Vai al contenuto

Quanto ti piace la Jaguar E-Pace 2017?  

79 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Jaguar E-Pace 2017?

    • Molto
      26
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      15
    • Per niente
      12


Messaggi Raccomandati:

Ma secondo me, a risorse infinite, tanti sarebbero capaci di fare auto allo stato dell'arte

4.4 metri non possono pesare 2ton, a meno che....

 

.. bisognasse risparmiare piu possibile per aumentare piu possibile il margine ;-)

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, lukka1982 dice:

@guidomaluccio non credo serva essere degli ingegneri per capire che se un’auto di 4,4 m pesa di più di una 30 cm più lunga  è pensata per potenze ben oltre i 300 cv vuol dire che qualche problema di base c’è!

Ed il problema è la piattaforma che se pur aggiornata non può fare miracoli contro le stesse piattaforme JLR più recenti, anche se pensate per segmenti superiori.

E parliamo comunque di una piattaforma in alluminio (non quella di E-Pace, che ancora quella derivata dalla Mondeo di una generazione fa) che nonostante tutto leggere non sono.

Adesso io non so se l’alluminio albionico abbia una densità così tanto elevata rispetto a quello del resto del mondo ?, ma qualcosa mi fa pensare che a livello telaistico i tecnici JLR abbiano ancora qualcosina da imparare da italiani e tedeschi. 

Ciò non vuol dire che facciano auto di merda, ma che sul mercato c’è molto di meglio... e lo dico da uno che prova anche una certa simpatia per JLR, soprattutto per LR.

Poi ognuno con i propri soldi fa quel che vuole, ma se da un lato il successo di Evoque è dovuto al design, al marchio sul cofano, non se il giochino funzioni anche per questa E-Pace, che ho visto dal vivo oggi ed è proprio carina.

Commento impeccabile,compreso il fatto che in giro ci sia roba migliore,su questo non ci piove.Quello che ti chiedo pero' e':e' forse vietato da qualche legge,fare auto che pesino piu' di due tonnellate?Non credo,quindi,perche' dare degli incompetenti agli ingegneri che lo hanno realizzato o addirittura augurare che le vendite siano un flop?Puo' essere plausibile che a nessuno fregasse nulla di fare un'auto piu' leggera?

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, lukka1982 dice:

qualcosa mi fa pensare che a livello telaistico i tecnici JLR abbiano ancora qualcosina da imparare da italiani e tedeschi

Beh adesso non esageriamo... il fatto che sta E-Pace sia obesa è solo una dimostrazione di quanto la corsa alla riduzione pesi sia serrata, e uscire con una piattaforma (non solo pianale) vecchia, oggi si paga. Ciò detto, quelli che sanno usare l'alluminio ai livelli di JLR, in automotive, sono proprio pochi. Anche in Ferrari, dove l'alluminio è di casa, non li ignorano, anzi...

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

JLR è libera di proporre in vendita auto col peso che preferisce, e gli appassionati sono liberi di criticarla. Funziona in due sensi.

 

Che le auto diventino più leggere è una cosa oggettivamente auspicabile per tutti, che sia chi ama guidare, chi vuol il comfort da passeggero e chi se le trova intorno per strada.

 

Mi sembra del tutto normale denigrare un prodotto che chiaramente è stato sviluppato senza tenere conto di questo obiettivo. Mi sembra anche normale sperare che la cosa non abbia successo, non tanto per andare a ballare sulla tomba dell'E-Pace ma per evitare che altri seguano questo infelice esempio.

  • Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, da quando in LR si sono fissati e ossessionati con i “giri della morte” à la “Hotwheels”, hanno deciso di aumentare la massa per dare più inerzia al veicolo durante quelle interessanti “prove di abilità” ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, guidomaluccio dice:

Commento impeccabile,compreso il fatto che in giro ci sia roba migliore,su questo non ci piove.Quello che ti chiedo pero' e':e' forse vietato da qualche legge,fare auto che pesino piu' di due tonnellate?Non credo,quindi,perche' dare degli incompetenti agli ingegneri che lo hanno realizzato o addirittura augurare che le vendite siano un flop?Puo' essere plausibile che a nessuno fregasse nulla di fare un'auto piu' leggera?

Non ci sono, per quanto ne so, norme che impongano di fare auto piccole più leggere di auto più grandi.

Ci sono però, se non sbaglio (o sono in arrivo, almeno in alcuni paesi), norme che impongono un consumo medio complessivo per la produzione di un dato costruttore, pena il pagamento di sanzioni.

Se rinunci alla possibilità di ridurre il peso ( e perciò i consumi) sulle auto più piccole della tua produzione, ti toccherà farlo su quelle più grandi  (nel caso di Jaguar neppure F-Pace, pur meno pesante di E-Pace, brilla per questa caratteristica).

Aggiungo che i SUV sono la tipologia con vendite percentualmente sempre più rilevanti, perciò incideranno sempre più in queste valutazioni.

