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BMW 330 ci cabrio e46: una nuova youngtimer?


Lagarith

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

Fermo restando che nel breve periodo non sarei interessato all'acquisto di una spider/cabrio, un conoscente mi ha proposto questa:

 

http://www.subito.it/vi/209346307.htm

 

Anche se vecchiotta mi piace molto rispetto ai cassoni col tetto in metallo che l'hanno sostituita... Se il prezzo è ragionevole e trattabile e la macchina é ok, potrei forse farci un pensierino.

 

Secondo voi può essere un affare interessante come futura youngtimer? Se si, quali sono i principali pregi e difetti della e46 cabrio con quel motore? È divertente da guidare? Come vanno i costi di gestione?

 

Grazie

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Buona lettura! :D
https://www.bmwnews.it/bmw-serie-3-e46-vademecum-pregi-e-difetti/

 

Detto questo, sono motori da 300mila km senza ombra di fastidio.

Il resto del vademecum sono fesserie riparabili a pochi euro, tranne la revisione del sistema VANOS.

 

DIFETTI:

 

  • Distacco punti di attacco ponte posteriore sui modelli Coupè dal 1998 al 2001 (richiamo e riparazione in garanzia in BMW). Capitava anche su alcuni modelli berlina, sopratutto a gasolio, a causa della coppia motrice che gravava sull’autotelaio.
  • Difettosità di fusione sui bracci anteriori (1998-1999)
  • Airbag frontali/laterali attivazione immotivata (1998-1999)
  • Perdita del tappo olio cambio (2000-2001)
  • Vibrazioni in frenata (1998-1999)
  • Silent Block bracci anteriori molto deboli
  • Guarnizioni giro porta sulle Coupè molto deboli e cause di infiltrazioni.
  • Sensore livello olio motore
  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
  • Interruttore di segnalazione “cofano aperto” dell’antifurto che si trova, appunto, all’interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell’antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall’interruttore difettoso e “leggeva” come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
  • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
    Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5h mano d’opera.
  • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45minuti mano d’opera
  • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un pò, normalmente vengono sostituiti dopo 100milakm.
    Costo approssimativo:
    motore 140€ la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza
    cambio 25€
    Mano d’opera: 1-2 ore

Motori Benzina:

 

  • Possibile lesione testata motore 2.8 ad iniezione (M52)
  • Problemi al sistema vanos e Bi-Vanos (328i M52TU2)
  • Possibile consumo elevato di olio per i propulsori M54 (specialmente il 3 litri)
  • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)
  • Sensori albero a cammes
  • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.
 

Motori Gasolio:

Distinguiamo il motore M47 in due versioni (Pompa Bosch VP44 per il semplice iniezione diretta e Common-rail)
Per il VP44 abbiamo:

  • Debimetro
  • Volano Bimassa
  • Attuatore pompa iniezione

Per il Common-rail abbiamo:

  • Attuatore gruppo turbocompressore
  • Usura precoce pompa del rail
  • Alette parzializzatrici di flusso nel condotto di aspirazione (versione da 150/163 Cv e depotenziata 115/120/130 Cv per la versione 2 litri e per quella 3 litri da 184 e 204Cv)
  • Intasamento filtro vapori olio e conseguente rottura turbocompressore (prime versioni 2.0 150 Cv e 3.0 184Cv)
  • Relè pompa iniezione. Prima di cambiare la pompa iniezione è buona norma dargli un occhio

In generale sul diesel:

  • Usura precoce flessibile del collettore marmitta
  • Puleggia anteriore albero motore
  • Fessurizzazione manicotto aspirazione turbina
  • Sensore pressione turbo dopo circa 70.000 km inizia a degradare nella sua funzione di lettura, va pulito o nel caso sia messo troppo male sostituitoIl debimetro a 5 PIN della versione pre-restyling è delicato e si usura facilmente, consiglio di controllarlo ogni tanto dai 50-60.000 km in poi… va controllato con un tester in officina Bmw o nei Bosch Car Service (il prezzo della diagnosi non è elevato)
    Nella versione restyling invece, il debimetro è a 4 PIN ed è 100% digitale, non ha quasi mai problemi e dura a lungo.

Trasmissioni:

  • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bi-massa
  • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV
  • Giunto elastico (disco articolato)
  • Supporto posteriore differenziale
  • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l’innesto delle marce (si deve smontare il cambio)
Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 1

   

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Buona lettura!
https://www.bmwnews.it/bmw-serie-3-e46-vademecum-pregi-e-difetti/
 
Detto questo, sono motori da 300mila km senza ombra di fastidio.
Il resto del vademecum sono fesserie riparabili a pochi euro, tranne la revisione del sistema VANOS.
 

