benzina €4 c'è ancora abbastanza reattività da poter eserguire la manovra. Ho trovato roba €6 col motore talmente addormentato che potevo ballare il tip tap col pedale senza avere reazioni. Con la Y e col camper è un godimento ad ogni scalata :mrgreen:

 

L'aumento di consumi è trascurabile, essendo il motore completamente scarico durante la salita di giri.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato

La domanda però dovrebbe essere "l'elettronica te lo lascia fare?"

Perchè ricordo che già dalla Golf V che avevo, la manovra veniva invalidata.

Nel senso che la centralina era programmata per riconoscere come manovra errata la pressione contemporanea di freno e acceleratore. E disattivata l'input dell'acceleratore.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

La Giulietta lo lasciava fare, finché non è andata in recovery la centralina ma io continuo a farlo ugualmente quando guido "impegnato" per appunto addolcire le scalate

☏ SM-G920F ☏

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Inviato
2 ore fa, TonyH dice:

La domanda però dovrebbe essere "l'elettronica te lo lascia fare?"

Perchè ricordo che già dalla Golf V che avevo, la manovra veniva invalidata.

Nel senso che la centralina era programmata per riconoscere come manovra errata la pressione contemporanea di freno e acceleratore. E disattivata l'input dell'acceleratore.

 

Anche a frizione abbassata? Ma si facessero gli affaracci loro...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato
12 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Anche a frizione abbassata? Ma si facessero gli affaracci loro...

 

Tre pedali abbassati esce un messaggio "ma che sei, John Holmes?"

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
2 ore fa, TonyH dice:

La domanda però dovrebbe essere "l'elettronica te lo lascia fare?"

Perchè ricordo che già dalla Golf V che avevo, la manovra veniva invalidata.

Nel senso che la centralina era programmata per riconoscere come manovra errata la pressione contemporanea di freno e acceleratore. E disattivata l'input dell'acceleratore.

 

si chiama brake override

succede se premi freno acceleratore contemporaneamente

il freno predomina e taglia la coppia

se molli il freno continuando ad accelerare taglia la coppia

se molli il freno , molli lacceleratore e riacceleri funziona tutto come prima

 

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Inviato

Addirittura! Assurda la golf

Sulla mia megane per fortuna non ho notato cose strane, non sembra tagliare l'acceleratore nel punta tacco... credo che continuerò ad usarlo finché non mando in recovery la centralina, tanto ho 5 anni di garanzia ?

 

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Inviato
8 ore fa, Rokurouta dice:

Addirittura! Assurda la golf

Se ci fosse stato il brake override sulle Toyota che non si spegnevano, anni fa, avrebbe salvato la pelle a diversi americani.

(Tra parentesi, le vilipese Fiat ce l'hanno da una ventina d'anni.)

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