Vai al contenuto

Celle Batteria EV LG-Chem sotto 140$/kWh


Messaggi Raccomandati:

Prezzi scesi sotto i 140$/kWh. Questo vuol dire che le batterie da 9 kWh che ora equipaggiano le ibride Plug-in (modelli 2017) come Hyundai, Toyota, VW, Audi, BMW, etc... costano di celle 1260$. Non è certo tutto il prezzo della batteria, ma il crollo sta andando con una certa rapidità.

 

Let’s put an end to the myth that batteries make electric cars expensive.

 

 

Last year, when GM disclosed that they are paying $145 per kWh for LG Chem battery cells many people were surprised. In fact, LG Chem got uncomfortable with the disclosure and promptly announced that this kWh price was exclusive and part of a broader package, since LG Chem supplies almost every electronics inside the the Chevrolet Bolt EV…

However, now according to some sources, LG Chem is available to offer Volkswagen a better deal, by supplying just the battery cells for roughly $140 per kWh.

While – for the moment – LG Chem doesn’t confirm the information, it seems that the South Korean company is in better position than its Chinese contender CATL (Contemporary Amperex Technology Ltd) to secure the battery deal.

It’s important to acknowledge that Volkswagen already has government approval in China for a new joint venture with Anhui Jianghuai Automobile Group (JAC Motor) to build electric cars and needs a battery cell supplier.

 

To further debunk the battery high price myth that makes electric cars inevitably expensive, Sam Jaffe, Managing Director of Cairn Energy Research Advisors confirmed on the Benchmark World Tour 2017 in New York that battery cells price is already under $140 per kWh.

To destroy the battery high price myth – that makes electric cars inevitably expensive – was the main reason why I decided to create this blog, especially since even some websites dedicated to electric cars still reinforce it.

In 2017, there is no reason for the Hyundai IONIQ Electric – with its 28 kWh battery – to roughly cost 10.000 € more than the much complex hybrid version for example, as the former Toyota chief designer Satoshi Ogiso admitted.

 

To finalize, I have to say that I’m very optimistic for the coming months regarding electric cars. I expect an increase of production and prices coming down – slowly but steady. Especially because the South Korean battery cell makers’ problems with the Chinese Government seem to be sorted and the European battery cell plants from LG Chem and Samsung SDI are close to start production.

I have reasons to believe that while the 2018 Nissan Leaf is expected to debut with AESC battery cells, later next year with four LG Chem battery cell plants operating at full speed around the world, LG Chem will finally have the production capacity needed to supply battery cells for the Nissan Leaf. So don’t be surprised to see the 2019 Nissan Leaf with two LG Chem battery options (probably around 48 and 60 kWh).

 

projected-lg-chem-battery-cell-cost.jpg

 

http://pushevs.com/2017/06/18/battery-cells-now-selling-140kwh/

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

mmmm, è ormai roba vecchia a prezzi consolidati, mi sa che Toyota sconta a 2000 eur tutto compreso quella di Auris/Prius, quella di Yaris non ne ho ancora letto.

Un furto comunque. E' da dire che quando cedono le Ni-Mh delle Toy, è perchè a na cella mancano 0,X V di tensione e si cambia con poco, ormai in molti si sono fatti furbi. C'è perfino la app gratuita che ti esamina le celle e ti individua quella rovinata.... si ritiene da sostituire se ci sono 3 o piu celle degradate, il che è molto raro...

 

Naturalmente da quando la Toyota ha esteso a 10 anni la garanzia della batteria dopo il 5° anno a 35 euro/anno-15,000 km, tutti si fanno l'estensione e nessuno si preoccupa piu...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Maxwell61 dice:

mmmm, è ormai roba vecchia a prezzi consolidati, mi sa che Toyota sconta a 2000 eur tutto compreso quella di Auris/Prius, quella di Yaris non ne ho ancora letto.

 

Sono riuscito a procurarmi dei prezzi di listino :) 

 

 

- Auris 2015 batteria HV € 2.428 con IVA

 

- Prius 2012 batteria HV € 2.557 con IVA

 

- Yaris 2014 batteria HV € 2.188 con IVA

 

- Prius Plugin 2012 batteria HV € 17.221 con IVA

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco interessante, la plugin da 4,4 kWh al litio che riporti a 17,221 Eur, corrispondeva ad un supplemento di meno di 10,000 eur tra versione ibrida e Plug-in, da cui si capisce che ladrata sono quei prezzi. Attualmente credo che sia Hyundai Ioniq che Prius Plug-in 8,8 kWh, abbiano un supplemento di prezzo di circa 7000 Eur. Sempre una ingiustificabile ladrata.

 

Sui prezzi di batteria Auris e Prius, Toyota applica regolarmente uno sconto di 500 Eur, per cui i conti tornano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ladrata direi di no.

In qualche modo bisogna coprire i costi di sviluppo.

Certo che tra queste notizie e le coreane elettriche in arrivo, la vedo dura per Tesla, che a questo punto punterà più che moltissimo sulla guida autonoma come vero plus della loro elettrica ,rispetto alle altre

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, TurboGimmo dice:

Ladrata direi di no.

In qualche modo bisogna coprire i costi di sviluppo.

Certo che tra queste notizie e le coreane elettriche in arrivo, la vedo dura per Tesla, che a questo punto punterà più che moltissimo sulla guida autonoma come vero plus della loro elettrica ,rispetto alle altre


Quale plus della guida autonoma?
Esistono già due sistemi di guida assistita al livello di Tesla, ovvero Drive Pilot di Mercedes e Super Cruise di Cadillac. Forse me ne sfuggono altri.

Poi c'è Apple che si dice stia sviluppando un suo sistema di guida autonoma da vendere a terzi, e probabilmente non è neanche l'unica.

La guida autonoma sarà l'ennesimo sistema che verrà uniformato attraverso il mercato, alla stregua di airbag, pretensionatori, ABS, ESP eccetera. Ed è giusto così..

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TurboGimmo dice:

Ma ora le C con guida autonoma non ci sono.

Mercedes non lo mette su Classe A, e Cadillac non è presente nel segmento

 

Tesla non produce segmento C e neanche lo farà mai, credo..

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TurboGimmo dice:

Ladrata direi di no.

In qualche modo bisogna coprire i costi di sviluppo.

Certo che tra queste notizie e le coreane elettriche in arrivo, la vedo dura per Tesla, che a questo punto punterà più che moltissimo sulla guida autonoma come vero plus della loro elettrica ,rispetto alle altre

 

Lascerei da parte il discorso Tesla, perché lei comunque può "vincere" per la fama che si è creata e grandi manovre di marketing, cosa che vediamo replicata in altri n-mila ambiti, dalla telefonia al vestiario...

 

Quanto al prezzo delle batterie, come sempre "i prezzi li fa l'oste", ed ha diversi modi per giustificarne le ragioni.

 

In proporzione, in ambito automotive, abbiamo dei pezzi di plastica che vengono rincarati centinaia di volte, il fatto è che magari costano 35-40 euro e quindi si è più portati ad accettare la cosa, semplicemente perché più alla nostra portata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.