DIFETTI:

 

  • Distacco punti di attacco ponte posteriore sui modelli Coupè dal 1998 al 2001 (richiamo e riparazione in garanzia in BMW). Capitava anche su alcuni modelli berlina, sopratutto a gasolio, a causa della coppia motrice che gravava sull’autotelaio.
  • Difettosità di fusione sui bracci anteriori (1998-1999)
  • Airbag frontali/laterali attivazione immotivata (1998-1999)
  • Perdita del tappo olio cambio (2000-2001)
  • Vibrazioni in frenata (1998-1999)
  • Silent Block bracci anteriori molto deboli
  • Guarnizioni giro porta sulle Coupè molto deboli e cause di infiltrazioni.
  • Sensore livello olio motore
  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
  • Interruttore di segnalazione “cofano aperto” dell’antifurto che si trova, appunto, all’interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell’antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall’interruttore difettoso e “leggeva” come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
  • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
    Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5h mano d’opera.
  • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45minuti mano d’opera
  • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un pò, normalmente vengono sostituiti dopo 100milakm.
    Costo approssimativo:
    motore 140€ la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza
    cambio 25€
    Mano d’opera: 1-2 ore

Motori Benzina:

 

  • Possibile lesione testata motore 2.8 ad iniezione (M52)
  • Problemi al sistema vanos e Bi-Vanos (328i M52TU2)
  • Possibile consumo elevato di olio per i propulsori M54 (specialmente il 3 litri)
  • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)
  • Sensori albero a cammes
  • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.
 

Motori Gasolio:

Distinguiamo il motore M47 in due versioni (Pompa Bosch VP44 per il semplice iniezione diretta e Common-rail)
Per il VP44 abbiamo:

  • Debimetro
  • Volano Bimassa
  • Attuatore pompa iniezione

Per il Common-rail abbiamo:

  • Attuatore gruppo turbocompressore
  • Usura precoce pompa del rail
  • Alette parzializzatrici di flusso nel condotto di aspirazione (versione da 150/163 Cv e depotenziata 115/120/130 Cv per la versione 2 litri e per quella 3 litri da 184 e 204Cv)
  • Intasamento filtro vapori olio e conseguente rottura turbocompressore (prime versioni 2.0 150 Cv e 3.0 184Cv)
  • Relè pompa iniezione. Prima di cambiare la pompa iniezione è buona norma dargli un occhio

In generale sul diesel:

  • Usura precoce flessibile del collettore marmitta
  • Puleggia anteriore albero motore
  • Fessurizzazione manicotto aspirazione turbina
  • Sensore pressione turbo dopo circa 70.000 km inizia a degradare nella sua funzione di lettura, va pulito o nel caso sia messo troppo male sostituitoIl debimetro a 5 PIN della versione pre-restyling è delicato e si usura facilmente, consiglio di controllarlo ogni tanto dai 50-60.000 km in poi… va controllato con un tester in officina Bmw o nei Bosch Car Service (il prezzo della diagnosi non è elevato)
    Nella versione restyling invece, il debimetro è a 4 PIN ed è 100% digitale, non ha quasi mai problemi e dura a lungo.

Trasmissioni:

  • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bi-massa
  • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV
  • Giunto elastico (disco articolato)
  • Supporto posteriore differenziale
  • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l’innesto delle marce (si deve smontare il cambio)

Grazie beckerevdo
ma secondo te potrebbe diventare una youngtimer o di interesse?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Le auto di interesse va.....a culo. Realmente. Non hanno una logica.

Ci sono auto meritorie che non decollano mai e auto problematiche che a un certo punto vogliono tutti.

 

Io me la prenderei più che altro perché è ancora valida, gradevole, usabile è bella.

Se poi mantiene, sarà un plus ma non ci farei tanti ragionamenti attorno.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Le auto di interesse va.....a culo. Realmente. Non hanno una logica.
Ci sono auto meritorie che non decollano mai e auto problematiche che a un certo punto vogliono tutti.
 
Io me la prenderei più che altro perché è ancora valida, gradevole, usabile è bella.
Se poi mantiene, sarà un plus ma non ci farei tanti ragionamenti attorno.

Si, infatti sarebbe in primis il concetto di auto di piacere. Sbaglio o le e46 sono molto piacevoli da guidare?

Un' alternativa:
MERCEDES Serie E (*124) - 1995 http://www.subito.it/vi/209801657.htm
qui però si perderebbe più di qualcosa come piacere di guida

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"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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On 17/6/2017 at 20:31, Lagarith dice:


Grazie beckerevdo
ma secondo te potrebbe diventare una youngtimer o di interesse?

