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Inviato

Ma infatti è quello che dicevo ieri, è esattamente sistema paese, la germania è un meccanismo in cui si cerca di prevedere tutto e collaborare su tutto, e alla fine le banche comunque sia in qualche modo controllate dallo stato decidono su tutto, l'asia cina in primis cerca infatti di copiare dalla germania, economie di mercato come facciata, collaborative e di fatto statalizzate nella sostanza

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Inviato

comunque il ribasso in borsa non è significativo tanto è vero che anche fca oggi perde il 2.62 ed in teoria dovrebbe avere avuto vantaggio dall' articolo

per il resto bisogna che venga dimostrato che l' eventuale accordo abbia svantaggiato la concorrenza e non so quanto sia facile farlo

Inviato
30 minuti fa, 4200blu dice:

Compro lo Spiegel domani, sono gia curioso cosa scrivono davvero.

 

Ma c'è ancora qualcuno che lo legge?

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"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato
41 minuti fa, TONI dice:

comunque il ribasso in borsa non è significativo tanto è vero che anche fca oggi perde il 2.62 ed in teoria dovrebbe avere avuto vantaggio dall' articolo

per il resto bisogna che venga dimostrato che l' eventuale accordo abbia svantaggiato la concorrenza e non so quanto sia facile farlo

 

Non e' detto... ci sono molte sinergie anche nelle case automobilistiche.. tanto per dire magneti e' di fca ma produce anche per le tedesche etc. Oltretutto quando tot aziende del settore possono avere una crisi, puo' essere che si riversi anche su concorrenti, sopratutto se non totalmente innovative come modello di business ( esempio si può sempre pensare che altri facciano la stessa cosa, quindi si vende con la paura che si scoprano cose riferiti ad altri).

Costruttori come Tesla invece, che sono anche nuovi nel settore e propongono un business diverso potrebbero avvantaggiarsene

Inviato (modificato)
3 ore fa, nicogiraldi dice:

Ma quindi una j.v , un tavolo tecnico delle associazioni , il comprare da un fornitore lo stesso particolare significa manipolare in maniera fraudolenta??

 

Certamente no, ad esempio anche una fusione si porta dietro una distorsione della concorrenza, ma se rispetta certe condizioni riguardanti le due imprese coinvolte e i mercati di riferimento il suo effetto anti-competitivo può essere talvolta considerato irrilevante, talvolta compensato da miglioramenti, ottimizzazioni e risparmi previsti grazie alla fusione stessa. Discorso simile per le JVs e accordi di cooperazione tecnologica, perché sono tutti alla luce del sole e vanno approvati preventivamente o devono corrispondere a certi standard.

 

Qua, se ho colto bene, parlano di una serie di incontri segreti in cui si sarebbe parlato di fissare prezzi, livelli di fornitura, e concordare strategie di mercato per molti anni, nonché di mettere in piedi un'associazione che paventava un piano per bypassare i test di controllo emissioni. Sono accuse molto gravi, ma se fossero provate si tratterebbe di un comportamento ben diverso da quello di cui sopra, perché i gruppi si sarebbero coordinati tra loro per ridurre indebitamente il grado di rischio e incertezza economica legati al competere, con l'effetto di frustrare l'azione di altri concorrenti e di danneggiare i consumatori. Tra l'altro non è indispensabile che siano coinvolti tutti gli operatori del mercato, se quelli coinvolti sono abbastanza e abbastanza forti in una data area (Germania) gli effetti possono essere comunque pesanti.

 

Bisogna davvero capire se questi incontri sono esistiti e di che cosa si è parlato, perché è chiaro che i vertici delle case si riuniscono spesso non sotto i riflettori per discutere di settordicimila affari iperleciti, quindi bisognerebbe trovare o documentazione o delle catene di consequenzialità incontro -> azione sul mercato e dimostrare che sono legate... non facile.

