- 0
Nuova auto per fine settimana e viaggi
-
Contenuti simili
-
Scelta tra giulietta Veloce e Giulia 200cv 1 2 3 4 23
Pubblicato da LucioFire,
- consigli acquisto auto
- pareri auto
- (e 1 altro in più)
- 230 risposte
- 18317 visite
-
- 7 risposte
- 1059 visite
-
Smart andata,che cosa conviene prendere? 1 2 3 4 11
Pubblicato da FranRukario,
- consigli acquisto auto
- pareri auto
- (e 1 altro in più)
- 109 risposte
- 8450 visite
-
-
-
Domanda
Zap Galletto Volder
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo lavoro a Lussemburgo e, avendo raggiunto una situazione stabile, vorrei munirmi di quattro ruote ed un motore che mi scarrozzino nei momenti e nelle circostanze in cui i ,pur efficienti, mezzi pubblici locali non possono.
L'auto che andrei ad acquistare mi servirebbe, fondamentalmente, per i WE, tra spesa settimanale, gite fuori porta in Germania, Francia, Olanda, etc (la posizione geografica del Granducato aiuta, in questo), più qualche viaggetto, viaggione, fino a Bari, la mia città, di quando in quando.
Inizialmente, mi ero orientato su un onestissimo Pandino (ne ho trovato uno usato, poco kmtrato, del 2013, a €5900), ma proprio l'ultima "esigenza" mi ha fatto riflettere sulla possibilità di prendere un mezzo più grande e "strutturato".
Ecco, partirei, dunque, dal seg.B e andrei a salire.
Non ho un budget ben preciso, ma non vorrei sforare i €15000 (salvo occasione della vita...in quel caso, sarei disposto a fare un sacrificio).
Ho da parte €6000/7000 che potrei dare come anticipo.
L'idea sarebbe quella di trovare qualche km 0, o qualche forte sconto sul nuovo per portare a casa l'auto migliore, al prezzo più conveniente.
Ieri ho dato uno sguardo ad un grande multimarche qui a Lussemburgo e qualcosina di interessante l'ho intravisto. La settimana prossima mi avventurerò in Tedeschialand per vedere cosa hanno da offrire, soprattutto per ciò che riguarda i loro marchi.
Come vi dicevo, non c'è un target, o un segmento ben preciso su cui andrei ad orientarmi, ma che, col budget indicato, lo spazio di manovra sarà abbastanza risicato.
Tra le seg.B, quelle che mi piacerebbero maggiormente sarebbero Polo (ma non so quanto convenga, ad ora, dato che la nuova sembrerebbe in arrivo), la gemella Fabia, la nuova Fiesta e, in estrema ratio, la Corsa. Ci metto in mezzo anche la Mazda 2, che adoro, ma so che non è facile trovare occasioni sulle auto jap.
Tra le seg.C, invece, quelle che mi piacciono maggiormente sono Golf, Mazda 3 (ma vale lo stesso discorso fatto per la 2), Volvo V40 (anche qui, vi chiedo, come per la Polo, se valga la pena, dato che si tratta di un modello vecchiotto) e Focus. Ci metto dentro anche la Tipo hatch, che trovo davvero gradevole, esteticamente. Non mi azzardo a citare A-Klasse e A3 perché credo che costino ben di più di quanto voglio spendere.
Ci sono anche dei B-SUV che gradisco, ma credo siano fuori budget: 500X e CX3. Ci sarebbe anche il Renegade, ma la mia Lei non lo gradisce.
Circa la motorizzazione, mi sembra chiaro che, non facendo tantissima strada, sarebbe conveniente buttarmi su motori a benzina.
Ecco, la situazione è più o meno questa.
I mercati che setaccerò saranno, per l'appunto, quello lussemburghese e quello tedesco (relativamente al Lander Renania-Palatinato, ma posso spingermi fino a Colonia/Francoforte/Stoccarda).
Ovviamente, non disdegnerei anche qualcosa in Italia, dato che, tra l'altro, avrei una vecchia Xsara Picasso da rottamare (magari, potrei sfruttare qualche incentivo).
A voi e scusate per il papiro!
Modificato da Zap Galletto VolderLink al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: