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Peugeot 5008: vibrazione fastidiosa sopra i 120 km/h


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho aquistato da pochissimo (neanche una settimana), una Peugeot 5008 BlueHdi 1.6 120cv, la 1a serie, non quella di quest'anno per capirsi. L'auto ha 23mila km, aquistata usata presso un rivenditore sicuramente quotato e serio nella mia zona.

Appena provata, avevo immediatamente notato un tremolio, giunti ai 90/100km/h, sia sul volante che sui sedili dei passeggeri, in modo più marcato i sedili anteriore e posteriore destri.

Fatto notare al venditore, che ha ammesso senza esitazioni , di sua iniziativa ha sostituito le 4 gomme, convinto che fosse un difetto di queste. Alla seconda prova, il problema si ripresenta esattamente come alla prima.

Il venditore fa allora controllare l'equilibratura , che risulta non nei parametri (e già mi faccio delle domande : quando uno cambia le gomme l'equilibratura non dovrebbe essere un 'must' a seguire ?).

Riprovo l'auto per la terza volta, ed effettivamente, non sembra fare più quel tremolio. 90,100,110, sembra a posto.

La compro, vado a casa, tuttok. Il giorno dopo la porto in autostrada,  e appena tocco i 120, ecco di nuovo le vibrazioni (volante e sedili passeggeri). Parliamo di una vibrazione esagerata, tanto che dopo 10km in autostrada a 125 km/h circa, le mie braccia iniziavano a formicolare.

Per non ritornare dal venditore e perdere tempo in ricerche assurde, l'ho portata dal mio gommista di fiducia sotto casa, che è specializzato anche in rally da corsa, assetti, insomma uno tosto che fa bene il suo lavoro. Controlla subito l'equilibratura, convinto sia quella, e in effetti questa risulta essere completamente fuori dai parametri corretti, su tutte e quattro le ruote!!!

La sistema, controlla nel frattempo giunti e ammortizzatori (e li guardo anch'io), ed entrambi constatiamo che sono nuovi e perfetti alla vista, addirittura hanno ancora gli adesivi attaccati. L'auto, vista da sotto, sembra appena uscita dal concessionario.

Riparto di slancio felice di aver risolto il problema...macchè :  ai 120 si ripresenta il problema. Domani andrò dal concessionario, che, già avvertito con toni abbastanza seriosi, mi ha già detto che la porterà direttamente in Peugeot per un controllo accurato. Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di grave? e se sì, cosa? Cerchione bollato ? (se sì, non avrebbe dovuto vedersi durante l'euilibratura?) Volano? Giunto difettoso anche solo di 1 millimetro, quel tanto che basta per non notarsi ma causare un problema alle alte velocità? Cos'altro, considerando che le gomme sono nuove ed equilibrate a puntino?

Sono un po teso. È pur vero che l'auto, seppur usata,  è appena aquistata da un rivenditore che ha rilasciato tanto di garanzia etc..ma ho comunque speso quasi 18mila €uro e non vorrei pentirmene....

Grazie mille 

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Che mi risulti, i rivenditori sono pieni di auto da zero a 20-30 Mila km, le famose "aziendali", ad esempio.
Quindi la tua frase su un'auto che, venduta a 23mila km, ha per forza un problema, lascia il tempo che trova.
Io ho sempre comprato auto usate con 20/30/40 Mila km, ne ho avute piú di 4, e solo le ultime due hanno avuto problemi.

Mi trovi d'accordissimo invece sul testare un'auto usata con cura e pignoleria.
Purtroppo i concessionari col tempo hanno sostituito i privati nella vendita dell'usato proprio per dare una garanzia maggiore e metterci la faccia, e, in questo caso, ce la stanno mettendo eccome.




☏ Moto G (5S) Plus ☏

Concordo pure io sulla superficialità nel ritiro dell'usato. A parte qyalche rara eccezione, ho visto concessionari ritirare l'usato solo guardando l'auto, senza nemmeno effettuare un controllo in officina.

Per queste ragioni, quando compro usato, preferisco quelli super garantiti dalla casa (es. Audi prima scelta plus) , che comunque costringe i concessionari a rigorosissimi controlli (oltre alla teorica "qualità" certificata dell'auto che si sta acquistando)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Per queste ragioni, quando compro usato, preferisco quelli super garantiti dalla casa (es. Audi prima scelta plus) , che comunque costringe i concessionari a rigorosissimi controlli (oltre alla teorica "qualità" certificata dell'auto che si sta acquistando)

 

Anche questi controlli non é che siano approfonditi.

