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walterzappa

Domanda

Ciao a tutti, la mia ragazza deve cambiare auto.

 

Attualmente fa 90km al giorno che si tradurrebbero in 22k km annui.

 

Quindi direi o diesel o GPL, anche se l'orientamento sarebbe verso il GPL visto che la situazione non si sa quanto durerà e se tornerà a guidare in città, il GPL sarebbe meglio del diesel (che ha pure il filtro che si intasa ecc)

 

La sua preferita è l'Opel Adam ma rimane qualche dubbio per le tre porte e la poca comodità.

 

 

Sennò valuta la Fiesta GPL e la Kia Rio GPL.

 

Voi che dite?

 

 

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3 ore fa, ziokernel dice:

Costi diversi km! Con 30 € con la up ci faccio 950_1000km con 30 euro di GPL te li sogni

 

Con una Up fai 25 km con 1 kg di metano (1€), con una Fiesta ne fai 13 con 1 litro di GPL (60 cent).... e c'è da mettere in conto il costo della revisione bombole metano, e il fatto che comunque con la Fiesta hai una B con 95 cv, con un telaio che imbarazza alcune segmento C e suvvetti pseudo premium.

Il risparmio con il metano era massiccio quando era uscita la Eco Up, poi c'è stato il crollo del GPL alla pompa e la situazione si è bilanciata.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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22 ore fa, gpat dice:

con una Fiesta ne fai 13 con 1 litro di GPL

 

Da co-possessore di Fiesta, 10/11 km/l è un dato molto più realistico. 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Un'auto ibrida non sarà mai economa come un'auto gpl
Dal punto di vista dell'economia vince la corsa

☏ SM-G935F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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7 minuti fa, Fabione90 dice:

Un'auto ibrida non sarà mai economa come un'auto gpl
Dal punto di vista dell'economia vince la corsa

☏ SM-G935F ☏
 

Mettici un imho.

 

Che se guardi al solo prezzo di carburante, è un conto.

 

Se inizi a contare percorrenze, costi di manutenzione, assicurazione e bollo (in alcune regioni per l'ibrido ci sono agevolazioni), il discorso cambia.

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Però con i se e i ma, non si va da nessuna parte. Non è detto che con la corsa ti esploda il motore. E come già detto, non si hanno agevolazioni con l'ibrido (vedi la questione bollo). Si risparmi 2-3k in fase d'acquisto più il risparmio del carburante, puoi far fronte anche a un'eventuale manutenzione. E la up è troppo piccola, è un segmento A, una scatoletta, non va bene.

☏ SM-G930F ☏

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La Corsa a GPL non è esattamente l'auto con la miglior reputazione in fatto di affidabilità e manutenzione straordinaria....

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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