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Problema Giri Motore Minimo


roberto1994

Domanda

Salve, ho una Clio 1.2 16v 43kw con 170000 fatti. Il problema è questo: circa una settimana fa, al momento dell'accensione della macchina, il motorino di avviamento girava a vuoto ma il motore non partiva subito, ma tipo alla terza volta. Questo problema non mi è successo ogni volta che accendevo la macchina, ma semplicemente a caso, anche se avevo notato che era più probabile nel caso di motore a caldo. Un paio di giorni fa la macchina non è voluta partire anche se, ripeto, il motorino di avviamento girava; dopo numerosi inutili tentativi ho notato che si è resettato il contachilometri parziale. Appena ho fatto un collegamento ad un'altra batteria, essa è partita subito e allora ho incominciato a pensare alla causa di questo problema. Leggendo un po in internet, ho provato a pulire i contatti della batteria e perfortuna da quel momento la macchina si è accesa sempre al primo colpo senza problemi. Premettendo questo, da quel giorno la macchina ha il minimo molto irregolare e basso, addirittura quando mi fermo tenendo la frizione i giri calano a circa 200 per poi alzarsi subito verso i 500/600. Questo non mi succedeva prima di questo problema alla batteria quindi penso sia collegato a questo. Addirittura oggi mentre circolavo in prima, premendo la frizione, i giri sono calati così tanto che si è spenta la macchina e ho notato che si è accesa la spia della batteria sul cruscotto, però provando a riaccenderla subito è andata al primo colpo. Siccome non posso circolare in questo modo e non mi fido molto dei meccanici non avendone uno di fiducia, spero in qualche anima pia che mi illumini. Ps ho notato che da fermo il minimo si muove in maniera autonoma aumentando e abbassandosi anche seppur in maniera molto lieve

 

☏ FRD-L09 ☏

 

 

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Presumo che questa UCH sia una centralina fusibili-rele. Se senti un ticchettio potrebbe essere la sfiammata di un falso contatto. Controlla che i cablaggi siano tutti integri, prova a pulirli con lo spray per contatti.

Se non risolvi, bisogna che la smonti dalla vettura, la apri e controlli se c'è qualche segno di sfiammata o di saldatura interrotta.
Controlla anche che non sia bagnata. A volte capita che il collante del parabrezza si rovini e di li entri acqua quando piove che va a finire nelle centraline sotto il cruscotto.

 

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Ho portato stamattina a far controllare la centralina UCH e mi hanno detto, secondo un elettrauto di fiducia, che è inutile tentare di ripararla ma bisogna acquistare una nuova neutra e farla codificare direttamente dalla Renault ad un prezzo totale di 450 euro. Ci provo a trovare qualcuno che voglia mettere le mani o faccio questa spesa? Anche perché quando lha controllata ha staccato e riattaccare il collegamento e ha smesso di fare il ticchettio, quindi secondo il mio personale parere è un problema totalmente riparabile

☏ FRD-L09 ☏

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