Meglio di niente ma non aprono, né revisionano nulla.

 

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la cosa migliore è farsi un meccanico amico, meccanico che abbia una seria officina e controllarla dalla a alla z. Adesso poi ci sono un sacco di rumeni, albanesi, lituani, georgiani che aprono per pochi mesi un'attività di rivendita usato e poi scompaiono... se la macchina ha problemi a chi la riporti ??

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Anche questi controlli non é che siano approfonditi.
Meglio di niente ma non aprono, né revisionano nulla.
 
Relativamente, perché se emerge qualche anomalia non riscontrata al controllo e la macchina entra in questi percorsi di garanzia speciali, ne risponde direttamente la concessionaria con la casa madre, la quale potrebbe revocare anche il mandato.
Inoltre considera che sono garanzie costosissime e le concessionarie avrebbero tutto l'interesse a non stipularle (infatti vengono costrette dalle case)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Occhio agli NLT...che tra cliente e officina in caso di problemi si inserisce un terzo incomodo. La società di leasing.

E i casini anziché diminuire aumentano esponenzialmente a quanto vedo.

 

La cosa migliore, per esperienza, oltre ai circuiti citati da Lagarith è prendere mezzi ancora in garanzia ufficiale della casa e estendere la stessa (quasi tutte lo permettono).

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Occhio agli NLT...che tra cliente e officina in caso di problemi si inserisce un terzo incomodo. La società di leasing.
E i casini anziché diminuire aumentano esponenzialmente a quanto vedo.
 
La cosa migliore, per esperienza, oltre ai circuiti citati da Lagarith è prendere mezzi ancora in garanzia ufficiale della casa e estendere la stessa (quasi tutte lo permettono).
 
 
Quindi nuova?

☏ Moto G (5S) Plus ☏

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No, usato di meno di 24 mesi per le case che applicano la garanzia standard o meno di 36 mesi per chi offre i 3 anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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ciao, è davvero difficile che il cambio automatico causi delle vibrazioni al volante, in particolare basterebbe usare una marcia diversa oppure mettere in N all'apparire della vibrazione per vederla cambiare o sparire, in quanto gli organi del cambio ruoterebbero ad una diversa velocità.

Se non si analizza la frequenza delle vibrazioni non è possibile arrivare a questa conclusione e comunque è molto difficile arrivare ad una causa del problema ...

comunque a questo punto se avrai venduto l'auto sicuramente ti sarai tolto un pensiero.

 

 

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ciao, è davvero difficile che il cambio automatico causi delle vibrazioni al volante, in particolare basterebbe usare una marcia diversa oppure mettere in N all'apparire della vibrazione per vederla cambiare o sparire, in quanto gli organi del cambio ruoterebbero ad una diversa velocità.
Se non si analizza la frequenza delle vibrazioni non è possibile arrivare a questa conclusione e comunque è molto difficile arrivare ad una causa del problema ...
comunque a questo punto se avrai venduto l'auto sicuramente ti sarai tolto un pensiero.
 
 
No, ho piantato i pugni sul tavolo con il capo della concessionaria dicendo che non esisteva che un'auto venduta come "quasi-nuova" vibrasse. Hanno cambiato mozzi , semiassi etc , ma è solo diminuita.adesso hanno preso appuntamento con una ditta di Torino che revisiona cambi e gli hanno detto che hanno fatto diversi Peugeot 5008, hanno detto "è colpa del Lock del cambio" , si sistema con poco e poi va a posto...bah...attendiamo anche questa ..


☏ Moto G (5S) Plus ☏

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On 9/12/2018 at 22:57, Rani scrive:

No, ho piantato i pugni sul tavolo con il capo della concessionaria dicendo che non esisteva che un'auto venduta come "quasi-nuova" vibrasse. Hanno cambiato mozzi , semiassi etc , ma è solo diminuita.adesso hanno preso appuntamento con una ditta di Torino che revisiona cambi e gli hanno detto che hanno fatto diversi Peugeot 5008, hanno detto "è colpa del Lock del cambio" , si sistema con poco e poi va a posto...bah...attendiamo anche questa ..


☏ Moto G (5S) Plus ☏
 


Vedo che sono già scesi a piu miti consigli dall'iniziale sostituzione in toto del cambio automatico...

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