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PRESENTAZIONE UFFICIALE IL 13 SETTEMBRE 2022 ALLE ORE 19:00 CET.

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2 ore fa, GL91 scrive:

Ho qualche perplessità sul reale offroad, considerando che avrà comunque pneumatici molto sportivi e immagino la trazione integrale della Gtc4, ma sul resto sono d'accordo, anche io auspico qualcosa del genere, sarebbe il male minore, ma non mi faccio illusioni.

Se non ho capito male, Purosangue sarà disponibile solo ibrida, e probabilmente la trazione integrale sarà data dalla parte elettrica.

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4 ore fa, lukka1982 scrive:

Se non ho capito male, Purosangue sarà disponibile solo ibrida, e probabilmente la trazione integrale sarà data dalla parte elettrica.

Spero vivamente di no :afraid:

Le TI elettriche non so se siano ancora paragonabili ad una con schema tradizionale come prestazioni, e per un mezzo con prestazioni importanti, e annunciato come molto versatile, mi parrebbe un bel limite.

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4 minuti fa, ISO-8707 scrive:

 

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Forse non mi sono spiegato bene, io parlavo di prestazioni del sistema di trazione, non del veicolo. Dai modelli che mi hai citato non ci si aspetta una capacità di muoversi su fondi scivolosi, da un suv, per quanto marchiato Ferrari, si, soprattutto se l'azienda lo pubblicizza come versatile. In questo senso, non credo che una TI elettrica offra le stesse possibilità di trazione e mobilità di una TI meccanica tradizionale.

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5 ore fa, lukka1982 scrive:

Se non ho capito male, Purosangue sarà disponibile solo ibrida, e probabilmente la trazione integrale sarà data dalla parte elettrica.

Purosangue non so ,ma per le sportive a motore centrale sarà sicuramente cosi

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11 ore fa, ale75 scrive:

Purosangue non so ,ma per le sportive a motore centrale sarà sicuramente cosi

Fermi tutti, mi stai dicendo che le prossime berlinette motore centrale Ferrari saranno TI, seppur elettrica?? ?

E magari, se il sistema dovesse permettere qualche chilometro solo in elettrico, avremo delle Ferrari, a trazione anteriore, seppur brevemente?

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Modificato da GL91
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Beh direi giusto e ovvio che con l'arrivo delle ibride si passi ad una trazione parzialmente elettrica e se fosse per me anche, più avanti, completamente elettrica utilizzando il motore endotermico solo come produttore di energia a giri costanti

 

tutta l'attuale trasmissione meccanica: cambio differenziale ecc verrebbe sostituita da 4 motori elettric uno sullasse di ogni ruota, sarebbe in grado di fornire la potenza necessaria punto per punto e ruota per ruota molto meglio di qualsiasi sistema meccanico, in particolare sostituirebbe ottimamente i complicati sistemi 4x meccanici

 

semmai su auto sportive la parte batteria dovrebbe essere ridotta perchè le attuali batterie pesano ancora troppo, quindi anche l'autonomia in solo elettrico, e questo ancora per parecchio direi

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On 11/22/2018 at 10:53 PM, GL91 said:

Spero vivamente di no :afraid:

Le TI elettriche non so se siano ancora paragonabili ad una con schema tradizionale come prestazioni, e per un mezzo con prestazioni importanti, e annunciato come molto versatile, mi parrebbe un bel limite.

In realtà é esattamente l'opposto: a pari articolazione della sospensione, un setup elettrico, magari con un motore per ruota, consente di controllare singolarmente la trazione su ogni ruota e fare cose che con un normale differenziale non si riescono ad implementare. ;)

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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12 ore fa, superkappa125 scrive:

In realtà é esattamente l'opposto: a pari articolazione della sospensione, un setup elettrico, magari con un motore per ruota, consente di controllare singolarmente la trazione su ogni ruota e fare cose che con un normale differenziale non si riescono ad implementare. ;)

Me lo auguro, le prove che ho visto fin'ora di sistemi 4x4 ibridi non mi hanno convinto molto, ne ricordo una (che non riesco più a trovare) di un Rav4 ibrido che si piantava su una salita innevata, mentre le concorrenti con trazione integrale classica salivano tranquillamente. Va detto che la Toyota non ha il motore sulla singola ruota, come dicevi tu,  ed è ovvio che col tempo la tecnologia abbia fatto passi avanti, per cui magari adesso la situazione si è ribaltata, vedremo. Però mi fa riflettere il fatto che nessun mezzo 4x4 un po' più serio finora abbia adottato soluzioni simili. Credo che il problema stia nella scarsa carica delle batterie di un sistema ibrido classico, che in offroad (che comunque non sarà il terreno d'elezione della Purosangue)  non ha la possibilità di caricarsi tramite frenata rigenerativa. Però magari Ferrari adottera qualche soluzione diversa, chissà, di sicuro hanno tutte le capacità per fare un prodotto di alto livello anche da questo punto di vista.

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