Vai al contenuto

E' morto Paolo Villaggio


Messaggi Raccomandati:

Cita

E' morto Paolo Villaggio. La figlia: "Ora sei di nuovo libero di volare"

L'attore si è spento questa mattina alle 6 all'età di 84 anni

 

 

E' morto a Roma Paolo Villaggio. L'attore si è spento questa mattina alle 6 all'età di 84 anni. Era ricoverato dai primi di giugno nella clinica privata Paideia di Roma dopo essere stato seguito anche dal policlinico Gemelli.

 

Sarà allestita probabilmente mercoledì mattina in Campidoglio la camera ardente. A dirlo sono stati i figli, spiegando che in queste ore si stanno stabilendo i dettagli. A seguire dovrebbe esserci una cerimonia laica, nel pomeriggio o la sera, alla Casa del Cinema di Roma. 

 

Genovese purosangue, è stato scrittore e autore, protagonista di una stagione storica dell'intrattenimento, tra grande schermo, radio e tv. Ha dato il volto a mille personaggi entrati nell'immaginario collettivo, primo fra tutti il ragionier Ugo Fantozzi (LE FOTO DI PAOLO VILLAGGIO, ISTRIONE AL CINEMA E IN TV).

 

Tognazzi: "Re risata, miglior amico di papà" (GUARDA LA VIDEO INTERVISTA) - "E' stato il re della risata, un grande". A ricordare Paolo Villaggio, scomparso alcune ore fa in una clinica a Roma, è stato Ricky Tognazzi. Lasciando la clinica di Collina Fleming, l'attore ha aggiunto: "Per il cinema italiano ha rappresentato un modello di rottura della canonica commedia all'italiana. Riusciva a raccontare le cose vere - ha continuato - in modo molto sardonico e sincero". Ricky Tognazzi ha poi ricordato il forte legame che Paolo Villaggio aveva con il padre. "E' stato il migliore amico di papà si volevano molto bene''. 

 

"Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare": con un post su facebook, poche parole ed un cuoricino, Elisabetta Villaggio saluta il papà. Il messaggio è accompagnato da una foto in bianco e nero che ritrae Paolo Villaggio da giovane insieme ai figli.

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2017/07/03/e-morto-paolo-villaggio-_d14a9f25-333e-487b-89b9-295bb64493db.html

 

:-(

Link al commento
Condividi su altri Social

a tutti i miei colleghi stranieri, una volta che avevano imparato l'italiano, suggerivo di guardarsi i primi 2 Fantozzi, per capire un po' le dinamiche del lavoro e dell'italia in generale, funzionava sempre 

 

non sono solito dispiacersi per la morte di personaggi famosi, anzi, ma i questo caso devo dire che mi spiace

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che questa volta abbia il lasciapassare.

RIP.

 

PS: non riesco a dimenticare la sua interpretazione della "belva umana" nel film di Fracchia. Mi sembrava quello il vero volto dell'attore, non quello dell'imbranato.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Un artista geniale, intelligente e baciato dal dono della comicità. Sarebbe facile citare Fantozzi e Il Secondo Tragico Fantozzi, il film comico (io li considero un film solo) più intellettuale mai fatto. I suoi libri sono qualcosa di irresistibile, e questo fa di lui un comico a tutto tondo: attore, autore e "teorico" del suo linguaggio.

Ma c'è anche "Il Segreto del Bosco Vecchio" di Ermanno Olmi, tratto dal romanzo di Buzzati. Non tutti lo lodarono per quel suo ruolo drammatico, ma per me resta un'interpretazione perfetta, autentica, e soprattutto ottenuta su dettagli minuscoli, con una recitazione quasi dimessa. Ennesima dimostrazione del famoso teorema per cui un grande attore comico è sempre un grande attore drammatico, mentre non è sempre vero il contrario.

 

Tra i film prefantozziani, il mio preferito resta forse "La Mazurka del barone...". Lì invece è sguaiato, sopra le righe, volgare, ma irresistibile. Con una parruccona a riccioli bianchi interpreta un protettore e rappresentante di articoli pornografici, che per raggirare un barone iperreligioso (un sublime Ugo Tognazzi) si incontra con lui, vestito con un completo completamente bianco, fingendo di essere un angelo in incognito, e comincia a chiedergli i soldi per aprire un convento, che in realtà sarà un bordello. Impagabile.

  • Mi Piace 6

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dico che sono dispiaciuto solo perché negli ultimi anni l'avevano dato per spacciato talmente tante volte che ormai ci avevamo fatto l'abitudine :lol:

Artisticamente ha già detto tutto @Yakamoz. Ci aggiungo, da appassionato di De André, una menzione per il rapporto personale tra i due, che a tratti si è manifestato anche nei rispettivi lavori.

 

Sono però curioso di vedere quanti gli faranno il coccodrillo menzionandolo come persona dolce, sincera ed adorabile :lol::lol::lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo, portati con te 50€.

Quando ti presenterai dall'altra parte ( paradiso, purgatorio, inferno o qualunque altra cosa ci sia dall'altra parte ) se non ti rispondono, almeno ti serviranno per ottenere informazioni. Ma non ti aspettare che ti diino la mano.

Sempre sarai un mito per come hai caratterizzato l'italiano medio ( e nei quali tratti mi sento parecchie volte di appartenere ).

RIP

  • Mi Piace 2

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.