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F1 2017 - Gran Premio d'Austria


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, Cosimo dice:

 

minchia, mancano solo le cavallette..

 

nelle libere son più o meno li. DOmani sicuramente diverso, visto il boost mb, ma per ora non mi paiono distanti 

Ieri MB avanti anche nel passo, il distacco contenuto non dice tutto.

In ogni caso anche Vettel non e' troppo ottimista

https://it.motorsport.com/f1/news/vettel-dura-battere-le-mercedes-ma-sappiamo-cosa-fare-per-domani-927592/

 

Riguardo gli sviluppi, guardare qui cosa ha portato la MB

https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-c-e-un-profilo-nascosto-nel-diffusore-posteriore-della-w-08-927682/

e ricordiamoci che a Barcellona c'era stata in pratica una versione B della monoposto di Brackley.

Mi fa rabbia vedere che in Ferrari si portino solo microsviluppi, una volta l'ala dietro, poi quella avanti, e probabilmente i punti al limite (olio di Lorenzo e fondo che flette) sono stati vietati o limitati.

Anche la Red Bull ha recuperato 1 secondo da inizio stagione. Ferrari a inizio anno andava come i grigi, ma sullo sviluppo sono sempre lenti, per ora hanno tenuto botta, ma se si comincia a mollare....

 

Unica nota positiva, 5 posizioni di penalita' ad Hamilton per sostituzione del cambio. Se non piove, prevedo Bottas in pole che domani ha l'occasione per vincere.

 

Modificato da Dodicicilindri

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Parrebbe che Sassi abbia lasciato per motivi personali, passando all'ibrido stradale Ferrari/FCA

 

 

 

 

 

 

Il chief designer dei motori, Lorenzo Sassi, torna al prodotto per occuparsi dell'ibridazione non solo dei motori Ferrari ma anche di FCA, per esigenze di famiglia, mentre c'è chi lo ha visto come un capro espiatorio del caso olio bruciato.

  Il caso si sta sgonfiando? Chi ha parlato di cacciata di Lorenzo Sassi dal Reparto Corse della Ferrari ha sparato alto, perché l’ex capo progettista dei motori di Maranello non sarebbe stato destituito dal ruolo dal presidente in persona, Sergio Marchionne. La storia pare che abbia ben altre connotazioni e male ha fatto la Ferrari a non gestirla con il suo ostinato silenzio con il quale quest’anno copre tutto: l’ingegnere fiorentino, da alcuni considerato il capro espiatorio della querelle dell’olio bruciato in camera di combustione, pare sia stato spostato dalla Gestione Sportiva per ragioni personali che non riguardano l’azienda, ma la famiglia. Lorenzo Sassi è stato capace di andare in supporto al Remote Garage per tenere d’occhio il comportamento dei motori 062. Un aziendalista che nei pochi scampoli di tempo libero era capace di organizzare la maratona del Cavallino fra dipendenti, parenti e simpatizzanti. In quasi venti anni di Ferrari aveva già vissuto un trasferimento all’area della produzione per poi essere richiamato alla Gestione Sportiva e diventare dal 2006 il chief designer dei motori. Grande amico di James Allison, Sassi era il delfino dell’inglese nel reparto dei motoristi (e c’è chi ritiene che possa aver pagato questa vicinanza con il dt britannico che poi è andato alla Mercedes), adesso Lorenzo si è reso disponibile a tornare al prodotto.  

Verrà messo a capo di un nuovo gruppo di lavoro che dovrà occuparsi dei motori ibridi non solo per le Gran Turismo di Maranello, ma anche per FCA, dal momento che proprio Sergio Marchionne vuole dare il via a un piano di ibridazione sui propulsori del Gruppo.

Il ruolo di Sassi al momento non viene coperto da una sola persona: Mattia Binotto, che oltre ad essere il direttore tecnico della Scuderia Ferrari, è anche il responsabile dell’area motori (da cui proviene)e dell’elettronica, avrebbe deciso di parcellizzare le attività del chief designer distribuendole su un’equipe, seguendo l’organizzazione orizzontale che così tanti risultati ha dato dal luglio scorso, vale a dire proprio dall’uscita di James Allison dal Reparto Corse.

A Mattia Binotto risponderanno, quindi, Enrico Gualtieri che si occupava della delibera delle power unit curandone l’affidabilità, Stefano Lovera, lo specialista ventennale di elettronica e Thierry Baritoud, l’esperto di ERS e turbocompressore ai quali si aggiunge Luigi Fraboni, responsabile dei motoristi in pista.

A Maranello, quindi, questo avvicendamento non dovrebbe dare particolari ripercussioni: ricordiamo che la prossima settimana a Silverstone farà il suo debutto il motore numero 3 della stagione che disporrà di una serie di novità grazie alle quali i motoristi contano di fare un importante salto di qualità prestazionale

 

 

 

 

 

  https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-sassi-ha-lasciato-per-ragioni-personali-ecco-cosa-cambia-927738/?s=1

 

La penalità ad Hamilton è una occasione ghiottissima per la Ferrari, che di conseguenza scommetto un panzerotto coglieranno benissimo come al solito qualificandosi quarto e quinto :mrgreen: , dietro Bottas*, Verstappen e Ricciardo....mi auguro di perdere la scommessa ovviamente.  

 

*che da buon Tappos, nel caso si qualifichi dietro Vettel me lo immagino più ''arrembante'' del solito sul tedesco alle prime curve....:§:mrgreen:

 

 

  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Previsione mia: Hamilton pole (virtuale), Vettel e Bottas se la giocano, Versbatten davanti a Kimi e Ricciardo.

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