Vai al contenuto

E' morto Paolo Villaggio

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. dice:

può essere....

di fatto era il fratello sfigato, l'altro secchione e bravo a scuola, lui faceva il cazzone.

in una bellissima intervista raccontò come entrambi, ognuno all'insaputa dell'altro, abbiano sempre ritenuto il rispettivo gemello quello più intelligente e portato

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, stev66 dice:

Come è umano lei è Fracchia..... :)

Detto questo spendo le mie due parole .

Ho amato poco l'uomo Paolo Villaggio , spesso troppo sopra le righe soprattutto sapendo da genovese la sua appartenenza per nascita e censo allo strato poi da lui ironizzato come "Mega Direttori Arcangeli", tra parentesi qui a Genova realmente separato dal resto del mondo "inferiore".  

Ma ne ho rispettato l'enorme intelligenza e soprattutto per il dono che a noi inferiori ha fatto: Fantozzi.

Perché Fantozzi prima di tutto è un vincente, anzi l'unico vincente di tutti. Pensateci: si sottopone alle umiliazioni più mostruose ed a continui fallimenti per essere qualcuno che non è e vivere situazioni che non capisce ed apprezza , sull'onda delle mode del momento ( pensate alla barca, lo sci, le cure dimagranti ) , fallisce ma ogni volta si rialza più forte di prima, imbattuto e pronto a ricominciare.

Perché in realtà non gli interessa nulla di quello che incontra , quindi nulla lo tocca. ( esclusi parzialmente gli affetti familiari ).

Gli stessi debiti economici sono astronomici e quindi non importanti alla fine.  E questo ha insegnato a tutti noi, che per nascita od essere non primeggeremo mai, che primeggiare non importa , e che gli aspetti esteriori del potere e del successo alla fine sono vuoti e fine a se stessi . Non a caso , nonostante il servilismo ostentato, Fantozzi non è in realtà mai servo , ripagando con voluta goffaggine e distruttivi comportamenti le situazioni per sé perdenti . e nell'unico momento che esce l'uomo ( lo sketch degli auguri di natale ) i grandi hanno paura e tacciano di fronte agli auguri del perdente.

Un aneddoto personale:  da ragazzo a Genova ho frequentato brevemente ( per amicizie trasversali, scuola, etc ) quella classe sociale di direttori arcangeli che Paolo ha messo in berlina così spesso. Una sera fummo invitati io e qualche altro , a cena in una di queste case e ci trovammo di fronte i famosi bicchieri sfalsati e le n mila forchette e forchettine. Avendo dimenticato tutti gli insegnamenti di mia madre, stavo andando nel panico quando il mio amico mi sussurrò:

"Lei conosce le regole, Fantozzi. Lei sa come deve comportarsi in società, non è vero ? Quello che deve fare, quello che non deve fare...". :)

Risultato : passammo la sera a ridere, a mimare la scena del tordo , del pomodorino e dei bicchieri, mangiando con posate a caso e bevendo con bicchieri a caso .

Ed uscimmo a testa alta :)

anche e solo per questo, grazie Paolo, and so long. 

La rappresentazione della tavola con n-mila forchette è un segno di perfidia molto sottile.

Perchè una tavola DAVVERO di classe...ha solo le posate della portata. Che vengono cambiate a ogni portata.

Tutte le posate è da snob (che ho scoperto che significa "sine nobilitate")...che vuole dire "risparmio sul servizio e vi puppate tutta l'argenteria" :lol: 

Tra gli illustri amici del Ragionere c'era anche lui, non menzionato

news_2002_129_01.jpg

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

2 ore fa, stev66 dice:

Ma anche lui era un gegno, a sua modo. solo che non aveva voglia ( come il suo compagno di merende Fabrizio ) di fare un 'emerita fava .  :)

Tant'è che andò a fare l'impiegato in Italsider ( lui avrebbe detto "per mostruosa raccomandazione" :) )   e da lì cominciò tutto.

P.S. ci credete che ieri sera di ho riso come un bambino a "Ragioniere la smetta con quel mandolino " ?

Molto molto upper class. vicini di casa del Fabrizio nazionale , di cui agevolo foto della magione di allora:

Genova-Villa_Saluzzo_Bombrini-DSCF9233.J

Stica'! :oddio:

...Almeno sia a De André che a Villaggio va dato atto di non aver sprecato il cazzeggio di cui sono stati beneficiari.

Neanche a farlo apposta due settimane fa con la mia fidanzata abbiamo visto Il secondo tragico Fantozzi. Lei, che è una divoratrice di cinema italiano, e non, paradossalmente lo aveva visto solo di sfuggita tanto tempo fa; io lo so a memoria dall'età di otto anni. Insomma, eravamo tutti e due ad asciugarci le lacrime, e soprattutto lo sghignazzo partiva sempre in simultanea. Poco da fare, è una comicità eterna, che regge sia ai decenni sia alle successive visioni.   

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

2 ore fa, TonyH dice:

La rappresentazione della tavola con n-mila forchette è un segno di perfidia molto sottile.

Perchè una tavola DAVVERO di classe...ha solo le posate della portata. Che vengono cambiate a ogni portata.

Tutte le posate è da snob (che ho scoperto che significa "sine nobilitate")...che vuole dire "risparmio sul servizio e vi puppate tutta l'argenteria" :lol: 

Mitico!!!

Non lo sapevo, cavoli!!!

Questo è un aneddoto notevolissimo :si:

Si impara sempre su AutoPareri!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

la mia professoressa di latino (fedra.. tutto un programma :mrgreen: ) diceva che l’origine latina Sine Nobilitate probabilmente era falsa. Nei testi anche tardi non esiste. 

Probabilmente è una delle tante sigle che si inventavano gli inglesi. Infatti è anche un modo un po’ dispregiativo di definire un calzolaio. 

Facile fosse un gioco di parole tra le due interpretazioni.

Per la mise en place non è detto.. frequentavo una tizia che era fissata su ste cose e mi spiegava che ci sono molte varianti a seconda delle occasioni. Il fatto che si dispieghi tutta l’argenteria non è detto sia un’abitudine snob, lo fanno anche nei banchetti reali (dove magari invece della tovaglia ti becchi un runner di dimensioni ciclopiche :mrgreen: ), deriva piuttosto dalle tradizioni culinarie dell’ospite.  

• Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Ma devo sfoggiare l'aneddoto giornaliero.

Alla peggio uso questo che mi è arrivato stamane nella newsletter di cultura a cui mi sono iscritto per far finta di saperne

Un etimo al giorno
Grantùrco
Composto di grano e turco, nel significato antico e generico di 'straniero, forestiero', infatti la pianta è originaria dell'America

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

10 minuti fa, TurboGimmo dice:

Ma devo sfoggiare l'aneddoto giornaliero.

Alla peggio uso questo che mi è arrivato stamane nella newsletter di cultura a cui mi sono iscritto per far finta di saperne

Un etimo al giorno
Grantùrco
Composto di grano e turco, nel significato antico e generico di 'straniero, forestiero', infatti la pianta è originaria dell'America

cazzo gimmo … questa te la spiegava la maestra quando studiavi colombo. Lara ti sputa in un occhio.

Va  a comprare la settimana enigmistica e leggiti un po’ di spigolature o forse non tutti sanno che.. 

giocati questa:

https://it.wikipedia.org/wiki/Vigna_di_Leonardo_da_Vinci

:mrgreen:

• Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento