Vai al contenuto

Volkswagen Golf VIII (Spy)


Maxwell61
Messaggio aggiunto da J-Gian

Aggiornato il 1° messaggio, con una raccolta degli ultime foto spia più rilevanti: clicca qui per vederle!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, tonyx scrive:

dimostrami allora come controllare radio e ventilazione sia più pratico, ergonomico, facile e sicuro con comandi touchscreen piuttosto che fisici...

 

 

il nokia 3310 non poteva navigare su internet, uno smartphone si quindi il paragone non regge

comunque sto scrivendo da pc, desktop oltretutto

Il paragone regge, ma non a favore ?

Quando c'erano i tastierino fisici, riuscivo ad inviare gli SMS senza guardare bastava solo ricordarsi gli schemi del T9. 

Ora è impossibile. 

Esattamente come è impossibile o comunque piuttosto complesso regolare qualcosa o anche solo premere un tasto su un touch screen in auto senza almeno aver dato un'occhiata a dove sia il tasto... 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tonyx scrive:

dimostrami allora come controllare radio e ventilazione sia più pratico, ergonomico, facile e sicuro con comandi touchscreen piuttosto che fisici...

 

 

il nokia 3310 non poteva navigare su internet, uno smartphone si quindi il paragone non regge

comunque sto scrivendo da pc, desktop oltretutto

 

Semplice, premi un'area del display invece di una rotellina o tasto fisico.

Lo sguardo, sia in un caso che nell'altro sarà sempre a controllare la temperatura inserita, personalmente non ci vedo nessun problema. Ma non é questo il punto!

Il problema é come si vede la questione con una mentalità antica, ovvero, pensare ai comandi del clima fisici, quando, ed é già il presente, ci sono i comandi vocali, il vero futuro, e stiamo ancora qui a parlare di rotelline...

I comandi del clima li hanno integrati nel display poiché non si useranno più tradizionalmente, ma si comanderà tutto con la voce, e lì si che si unisce sicurezza, velocità ed ergonomia.

Così come negli smartphone, c'è ancora qualcuno che usa la tastiera e non la dettatura???

 

Anche nel settore industriale già da anni si é passati totalmente a display e comandi touch capacitivi (ci si può fare di tutto, al contrario dei vecchi analogici ed addirittura dei display resistivi), non vedo perché l'auto non si debba adeguare!

 

Ripeto, nessuna vieta di rimanere nel passato, non devo convincere nessuno, ci mancherebbe, ma il presente é totalmente un altro, che lo si accetti o meno!

Credo che stiate pensando ancora in un modo vecchio, con rotelline, scarichi e motori tradizionali, ma, l'auto, oggi é altro!

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ripeto, io non voglio convincere nessuno, ma se stanno andando tutti in quella direzione un motivo c'è, credo che ragionate in modo un po' troppo antico, senza offesa ovviamente!

 

20 anni fa si diceva "i sensori di parcheggio non servono a niente, preferisco andare a vista", oppure "i cambi automatici tolgono il piacere di guida", oppure "il navigatore in auto disturba" oppure "lo xeno non serve a nulla" "i led sono solo per estetica" ecc...

 

Poi, abbiamo visto dove siamo arrivati, l'auto é tecnologia, e credo che la maggior parte di voi non abbia provato i virtual cockpit, i fari Matrix, l'assistente al parcheggio, gli adas di ultima generazione, i comandi vocali avanzati ecc...

 

Ragazzi, fra 5 anni le auto guideranno da sole, sveglia!

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ripeto, io non voglio convincere nessuno, ma se stanno andando tutti in quella direzione un motivo c'è, credo che ragionate in modo un po' troppo antico, senza offesa ovviamente!

 

20 anni fa si diceva "i sensori di parcheggio non servono a niente, preferisco andare a vista", oppure "i cambi automatici tolgono il piacere di guida", oppure "il navigatore in auto disturba" oppure "lo xeno non serve a nulla" "i led sono solo per estetica" ecc...

 

Poi, abbiamo visto dove siamo arrivati, l'auto é tecnologia, e credo che la maggior parte di voi non abbia provato i virtual cockpit, i fari Matrix, l'assistente al parcheggio, gli adas di ultima generazione, i comandi vocali avanzati ecc...

 

Ragazzi, fra 5 anni le auto guideranno da sole, sveglia!

Sfondi una porta aperta , io ho tutto in auto e non potrei più farne a meno.

Guido sempre con cambio automatico e guida autonoma anche in città e il sistema adegua la velocità in base ai limiti e al tracciato , cosi anche i fari che prevedono il percorso in base al gps e si adattano prima che vedi una curva.

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 2

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

 

la fai troppo semplice

 

esiste una disciplina chiamata ergonomia che studia le interfacce in relazione al corpo umano e il lavoro richiesto per usare determinati strumenti

 

non è questione schermo vs. rotellina, ma design dell'interfaccia su uno schermo che richiede coordinazione vista-dita in movimenti complessi e variabili vs. rotellina che compie un movimento sempre uguale e sempre nello stesso posto, a volte con un'indicazione variabile (schermo con temperatura) a volte fisso (temp stampigliata). il tutto in un ambiente in cui l'attenzione dev'essere rivolta ad altro (condurre una scatoletta su ruote che pesa minimo una tonnellata in mezzo a cose e persone con velocità diverse).

