Vai al contenuto
  • 0

Sostituire la Miata... parliamone


Rokurouta

Domanda

la vittima sacrificale è una mx5 RC 2.0 del 2007

è un'idea che mi solletica da un po'

la verità è che credo di non riuscire a godermela, per una serie di motivi che non sto a spiegare

 

andrò dritto al punto

esiste qualcosa che sia più potente (magari TUBBO), più "esclusiva e ricercata", anche con qualche anno in più, ma che sia ugualmente affidabile e abbia i costi di gestione e consumi ugualmente bassi?

 

EDIT. budget quello che potrei ricavare vendendo la miata o poco più

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Béh, comunque una risposta positiva a tal domanda

"esiste qualcosa che sia più potente (magari TUBBO), più "esclusiva e ricercata", anche con qualche anno in più, ma che sia ugualmente affidabile e abbia i costi di gestione e consumi ugualmente bassi?", l'avevo trovata

http://www.caranddriver.com/reviews/2005-chrysler-crossfire-roadster-road-test-review

...ed era anche coetanea alla Miata, V6, trazione posteriore, ed anche scoperchiabile (la coupè si trova anche a meno di 5000€) ...con una cinquantina di cavalli in più senza andar a cercar grane coi turbi.

 

Mi dirai che non ti piace, ma ad esserci, c'è ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, jeby dice:

Unico cruccio (per ora) non riuscire a portare le bici.

 

Non si riesce a buttarla sul portapacchi, alla terrona?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

42 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Béh, comunque una risposta positiva a tal domanda

"esiste qualcosa che sia più potente (magari TUBBO), più "esclusiva e ricercata", anche con qualche anno in più, ma che sia ugualmente affidabile e abbia i costi di gestione e consumi ugualmente bassi?", l'avevo trovata

http://www.caranddriver.com/reviews/2005-chrysler-crossfire-roadster-road-test-review

...ed era anche coetanea alla Miata, V6, trazione posteriore, ed anche scoperchiabile (la coupè si trova anche a meno di 5000€) ...con una cinquantina di cavalli in più senza andar a cercar grane coi turbi.

 

Mi dirai che non ti piace, ma ad esserci, c'è ;-)

 

MaxKTMp3, scusa, senza nulla togliere alla crossfire al cromo esavalente, ma è una categoria di auto che, facendo la somma di tutto, è meno prestazionale della MX5 2.0. Ha 55 cv in più ma si porta dietro 400 kg di zavorra extra... ok magari riesce a fare qualche decimo meglio nello 0-100 teorico, ma per tutto il resto è sotto di parecchio, proprio per la massa in gioco e soprattutto molto più spostata sull'anteriore, rispetto al rapporto 50:50 della mx5... insomma, sarà più potente, ma di certo non lo vedo come un passo in avanti.

 

31 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Non si riesce a buttarla sul portapacchi, alla terrona?

 

Nì. nel senso che devi adattare qualche portabici a binario e comunque sporgerebbe molto.

La mia idea è di recuperare un coso di questi

$_57.JPG

 

e fare la prova. 

 

Prima però farò la prova di metterle (ne vorrei portare 2, una per occupante) sdraiate sul portapacchi 

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, intendevo proprio stradiate cinofallicamente e legate con lo spago :D


Il "problema" di Miata è che si trova facilmente roba più potente, ma in qualunque direzione si vada si esploderà col peso e quindi ciao dinamica...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Wilhem275 dice:

Sì, intendevo proprio stradiate cinofallicamente e legate con lo spago :D


Il "problema" di Miata è che si trova facilmente roba più potente, ma in qualunque direzione si vada si esploderà col peso e quindi ciao dinamica...

 

Basta prendere una di queste e importarla

http://www.bbrgti.com/product/bbr-mx-5-nc-super-200/

:D:D

 

C'è anche il passaggio inverso, ovvero roba meno potente o di simile potenza, ma più leggera, tipo Elise o Sfilatini vari. Ovviamente in quel caso si va a perdere su affidabilità e usabilità.

