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NUOVE FOTO ALFA 158...


Meg85...

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Certo che la "questione" si fà interessante, la 158 speriamo sia lo spartiacque per una vettura al top del segmento.

Solamente ci sarà l'incognita del prezzo........ anzi mesi fà taurus avevi indicato anche i prezzi virtuali della 158 se non sbaglio?

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

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...su precisa sfortunata richiesta del marketing Fiat Auto...

Allora taurus, vista la tua obiettività, come ti sentiresti di giudicare il marketing di Fiat Auto, alla luce degli "straordinari successi" Fiat di questi ultimi anni, e delle sue funamboliche decisioni? :evil:

Dipende dalla vettura....ma non e' che la concorrenza e' molto meglio....sic...la nuova BMW 3 del 2005 sara' un esempio di auto banalizzata la fiancata della serie 6 ed il posteriore della 5 sono altri esempi di banalizzazione come lo e' anche il frontale/posteri

ciao a tutti,volevo riallacciarmi a prox uscita di 3er e 158er

e volevo avere notizie tecniche fra le 2 auto.

sono possessore di una 330xd touring,il lavoro che faccio mi porta a fare

65000km annui e considero solo motori diesel di grossa cubatura.

ho avuto anche alcuni anni fa alfa 90-33 e 2 166 td ma non sono piu'andato in alfa

solo per una questione di scarsa rivendibilitaì dell'usato(cambio auto ogni

2-3 anni) poi dopo essere passato in audi sono passato in bmw che sono le 2 uniche case ad avere t.i. con motori diesel allegri.

adesso leggo su questo forum che 158 sw potrebbe avere anche la t.i.

con motori diesel potenti.

che sospensioni montera',?i diesel sono a livello bmw?che tipo di t.i.?

a livello bmw-audi?freni potenti?tenuta di strada guidabilita' etc sono

a livelli di eccellenza?

le mie domande nascono da esperienza di 16 anni di lavoro con l'auto

da molti incidenti visti sulle strade di tutta italia alcuni a volte anche subiti

per imperizia ma anche per scarse doti tecniche del mezzo.Concludo dopo

1milione di km alle spalle che la macchina deve avere prima del design

la sostanza :freni e tenuta di strada al top oltre a un gran motore.

la 3er che attualmente guido a questi contenuti ma se posso cambiare per un prodotto migliore che ben venga.In attesa di prox uscita sul mercato volevo avere notizie da gente informata tipo taurus che mi sembra abbia gia' visto 158er

La 158 ha come schema di sospensioni quadrilateri alti nell'avantreno e trilink per il posteriore inoltre sara' disponibile(standard in alcune versioni) la sospensione Alfa ARC con airmod...le versione 4wd sono con differenziale Torsen(quindi come Audi A4,A6 o A8) (alfa la chiama Torsen-C) con 40% di coppia all'avantreno e 60% al retrotreno...inoltre sara' disponibile anche un sistema di 4ws(4 ruote sterzanti) ma non e' ancora sicuro se sara' disponibile dal debutto della vettura che e' previsto per l'Italia tra aprile e giugno 2005 o dal 2006...

Il pianale che usa la vettura e' completamente nuovo si chiama Premium ed e' modulare per diverse tipologie di uso e' stato sviluppato al principio per vetture di segmenti E/F...ma dopo la partenza di Saab dal progetto che ha ritenuto che il pianale era molto costoso(era uno dei tagli fatti nel progetto Viggen nel 2002 per risannare l'azienda svedese usando maggiori sinergie con Opel e i marchi americani di GM) per l'erede della 9-5...Alfa Romeo per ridurre il costo cosi' del pianale doveva usarlo su un modello che fa i numeri e cosi' si decide di dare un maggiore impulso sulla "939" che prima era prevista con il pianale Epsilon(quello usato da (9-3,Vectra Signum e la Fiat "194") usando il piu' prestigioso e nuovo pianale Premium...

La guidabilita,la stabilita' e la tenuta di strada e' stata sempre stata altissima per alfa romeo anche in modelli come 156 o 147 che sono stati ai vertici per il loro segmento come sicurezza attiva anche rispetto a modelli come serie 3 o A4......figurati sulla 158 che usa un pianale completamente nuovo ed uno schema di sospensioni posteriore piu' sofisticato dell'attuale McPherson che usa 147 o 156...

