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Quando si può buttare un'auto senza "rimpianti"?


Domanda

Inviato

Oggi mi facevo questa domanda...

 

 

Dopo quanti anni e/o km si può demolire un'auto senza rendersi conto di aver fatto una stupidaggine? 

 

 

Faccio un paragone per farvi capire meglio.

 

Se muore un uomo di 40 anni è un peccato perché aveva ancora tanto da vivere...

 

Se muore un 80enne è una cosa triste però è  PURTROPPO  nella normalità. Anche se sappiamo che si potrebbe vivere anche oltre i 100 anni...

 

 

 

Ora, a quale età o chilometraggio è giusto mandare allo sfascio un'auto?

 

 

Detto in altre parole: se demolisco la mia auto di 15 anni e 200k km sto facendo una cavolata? Potrei farci ancora qualche km?

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Inviato (modificato)

Quest'anno ho preso possesso di una 159 con 200.000 km al solo prezzo del passaggio, un'auto che per me aveva un discreto valore affettivo da quando si trovava in famiglia, e che era stata valutata 2300€ se permutata dal concessionario.

Ebbene, nel giro di qualche mese per metterla in ordine, tra spese previste e non previste, ho speso all'incirca 8000€, e dopo un lungo periodo di gestazione riesco a usarla in maniera soddisfacente come auto giornaliera.

Ho paura che non troverò risposte molto confortanti in questo thread dopo il mio messaggio :D

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato (modificato)
15 minuti fa, jameson dice:

Come hai fatto a spendere 8000€ su una 159?

 

1700€ ripristino carrozzeria (c'era da cambiare uno sportello)

1100€ doppio passaggio di proprietà

1080€ tagliandone (comprensivo di distribuzione, eccetera), sostituzione filtro aria e installazione sensori di parcheggio

400€ treno gomme 4 season 16"

710€ ripristino body computer in Alfa, da un giorno all'altro ha smesso di leggere la chiave

300€ stereo pioneer bluetooth, dopo il ripristino body computer mi chiedeva il codice del vecchio e non mi andava di spendere soldi per quell'accrocco che prendeva solo Radio Maria

600€ cambio turbina + manodopera

200€ cambio motorino di accensione, pure questo morto da un giorno all'altro

400€ collettore di aspirazione aria, da un giorno all'altro la macchina ha iniziato a pisciare acqua e Paraflu (da qui in poi il meccanico ha smesso di farmi pagare la manodopera)

Spese varie per pulizia EGR e rimozione valvole swirl, qui ho iniziato a perdere il conto

 

Saremo intorno ai 7000€ ma restano le sospensioni che dimostrano tutti i 200000 km e la frizione che per ora sembra andare (è quella originale)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato

Di sicuro  ne fai, ma rischi ogni volta di rimanere a piedi. Ti puoi permettere di rimanere a piedi?

Se la risposta e' NO, nessun rimpianto, l'auto ha fatto quel che doveva fare.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato
1 minuto fa, ziokernel dice:

quando il valore delle riparazioni supera quello dell'auto

Bisogna vedere come stabilisci il valore dell'auto.

Se devi buttare l'auto che hai sempre tenuto a puntino e vale 1000 euro per non spendere 1500 euro di riparazioni, ma con quei 1500 euro ci devi prendere un'altra auto usata che non sai come sia stata tenuta e pagarci pure il passaggio di proprietà, probabilmente ti conviene sistemare la tua.

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Inviato

Sì, i motivi per cui buttare un'auto li conosco. Ma io parlavo di km. ..

 

 

È chiaro che buttare un'auto di 100k km darà più rimpianti di una di 300k....

 

Dunque, quale può essere un chilometraggio giusto per un'auto da demolire? 200k km sono pochi o giusti secondo voi?

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Inviato

Bella domanda. Io per ora ho buttato ai tempi una Y10 che aveva 17 anni e solo 120mila km perché non essendo cat avevo problemi a circolare. L'auto però funzionava a perfezione... io l'avrei tenuta ancora.

 

Poi ho venduto una Corsa B 1.0 che aveva 180mila km a cui avevo sostituito il motore a 100mila e che dopo vari guasti stava funzionando bene, però mi ero stancato di non avere l'aria condizionata e il servosterzo. Comunque venduta e non buttata.

 

Altre auto son rimaste in famiglia e circolano ancora. Tipo una Punto 188  che va verso i 200mila km in mano a mio padre che ad oggi non ha problemi.

 

Io ho adesso una ClasseA W168 del '99 che ha 221mila km e che ad ogni problema ho cambiato via via ciò che si rompeva, le cose più grosse trascurando altro: motorino d'avviamento, un iniettore e le bobine. Non vedo ancora motivi per cambiarla.

 

La Spider dell'avatar è del '98 ha solo 130mila km, faccio manutenzione scrupolosa e la uso solo 6 mesi l'anno... rimarrà con me a lungo, molto a lungo. ;)

 

 

Quindi tirando le somme io non butto via mai nulla se non.. costretto, tipo blocchi del traffico. :D

 

Bene o male le auto si possono aggiustare e non mi crea ansia spendere per una riparazione più del valore dell'auto... quando poi dovendone prendere un'altra spenderei di più comunque. Poi nota a margine mi affeziono alle mie auto e faccio fatica a disfarmene... ci lego tanti ricordi.

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