Vai al contenuto

Bmw 328i Coupe' vs Peugeot 406 V6 Coupe' vs Mercedes CLK 320 Sport


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Car Magazine July 1997 
Sono paragonabili queste macchine , qualcuno mi dira'.., puo' un Peugeot vincere un confronto contro le tedesche 'premium' ...? Sembrerebbe di si .. :)

 

traduzione google con qualche correzione..

La scelta di un vincitore sembra sui primi pensieri, la dose è impossibile. Anche se dovesse licenziare la Mercedes dalla corsa, perché costa circa 10.000 sterline in più rispetto alla Peugeot senza apparire migliore di 10.000 sterline (se davvero migliore), ciò non impedirà agli altri di pensare al meglio - ovviamente Il meglio - semplicemente perché è una Mercedes. E mentre la gente pensa che le auto venderanno, avranno il loro valore e non finiranno per costare niente altrettanto da correre come il costo di finanziamento del capitale potrebbe aver suggerito all'inizio della proprietà. Su questa base il prezzo del CLK conta poco. Ciò che importa è che, in termini di concezione e dimensione, la BMW 328i e la Peugeot 406 Coupe sono rivali diretti al costoso CLK e entrambi sono altamente in grado, altamente auspicabile dei tre, lasciando da parte il prezzo di acquisto, nessun celebre vincitore si distingue. Prendiamo questa attività di qualità e integrità, cose che dovrebbero essere i punti di forza dei tedeschi. Il CLK si sente più fragile della BMW in determinate aree, e non mostra alcun segno di essere meglio costruito. Ma allora sarebbe difficile migliorare la qualità di costruzione di entrambi, guardate da vicino la Peugeot, però, e troverete che è allo stesso livello qualitativo. Vedi, i francesi e gli italiani, entrambi coinvolti nella Coupé 406, possono farlo anche loto un prodotto di qualita'. Sembra? A vincere e' una Peugeot , certamente.. Tempi ? Vittoria alla BMW. Handling? Difficile; La Peugeot soddisfa per la maggior parte del tempo. Livelli di equipaggiamento? La Peugeot, facilmente. Sia che tu preferisca l'idea di un marchio BMW o Mercedes a quello di una semplice Peugeot, non puoi negare che la Coupé 406 abbia l'aspetto e la presenza per trascendere la snobberia del distintivo. Riaccende i vecchi valori di Peugeot, di belle auto Pininfarina progettate e solidamente costruite prima che le cose andassero meno bene. La berlina 406 ha già indicato in quella direzione; Questo nuovo coupé amplifica il punto. Quindi guardiamo le cose come sono veramente, non come la consapevolezza dello status vorrebbe essere. La Peugeot 406 Coupe V6 SE è la vettura migliore, e per molti aspetti è anche la migliore nella su completaezza. Vince - deve vincere - con la BMW vicina sulla coda, nascondendo i suoi anni inaspettatamente bene.. E la Mercedes? Anche, è una cosa bella. Ma, nonostante il deprezzamento, è difficile capire come il suo produttore possa giustificare un prezzo di acquisto così elevato. Il gap di qualità è stato dosato. Speriamo che il divario di snobismo sia allo stesso modo..

 

20170715_152122.jpg

 

http://www.406coupeclub.org/media/documents/CarMagazine-July1997.pdf

 

http://www.406coupe.it/PRODUZIONE.htm

 

Una firma di prestigio
Il genio creativo della 406 Coupé, quello che ha l’ultima parola sullo stile, si chiama niente meno che Lorenzo Ramaciotti, “papà” tra le altre, in seguito, di: Ferrari 456, Enzo, 360 Modena e 550 Maranello e Maserati Quattroporte (quella del 2003). La 406 Coupé esce dai cancelli di Grugliasco fino al 2004, in 107.631 esemplari, l’85% dei quali viene venduto in Europa, con la Francia in testa alle classifiche di vendita, seguita da Germania, UK, Spagna, Belgio e Italia. La gamma comprende 4 motori a benzina (due 2.0, un 2.2 e un 3.0 V6) e un diesel 2.2, con potenze comprese fra 135 e 210 CV. Oltre 100.000 auto in circa sei anni di commercializzazione, per una coupé media sono un ottimo risultato, se si pensa che la rivale si chiama BMW Serie 3 Coupé (Audi A5 Coupé e Mercedes Classe C Coupé sarebbero arrivate qualche anno dopo).
fonte omniauto.it

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo 20 anni quella che è invecchiata meglio è la 406 senza dubbio, ancora oggi è un bel vedere

anche se da li a poco sarebbe uscita la e46

 

Si difende anche bene sul mercato dell'usato

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-406-3-0i-v6-24v-cat-coupe-benzina-argento-0c675586-2af8-4886-83e5-99242a1a8d17?cldtidx=2

Tra l'altro a me pice molto anche 407, certo non la vedo allo stesso livello delle tedesche come tecnica però è un bel Coupé (a differenza della berlina/sw ingurdabili !)