Nel debutto la 158 montera' 4 versioni diesel tra cui due potenti con almeno 200cv il 2.4 M-JET da 200cv(420-440nm) ed il 3.0V6 M-JET da 250cv(525-550nm) che probabilmente e' la piu' interessante per chi vuole sostituire una vettura come la 330d...

ok per la risposta ma si sa per grandi linee la commercializazz. di sw e fascia prezzi per il v6 m-jet t. i. ?

secondo te la t.i. e' di serie ?,con 250 cv mi sembra opportuna

malgrado sosp.raffinate.

vorrei sapere se a.r. sara'in grado di fare t.i. raffinate visto che ha poca esperienza ,stanno facendo girare auto con questo tipo di traz.?

a me e' capitato sulla prima 330 xd la rottura del differenziale e credo

anche se in bmw non hanno mai ammesso per la coppia esuberante

(ora con la sw 330 xd non mi e' capitato(dicono che hanno modificato

il differenz)

ma 250 cv con coppie vicino ai 50 kgm credo che non siano facili da gestire per qualsiasi tipo di differenziale o forse non vengono distribuiti

tutti lì?

la stabilita' con il trilink al poster. a pieno carico con frenata in piena curva con spotamenti di carico improvvisi diciamo con velocita' attorno

ai 180-200 km come sara'? a me e' capitato l'altro giorno per evitare una macchina che si era girata in curva e meno male che avevo spazio per passare dalla corsia di emergenza...............e che grazie a DIO

la macch.non si e' scomposta ma e' rimasta neutra,con tutta la forza dei freni che avevo! ecco per chi lavora in macchina sapere come un auto

reagisce in sit.pericolose e' fondamentale!

158 sara' ben bilanciata come distrb.pesi o sono ancora leggere dietro?

mi ricordo che le 2 164 che ho avuto erano scariche dietro!

lo sterzo e' diretto?si allegerisce in velocita' o rimane duro e molto preciso come bmw?cosa dicono i collaudatori ?(anche se sono di parte)

e per ultimo cosa sapete della nuova 3er (secondo me la sua concorrente

piu' temibile) sara' all'altezza o sara'superiore a 158?

By Abarth03: questo è il topic pluriquotato più incasinato che abbia corretto finora (e spero di averlo fatto bene). Per favore, evitiamo troppi quoting annidati o almeno facciamo attenzione a non cancellare i tag

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La sportwagon sara' commercializzata entro l'autunno 2005....se sara' possibile sara' anticipata per debutto insieme alla 4p ma meglio essere conservatori al tempo del suo debutto.

-La V6 M-JET avra' di serie la trasmissione integrale.

Fiat Auto e Alfa Romeo ha prodotto nella sua storia di produzione e competizioni trasmissioni integrali molto piu' sofisticate di quelle in uso oggi da BMW e Audi...per esempio ricordiamo la tradizione della Delta HF Integrale nelle sue varie evoluzioni con una tipologia di Torsen molto piu' sofisticata della classica e valida Torsen a differenziali aperti Audi(ricordo che nelle A3 e TT Audi usa un mediocre haldex..).......o il sistema che usavano le concept Proteo e la 164Q4....oppure la evoluzione del sistema della deltona usato dalla 156 GTA della Alfa Corsa...per arrivare al ultrasofisticato sistema che ha usato la 155 V6 Ti nel DTM....Lo schema che ha scelto Alfa per la 158 e' la soluzione classica del Torsen con differenziali aperti usata da Audi ma con diversa ripartizione della coppia che nel caso della 158 sara' 40% avanti e 60% retro per avere un comportamento dinamico piu' sportivo.

Il Torsen-C Alfa e' progettato per sopportare anche coppie ben superiori dei 525-550nm della V6 M-Jet come i 680nm della GTA con il 3.2V6JTS TwinTurbo da 405cv che debuttera' nel 2006...

Con tutto il rispetto tutte le vetture della Fiat Auto hanno comportamento onesto anche nel limite anche in velocita' da 180-200km/h o anche superiori...cose che molte volte non troviamo a costruttori tedeschi come Mercedes Benz per esempio...