 

fra una rotella e qulunque interfaccia che io abbia visto finora non c'è proprio paragone a livelli di ergonomia. gli "schermi", come dici tu, richiedono ancora davvero troppa attenzione. non dico i touch, ma addirittura anche certi computer di bordo nella strumentazione comandati da tasi al volante hanno talmente tanta informazione che richiedono una notevole distrazione. figuriamoci comandi che richiedono vari gesti, come nel caso del clima.

 

sui comandi vocali la cosa è un po' diversa. teoricamente sono ergonomicamente molto meglio di qualunque comando manuale perché non richiedono la vista. però devono funzionare anche in un contesto rumoroso e non costante. e in più quelli più sofisticati oggi funzionano con intelligenza artificiale, che significa microfoni sempre accesi, connessione e registrazione degli utenti, con ovvie conseguenze sia su costi che su privacy (e centralizzazione/privatizzazione dei dati).

Mi spiace ma non condivido nulla di quello che dici, stai ancora ragionando in modo antico.

 

Bisogna capire che i comandi del clima non sono stati integrati per usarli in modo tradizionale, ma per non usarli proprio poiché esisteranno i comandi vocali avanzati che sostituiranno i comandi tradizionali.

 

Cosi come sono nati i virtual cockpit per avere tutto davanti alla vista, come navi ecc...

 

Per l'intelligenza artificiale, per dirla anni '90, é già il presente ragazzi, ce l'hanno tutti e se, un auto non ne é dotata, si sfrutta siri o cortana, smettiamola di parlare di pulsanti, é preistoria!

5 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Sfondi una porta aperta , io ho tutto in auto e non potrei più farne a meno.
Guido sempre con cambio automatico e guida autonoma anche in città e il sistema adegua la velocità in base ai limiti e al tracciato , cosi anche i fari che prevedono il percorso in base al gps e di adattano prima che vedi una curva.

Condivido al 200%, l'auto la uso così anche io, se capita di usare la polo della mia ragazza mi sento a disagio, non so come non si senta l'esigenza di usare gli adas!

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minutes ago, ferro-mo said:

Mi spiace ma non condivido nulla di quello che dici, stai ancora ragionando in modo antico.

 

per quel che mi riguarda ultimo intervento per ribattere una cosa che odio: il pressapochismo trasformato in "mia opinione contro la tua".

 

non è questione di condividere o no. Io ho argomentato e fatto un ragionamento. Tu sei ancora fermo a "io moderno, tu antico". MA LOL

Aggiungo: l'ergonomia si occupa del corpo umano e l'insieme movimenti + percezione/cognizione, per quanto incredibilmente flessibile, ha dei limiti fisiologici.

 

E chiudo: dire che intelligenza artificiale è un termine molto generico ci stava, ma se dici che è "anni 90", intuisco che tu abbia un'idea un po' vaga dell'argomento.

 

Saluti

 

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa storia dei comandi touch, cioè intendo dire che tutti i comandi dell'auto diventano touch, mi ricorda un po' quando l'elettronica fece il suo ingresso nelle auto nei primi anni 80 e ci fù un fiorire di strumentazioni digitali, addirittura di auto parlanti, salvo poi sparire e ritornare a strumenti più tradizionali. Credo che a sto giro tanti metteranno tutti i comandi touch, anche quelli che sarebbe meglio averli fisici, per un più facile ed immediato utilizzo. son sicuro che tra qualche anno si farà marcia indietro e i comandi touch resteranno sì, ma solo su alcune funzioni secondarie.

Sono appassionato di fotografia e posso dire che la fondamentale differenza tra una macchina fotografica professionale e una di livello più basso, non sta tanto nelle più funzioni di quella professionale, ma nel fatto che la prima ha molti più comandi fisici sul corpo macchina. E' piena di tasti, rotelle, selettori, ghiere ecc... Mentre le fotocamere più economiche hanno lo schermino touch e molte funzioni le comandi da quello schermino. E quindi come mai le fotocamere professionali che costano 5-6 mila euro sono piene di comandi fisici? Semplice, perchè sei sei un professionista, che magari fa foto di sport, o foto ad animali in natura, se per regolare la macchian fotografica devi metterti a navigare nei menù e nei sotto menù dello schermi con comandi touch...campa cavallo, hai gia perso l'attimo fuggente per fotografare una scena importante di una partita, o un animale che non se ne stà li fermo in posa, in attesa che tu ti metta ha navigare nei sottomonù. Ecco che con i comandi fisici, sei in grado di regolare le principali funzioni in una frazione di secondo. Tutto sta nel memorizzarli col tempo e poi li azioni senza nemmeno guardarli, cosa impossibile da fare coi comandi touch.

Secon do me questo discorso vale anche per l'automobile, anzi forse vale ancora di più per un'auto dove ci sta anche il fattore sicurezza. Mettiamo che all'improvviso ti ritrovi col parabrezza appannato che non vedi più una cippa fuori, la cosa più facile e comoda è quella di avere un tasto fisico che aziona la funzione di disappannamento rapido, molto più veloce che mettersi a navigare nei menù dei comandi touch per capire dove sta questa funzione.

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.