Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Sapete cos'è è un motore lineare vero ? prendete un motore elettrico, tagliatelo idealmente in senso longitudinale e distendetelo, in questi motori il rotore che non si chiama più così non compie più per l'appunto un movimento circolare, ma un transazione lineare avanti o indietro per tutta la lunghezza dello statore, questi motori sono molti usati nelle macchine CNC perchè molto veloci.

Pensavo ad un utilizzo di questo dispositivo in ambito automotive quando le auto avranno lo sterzo "drive by wire", la slitta sarebbe collegata direttamente con i braccetti e in base alla posizione del volante scorrerebbe avanti o indietro sullo statore, sarebbe un sistema molto compatto, con poche parti in movimento e meno attriti.

Guest frallog
Inviato

E' interessante, anche se ad essere sincero non ho capito proprio tutto.

Regards,

Francesco 8)

Inviato
E' interessante, anche se ad essere sincero non ho capito proprio tutto.

Regards,

Francesco 8)

Beh, intanto rispiego come funziona un motore elettrico lineare, pensa ad un motore asincrono normale, togli il rotore taglia lo statore per la sua lunghezza e distendilo idealmente, elettricamente non cambia nulla, la parte che andrà a muoversi sarà sospesa a pochi millimetri da questo piano come per il rotore di un motore normale, alimentato il dispositivo, il carrello si muoverà avanti o indietro in base al verso del campo magnetico, funziona come un motore normale, invece di girare si muove avanti o indietro.

Allora a questa parte in movimento colleghiamo alle sue estremità i braccetti dello sterzo così muovendosi in un verso o nell'altro farebbe girare le ruote. questo dispositivo non avrebbe poche parti in movimento, nessun ingranaggio o cremagliera e nessun cuscinetto.

Guest frallog
Inviato

Se e' un meccanismo sufficientemente preciso, mi sembra un'idea davvero molto buona.

Regards,

Francesco

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.