Mi pare che come comportamento dinamico gia' la 156 rimane superiore a vetture come serie 3 e A4...figurati la 158...

Alfa Romeo 156 ha avuto lo sterzo piu' diretto preciso e veloce nel mercato sia per la tipologia a quadrilatero alto delle sospensioni anteriori(per esempio BMW o Porsche usano delle meno sofisticate mcpherson nell'avantreno...) che aiuta la precisione e l'inserimento curva sia per la taratura dello sterzo...

inoltre visto che sei proprietario di BMW..BMW perfino su M3 ha uno dei sterzi piu' lenti e per me meno sportivi sul mercato con un giro volante superiore a 3 giri....alfa ha nelle vetture normali uno sterzo di 2.1-2.2 giri volante e per la GTA di 1.75 giri volante che e' il migliore al mondo come velocita' insieme alla TVR Tuscan S...basta dire che apparte Lancia che usa un sistema simile ma con taratura diversa piu' focalizzata al comfort le piu' vicine come velocita' sono le Jaguar con 2.5 giri volante e le AMG con 2.5 pure....velocita' sterzo BMW e Porsche dele peggiori in mercato con pari o oltre ai 3 giri...

Per cui credo che in questa voce Alfa ha una tradizione superiore alla BMW...

Per la serie 3 da rumours so che e' piuttosto banale perche hanno mantenuto la propposta iniziale di bangle togliendo pero' gli stilemi bangle e questo e' negativo...di solito quando interviene il management o il marketing nel design il risultato e' catastrofico(vedi esempio Stilo in Fiat Auto)se volessero qualcosa di diverso sarebbe meglio che si ridisegnasse dal principio non modificando lo stile di una propposta.....ma loro non hanno voluto rischiare nel loro modello pilastro e probabilmente non hanno voluto perdere tempo ridisegnandolo completamente....se cerchi un po ci sono in questa sezione delle foto di 3 Touring quasi senza camuffaggio....e personalmente non mi sembra nulla di eccezionale..

ecco...

45139.jpg

45140.jpg

45141.jpg

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La sportwagon sara' commercializzata entro l'autunno 2005....se sara' possibile sara' anticipata per debutto insieme alla 4p ma meglio essere conservatori al tempo del suo debutto.

-La V6 M-JET avra' di serie la trasmissione integrale.

Fiat Auto e Alfa Romeo ha prodotto nella sua storia di produzione e competizioni trasmissioni integrali molto piu' sofisticate di quelle in uso oggi da BMW e Audi...per esempio ricordiamo la tradizione della Delta HF Integrale nelle sue varie evoluzioni con una tipologia di Torsen molto piu' sofisticata della classica e valida Torsen a differenziali aperti Audi(ricordo che nelle A3 e TT Audi usa un mediocre haldex..).......o il sistema che usavano le concept Proteo e la 164Q4....oppure la evoluzione del sistema della deltona usato dalla 156 GTA della Alfa Corsa...per arrivare al ultrasofisticato sistema che ha usato la 155 V6 Ti nel DTM....Lo schema che ha scelto Alfa per la 158 e' la soluzione classica del Torsen con differenziali aperti usata da Audi ma con diversa ripartizione della coppia che nel caso della 158 sara' 40% avanti e 60% retro per avere un comportamento dinamico piu' sportivo.

Il Torsen-C Alfa e' progettato per sopportare anche coppie ben superiori dei 525-550nm della V6 M-Jet come i 680nm della GTA con il 3.2V6JTS TwinTurbo da 405cv che debuttera' nel 2006...

Con tutto il rispetto tutte le vetture della Fiat Auto hanno comportamento onesto anche nel limite anche in velocita' da 180-200km/h o anche superiori...cose che molte volte non troviamo a costruttori tedeschi come Mercedes Benz per esempio...

Mi pare che come comportamento dinamico gia' la 156 rimane superiore a vetture come serie 3 e A4...figurati la 158...