 

Potrebbe essere corretta l'opinione di chi ha detto che abbiano cercato il massimo risultato col minimo sforzo; sembra una ottima strategia, inizialmente, ma potrebbe ritorcersi contro di loro.

Però JLR, sopratutto LR, negli ultimi anni ha fatto notevoli passi in avanti, immagino con grossi investimenti (basta pensare ad Evoque, a Discovery Sport).

Mi pare strano siano diventati miopi.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
Link al commento
Condividi su altri Social

come detto, l'unico motivo del peso abnorme viste le dimensioni, è la scelta di materiali, componentistica e progettuali mirate al massimo risparmio e quindi al minimo costo industriale. Se agli ingegneri dici che l'auto deve costare al prezzo delle patate, te la progetteranno in buccia di patate. :)

 

 

Che poi portarti dietro 2 tonnellate sia un assurdo fisico ed economico, è un problema del rispettabile acquirente, non di Jaguar .  :)

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/1/2018 at 23:11, dunnet dice:

Ho letto la prova di 4r di questa auto...  discutibile e’ l’unica parola che mi viene (l’auto non la prova).

 

Prezzo indecoroso, peso e prestazioni dinamiche di un camion.

le prestazioni assolute vengono giudicate bene mi pare

23 ore fa, TonyH dice:

2074kg in prova.

 

Per 440cm di auto credo sia un nuovo record di obesità automobilista.

fixed :D

17 ore fa, guidomaluccio dice:

 gli ingegneri Jag,sono tutti rincoglioniti,visto che hanno sfornato un'auto da 2000kg,mentre avrebbero potuto farla da 1600.Boh,perche' l'avranno fatto?...

Tipo quella della 4c?

la mamma di una mia amica aveva fatto il bendaggio gastricoo quel che è. .Intervento tutto ok.

Nessunissimoproblema...

Poco tempo dopo ha preso 15kg in un mese....il dottore le ha chiesto come cazzo a fatto...proprio non riusciva a capire come avesse fatto a prendere 15kg in un mese :D

Ecco...io sono come quel dottore...come hanno fatto a fare una macchina più piccola...stessa base...che pesa più di quella grossa :D

17 ore fa, TonyH dice:

Visto che E-pace pesa in prova 40kg IN PIU' di F-pace in prova (2074 vs. 2033), il dubbio viene....

che poi 4ruote prove le auto tutte llo stesso modo...magari il peso effettivo non è quello indicato sopra...però è perfettamente comparabile con altre vetture provate dalla rivista

16 ore fa, davos dice:

pianali pluripremiati con materiali e tecniche innovative per calare di peso...Scemi quelli dell'alfa a non aver usato il pianale gran cherokee

se avesse fatto una cosa del genere alfa,sarebbe imploso internet

7 ore fa, Wilhem275 dice:

JLR è libera di proporre in vendita auto col peso che preferisce, e gli appassionati sono liberi di criticarla. Funziona in due sensi.

 

Che le auto diventino più leggere è una cosa oggettivamente auspicabile per tutti, che sia chi ama guidare, chi vuol il comfort da passeggero e chi se le trova intorno per strada.

 

Mi sembra del tutto normale denigrare un prodotto che chiaramente è stato sviluppato senza tenere conto di questo obiettivo. Mi sembra anche normale sperare che la cosa non abbia successo, non tanto per andare a ballare sulla tomba dell'E-Pace ma per evitare che altri seguano questo infelice esempio.

ottimo ragionamento...

che poi il peso basso serve anche a non fartela ritrovare addosso.

a parità di impianto fermare 1600 kg è una cosa 2000 kg è un'altra

 

a me fuori piace però....meccanica e interni no.

non la comprerei per quel prezzo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, guidomaluccio dice:

40 kg in piu' sono un'inezia....detto questo,non penso che per creare E pace abbiano raccattato macellai o pasticceri o elettricisti dicendo :"ora vi improvvisate ingegneri e realizzate quest' auto ",no?Sara' gente in grado di fare quel lavoro,no?Deduco tutti laureati,no?Vogliamo andare noi a fare auto al loro posto?

 

Anche chi ha progettato la Stilo era laureato. Ma l'auto è riuscita bene? 

 

Com'è che la E-Pace "combinazione" doveva essere la più pesante della categoria per essere la migliore? Non è che il peso esagerato è conseguenza dell'averla ricavata da un vecchio pianale Ford, no eh?

Vivessimo in un mondo dalle risorse illimitate, ben vengano i pachidermi progettualmente vecchi di 20 anni, ma se proprio dobbiamo avere le strade piene di suv, che siano almeno suv efficienti, come quelli della triade o giapponesi..

 

Almeno costasse poco.. invece è solo perchè è premium che "chi se ne frega del peso, della guidabilità e di tutte quelle altre cose.."

Non deve essere una buona auto perchè "a te ti piace" e forse papà te la regala...

Seguendo questa logica di pensiero nessuna auto dovrebbe mai essere criticata.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.