 

Come già detto, dipende da molti fattori, prevalentemente irrazionali e quindi difficilmente calcolabili a priori. In linea di massima, la carrozzeria cabrio e la motorizzazione "nobile", a 6 cilindri, sono due buoni viatici per una futura tenuta del valore nel tempo. Ma non ci si può basare solo su questo, bisogna vedere quanto la E46 verrà ritenuta iconica del suo periodo storico, e qualcosina forse può permettersi di dirlo anche lei. Comunque più caratteristiche rare ha, più può sperare di spuntarla rispetto a una qualsiasi E46 cabrio.

 

Ne parlavo giusto ieri con un amico: mi parlava di un tizio che ha conosciuto, che verso la fine degli anni '90 ha cominciato a comprare un po' di auto (Lancia Delta integrale, Uno turbo, BMW e Alfa varie...) che all'epoca ti tiravano dietro o comunque godevano di forte offerta nel mercato usato. Alcune di queste adesso valgono un patrimonio.

 

Detto ciò, rinnovo anch'io il consiglio: se vuoi fare un po' di soldi comprando e rivendendo, cambia categoria di auto. Se la macchina vuoi godertela, sceglila solo in base a ciò: che ti piaccia, ma tanto. Conosco un po' di collezionisti, anche abili nelle trattative, che riescono sempre a scovare tra le youngtimer tesori a buon prezzo, e a rivenderle a molto di più (addirittura in qualche raro caso recuperando le spese effettuate nel frattempo). Sono i primi ad avere delle cotte assurde per vecchie auto che oggi non vorrebbe neanche lo sfasciacarrozze, ma che comprano, risistemano e si tengono fregandosene allegramente del momento o del prezzo a cui rivenderle ;)

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Come già detto, dipende da molti fattori, prevalentemente irrazionali e quindi difficilmente calcolabili a priori. In linea di massima, la carrozzeria cabrio e la motorizzazione "nobile", a 6 cilindri, sono due buoni viatici per una futura tenuta del valore nel tempo. Ma non ci si può basare solo su questo, bisogna vedere quanto la E46 verrà ritenuta iconica del suo periodo storico, e qualcosina forse può permettersi di dirlo anche lei. Comunque più caratteristiche rare ha, più può sperare di spuntarla rispetto a una qualsiasi E46 cabrio.
 
Ne parlavo giusto ieri con un amico: mi parlava di un tizio che ha conosciuto, che verso la fine degli anni '90 ha cominciato a comprare un po' di auto (Lancia Delta integrale, Uno turbo, BMW e Alfa varie...) che all'epoca ti tiravano dietro o comunque godevano di forte offerta nel mercato usato. Alcune di queste adesso valgono un patrimonio.
 
Detto ciò, rinnovo anch'io il consiglio: se vuoi fare un po' di soldi comprando e rivendendo, cambia categoria di auto. Se la macchina vuoi godertela, sceglila solo in base a ciò: che ti piaccia, ma tanto. Conosco un po' di collezionisti, anche abili nelle trattative, che riescono sempre a scovare tra le youngtimer tesori a buon prezzo, e a rivenderle a molto di più (addirittura in qualche raro caso recuperando le spese effettuate nel frattempo). Sono i primi ad avere delle cotte assurde per vecchie auto che oggi non vorrebbe neanche lo sfasciacarrozze, ma che comprano, risistemano e si tengono fregandosene allegramente del momento o del prezzo a cui rivenderle

Ciao, grazie per la risposta
Nel mio caso i fattori in gioco sono:
1. Non cerco cabrio o spider in questo periodo, ma rappresentano forse l'unica categoria di auto che ancora un po' riesce ad emozionarmi
2. Mi è stato segnalato questo (presunto) affare alla luce delle condizioni generali della vettura (che andrebbero comunque verificate)
3. La e46 cabrio mi è sempre piaciuta, a differenza delle successive serie 3 cabrio
4. La e46 forse è la serie 3 più riuscita negli anni
5. I costi di gestione/manutenzione appaiono ragionevoli, così come a livello meccanico sembrerebbe abbastanza affidabile nel complesso
6. Il 3.0 6 cilindri mi affascina non poco, se era una 318 col cacchio!
7. La si potrebbe tenere, usandola con parsimonia e piacere, facendola invecchiare con calma. Non è come una cabrio coupe che se ti si rompe qualcosa nel tetto puoi rottamare l'auto

Fatte queste premesse, non cerco l'affare per guadagnarci ma qualcosa di VALORE che non perda troppo valore nel tempo.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

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