Modificato da KALEL
  • Mi Piace 1

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante le due tedesche, a loro modo interessanti, la 406 Coupé è quella che preferisco: i suoi anni li porta benissimo e appare ancora oggi attuale.
Un bel binomio, imho, tra originalità e pulizia estetica: doti che, purtroppo, l'erede 407 (sviluppata solo da Peugeot) non ha mai potuto vantare.
Ricordo che una seconda di anni fa, o anche qualche cosa in più, la usavo spesso su GT4, dove la di poteva acquistare nel negozio auto usate

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

 

Comunque io prima poi ..., la voglio nel mio garage :D

 

Prova , test Autocar May 1997 ' Still want this Ferrari'...

 

Design and  engineering

A styling and packagig masterpice , a potential future classic ***** 5 stars

 

Performance and brakes

Body control and grip are markedly improved over the already fine handlong and riding 406 saloon.

Performance is more refined than racy, but impressive nonetheless  **** 4 stars

 

Handling and ride

Sharper and better controlled than the saloon, without hurting it's ride **** 4 stars

 

The Autocar verdict ***** 5 stars    Beautiful to look at, and great to drive

There's one quality about Peugeot 406 coupe' that stands out like a bacon, and that of course is the way it looks.

What also seperates it from other mass market coupes is that it feels and drives like a very different animal from the saloon

on which it is based.

 

Risultati immagini per autocar may 1997 peugeot 406 coupe'

 

http://www.406coupeclub.org/media/documents/AutoCar07May1997.pdf

 

Peugeot 406 Coupe (Pininfarina) - Design Sketch by Davide Arcangeli

Peugeot 406 Coupe (Pininfarina) - Mockup

Peugeot 406 Toscana Concept (1996)

Peugeot 406 Toscana Concept  1996

Risultati immagini per peugeot 406 coupe

Immagine correlata

c18652392a3c53f873ba6524651660e8.jpg

 

 

 

L'85% della produzione è rimasta in Europa, così la ripartizione delle immatricolazioni:

- FRANCIA = 49.927 (46,8%)

- GERMANIA = 13.576 (12,7%)

- GRAN BRETAGNA = 10.703 (10%)

- SPAGNA = 6.578 (6,2%)

- BELGIO = 5.512 (5,2%)

- ITALIA = 5.130 (4,8%)

- SVIZZERA = 3.158 (3,0%)

- OLANDA = 2.814 (2,6%)

- AUSTRIA = 1.247 (1,2%)

- GIAPPONE = 964 (0,9%)

- MESSICO = 609 (0,6%)

- IRLANDA = 600 (0,6%)

- PORTOGALLO = 580 (0,5%)

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

peugeot-406-coupe-le-foto-storiche-8660e

 

Aveva più richiami alle coupè Lancia questa che la K coupè, sua coeva :D 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

peugeot-406-coupe-le-foto-storiche-8660e8a33bb90d716b348ceb65e80044.jpg
 
Aveva più richiami alle coupè Lancia questa che la K coupè, sua coeva  

Il grosso vantaggio (leggasi impostazione di progetto) di 406 Coupé era il corpo vettura sviluppato ex-novo rispetto a quello della berlina e ciò ha permesso di impostare un'estetica da vera coupé, senza particolari vincoli stilistici e con ben più libertà.
K Coupé, essendo (nella pratica) solo una berlina con passo accorciato e con la coda rivista, non poteva che uscire come la conosciamo: vi erano ipotesi anche con disegni inediti rispetto alla berlina, ma vennero scartate praticamente subito.
Imho una occasione sprecata, vista la K Coupé poi arrivata sul mercato: ma la sua gestazione un'altra (seppur interessante) storia
Link al commento
Condividi su altri Social

ma in realtà K coupè ha mantenuto solo muso e credo cofano della berlina... quindi c'è proprio dolo :D 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nick for Speed
Si per quello sì, ma il progetto prevedeva un "taglia e cuci" molto netto, a partire dalla berlina, riducendo al minimo indispensabile elementi nuovi.
K Coupé ha, di inedito, le portiere, il lamierato laterale (ivi compreso montante C e relativi cristalli) e cofano baule: il resto, come il muso, il parabrezza, la fanaleria posteriore e il paraurti posteriore erano carry-over.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potevano comunque ottenere un risultato migliore secondo me, magari tenendo il passo normale :)

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.