 

Trovare un'alternativa ad MX5 che non sia una MX5 (o derivata) è molto molto difficile

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vaboh siete stati abbastanza convincenti

i soldi non ci sono, quindi piuttosto che rimanere a bocca asciutta mi tengo stretto quello che ho :D

 

pi.esse. ticchi lo miro da prima di prendere la mx5, finché non vado in pista credo di riuscire a starci alla larga

  • Mi Piace 1

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, jeby dice:

MaxKTMp3, scusa, senza nulla togliere alla crossfire al cromo esavalente, ma è una categoria di auto che, facendo la somma di tutto, è meno prestazionale della MX5 2.0. Ha 55 cv in più ma si porta dietro 400 kg di zavorra extra... ok magari riesce a fare qualche decimo meglio nello 0-100 teorico, ma per tutto il resto è sotto di parecchio, proprio per la massa in gioco e soprattutto molto più spostata sull'anteriore, rispetto al rapporto 50:50 della mx5... insomma, sarà più potente, ma di certo non lo vedo come un passo in avanti.

Non chiedeva "un passo in avanti", chiedeva a parità di costo [ce l'ho] un'auto più esclusiva&ricercata [ce l'ho] affidabile e dai costi non troppo dissimili [ce l'hoicchio]

Nulla accennò circa verniciatura cromo o meno.

...circa il "tutto sommato meno prestazionale", non si parla di centesimi di secondo sullo 0-100 (che il Crossfire copre in meno di 7" -6,5 dichiarati-) e di 5 Km/h di punta (non ricordo se faceva i 240 o i 250 effettivi) ...penso che dai kartodromi in su non possa mai esserci storia, prestazionalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate ma tra z4 primo modello (rigorosamente v6) e miata 2.0 cosa consigliereste? Parlo do feeling di guida e divertimento, no pista e sfide al tachimetro con ruote fumanti

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

Non chiedeva "un passo in avanti", chiedeva a parità di costo [ce l'ho] un'auto più esclusiva&ricercata [ce l'ho] affidabile e dai costi non troppo dissimili [ce l'hoicchio]

Nulla accennò circa verniciatura cromo o meno.

...circa il "tutto sommato meno prestazionale", non si parla di centesimi di secondo sullo 0-100 (che il Crossfire copre in meno di 7" -6,5 dichiarati-) e di 5 Km/h di punta (non ricordo se faceva i 240 o i 250 effettivi) ...penso che dai kartodromi in su non possa mai esserci storia, prestazionalmente ;)

 

Mi pareva di capire che volesse fare un passo avanti, anche in ottica di puntaine in pista.

 

La Crossfire, a seconda degli allestimenti e delle versioni è 7" dichiarato mentre mx5 2.0 di terza generazione è tra i 7.2" e i 7.8" a seconda di allestimenti e varianti e annate.

 

Quindi, ripeto, ok forse sul dritto va più veloce, ma per il resto del tempo ti porti addosso oltre 400 kg in più e per giunta distribuiti peggio.

 

Cioè tra i due spider, se deve essere uno sfizio per divertimento, mx5 tutta la vita ma anche il 1.8 eh.

 

Anche perché NC, a differenza di NA, NB e ND, è molto abitabile e comoda.

 

Che un V6 abbia i costi di gestione di un L4 la vedo molto ma molto dura, anche se non è spinto. Senza contare che solo di cilindrata (quindi cavalli fiscali, 20 per il 2.0, 27 per il 3.2) hai un bello scattone sull'RCA e un altro aumento per il bollo.

 

Aggiungi il costo dei treni di gomme  che per le 225/40 R18 di Crossfire (sbaglio o ha le misure differenziate col 255/35 R19 dietro) che costano decisamente di più delle gomme da 16" o 17" che monta il 2.0.

 

Insomma già solo ste cose aunentano di molto i costi di gestione. Consumerà uguale (mi chiedo come faccia: 2 cilindri in più, 1 testa in più, 400 e passa kg in più, ruote decisamente più grosse, S*Cx maggiore...) ma per tutto il resto ha i costi di un V6 3.0 coi ruotazzi.

 

E se ci fai la capatina in pista, che da quello che ho capito è una delle idee di rokuruota, sicuro che i freni li prendi come sono e li butti.

 

 

La battuta sul cromo esavalente è perché la Crossfire è stata bandita dal mercato europeo per l'eccessivo contenuto di cromo esavalente nella scocca.

12 minuti fa, Lagarith dice:

Scusate ma tra z4 primo modello (rigorosamente v6) e miata 2.0 cosa consigliereste? Parlo do feeling di guida e divertimento, no pista e sfide al tachimetro con ruote fumanti

 

Z4 è L6, non V6

 

Io sceglierei mx5 2.0, la z4 soprattutto prima serie da le sensazioni di guida della PlayStation 2 con un volante della Lidl.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.