Alfa Romeo 156 ha avuto lo sterzo piu' diretto preciso e veloce nel mercato sia per la tipologia a quadrilatero alto delle sospensioni anteriori(per esempio BMW o Porsche usano delle meno sofisticate mcpherson nell'avantreno...) che aiuta la precisione e l'inserimento curva sia per la taratura dello sterzo...

inoltre visto che sei proprietario di BMW..BMW perfino su M3 ha uno dei sterzi piu' lenti e per me meno sportivi sul mercato con un giro volante superiore a 3 giri....alfa ha nelle vetture normali uno sterzo di 2.1-2.2 giri volante e per la GTA di 1.75 giri volante che e' il migliore al mondo come velocita' insieme alla TVR Tuscan S...basta dire che apparte Lancia che usa un sistema simile ma con taratura diversa piu' focalizzata al comfort le piu' vicine come velocita' sono le Jaguar con 2.5 giri volante e le AMG con 2.5 pure....velocita' sterzo BMW e Porsche dele peggiori in mercato con pari o oltre ai 3 giri...

Per cui credo che in questa voce Alfa ha una tradizione superiore alla BMW...

Per la serie 3 da rumours so che e' piuttosto banale perche hanno mantenuto la propposta iniziale di bangle togliendo pero' gli stilemi bangle e questo e' negativo...di solito quando interviene il management o il marketing nel design il risultato e' catastrofico(vedi esempio Stilo in Fiat Auto)se volessero qualcosa di diverso sarebbe meglio che si ridisegnasse dal principio non modificando lo stile di una propposta.....ma loro non hanno voluto rischiare nel loro modello pilastro e probabilmente non hanno voluto perdere tempo ridisegnandolo completamente....se cerchi un po ci sono in questa sezione delle foto di 3 Touring quasi senza camuffaggio....e personalmente non mi sembra nulla di eccezionale..

ecco...

mi riferivo alla tecnica(motori-cambio-sosp-sterzo -passo...ecc)e non al design di 3er sw che anche a me sembra molto conservativo (sara'definitivo poi?)

sapete i prezzi della 158 in questa versione o si aspetta cosa fanno gli altri

se vogliono togliere clienti dovrebbe essere sui 38000 euro tu che dici?

hai personalmente provato 158 v6 m-jet o qualche tuo conoscente?

ci sono impressioni di corridoio?ci sono foto di 158sw in giro?

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Una domanda Taurus: ad Arese è possibile che girino dei muletti della 158??

Perchè oggi, passando di lì, mi sembra di aver visto il posteriore proprio della 158.....

Grazie, ciao

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Era simile a questa anche se è una foto un po vecchia

41450.jpg

l'ho vista per una frazione di secondo che girava nel piazzale interno quindi non sono molto sicuro

Ho visto anche una 147 bianca con la scritta 2.0 JTS ma ormai lo sanno tutti che uscirà

Ciao

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mi riferivo alla tecnica(motori-cambio-sosp-sterzo -passo...ecc)e non al design di 3er sw che anche a me sembra molto conservativo (sara'definitivo poi?)

sapete i prezzi della 158 in questa versione o si aspetta cosa fanno gli altri

se vogliono togliere clienti dovrebbe essere sui 38000 euro tu che dici?

hai personalmente provato 158 v6 m-jet o qualche tuo conoscente?

ci sono impressioni di corridoio?ci sono foto di 158sw in giro?

-la prossima Bmw serie 3 non si discosterà molto meccanicamente da quella attuale. Avrà multilink al posteriore, mcperson all'anteriore e la veccia tp con cambio anteriore. Per i motori è prevista una revisione con qualche cavallo in più: ad esempio il 1.8 avrà 122cv, il 2.0 150cv, il 2.2 177cv, ovviamente verranno introdotti i diesel della serie 1.

Il 3.0 td non dovrebbe avere grossi stravolgimenti dato che la versione da 272cv resterà esclusiva della serie 5

-I V6 e V8 diesel, della VM motors, sono nuovissimi e finora li hanno provati solo i collaudatori... non quelli del reparto marketing Fiat. Di sicuro rappresenteranno il massimo della tecnolgia: 5 iniezioni per ciclo, supporto per Uniair e con l'abbinamento al compressore andranno ben oltre i 100cv/l (dal 2006 158QV mjet 300cv)

- la 158 dovrebbe costare un 10-15 % in più dell'all'attuale 156 ma avrà contenuti nettamente superiori. Di sicuro costerà meno della serie 3

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