 

1 ora fa, TONI dice:

per il resto bisogna che venga dimostrato che l' eventuale accordo abbia svantaggiato la concorrenza e non so quanto sia facile farlo

 

Se (sottolineo SE) venisse dimostrata l'esistenza di un cartello avente a oggetto la fissazione di prezzi di produzione o il coordinamento di strategie di mercato con livelli e tempi di produzione concordati, è probabilissimo che non sarebbe necessario andare a dimostrare alcun effetto concreto sulla concorrenza (c.d. restrizioni per oggetto). Quanto all'eventuale cartello sulla manipolazione dei test sulle emissioni stesso discorso, o se possibile ancora peggio, in quanto si tratterebbe di un accordo con oggetto illegale.

 

Oltretutto, se si dimostrasse che i defeat device sono stati architettati da due o più aziende assieme (anche VW e Bosch, per dire, ma anche VW + altri costruttori), ci sarebbe finalmente la base per poter punire la condotta sotto il profilo antitrust anche a livello EU.

Modificato da Walker
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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

mah, a me pare un po' forzato. Che le linee guida su emissioni e consumi fossero concertate con le case non è un mistero. Che la triade si parlasse non è un mistero, anzi, è pura logica. 

 

Un cartello magari l'avrei visto se nel mazzo comparisse magari il nome di bosh, che di fatto fornisce molte tecnologie in questione 

 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
11 ore fa, justjames dice:

 

Ma c'è ancora qualcuno che lo legge?

Si, adesso ho letto.

L'inizio del articolo in versione print e un esempio molto concreto, dove mostrano l'accordo tra il "5-er Kreis" (circolo dei cinque, Audi, BMW, MB, Porsche, VW) - hanno deciso, che la velocita massima per tutti, con quale si puo aprire o chiudere il capotto di un spider/cabrio in movimento sara 50Km/h.

Poi - carrellata verso prossimo esempio - naturalmente la problema con i Diesel. Descrizione lunghissimo come hann deciso in un processo durante piu anni, che il serbatoio SCR per tutti dovrebbe essere lo stesso (piu o meno) sopratutto per tutti con la stessa volume a 8l per EU e 16l per US. Il motivo era da un parte, che un serbatoio piu grande ha bisgna per piu spazio, spazio che i product manager vogliono usare meglio per sistemi sound, grande alto parlante etc, d'altra parte il motivo era, che nessuno ha un vantaggio con un serbatoio piu grande a proposito della autonomia, con i 8l tutti devono riempire dopo 6000Km.

Poi con le nuove norme €5/6 il bisogno della SCR e aumentata e l'autonomia sarabbe stato solo 3000km, irragionevole per i clienti. Soluzione VW conosciamo - abassare il consumo del SCR con la software speciale. Gli altri almeno sono stato ziti e nuovo accordo, che nessuno ingrandisce il serbatoio, perche se uno fa e gli altri no, sarebbe stato sospetto.

Terza esempio - e uso comune nella industria automotive, che un produttore compra modelli della concorrenza per smontare e analizari le soluzione della concorrenze in dettaglio. Il CLUB dei 5 ci ha dato i modelli nuovi a vicenda gia prima del SOP e non solo le vetture stessi, ma (per risparmiare tempo) hanno anche cambiato dati tecnici. Invece ai concorenti del estero (come Renault o Fiat) non si ha dato i dati, anche quelli hanno chiesto.

 

E cose in questo modo erano usato durante quasi 20 anni in piu di 60 circoli e sottocircoli e hanno violato la legislazione anticartelli. Questa legislazione in Germania e fatto cosi, che la prima che segnala una violazione, devo pagare meno multa come gli altri dell cartello. E VW, con la sua situazione con la procura di stato in casa per la causa Diesel, ha avuto paura e ha fatto segnalata adesso queste cose.

 

Boh, non lo so, sono ingengnere non avvocato, non posso giudicare la situazione legale davvero, ma in somma mi sembra un po gonfiata per avere un nuovo grande titolo per la press.

  • Mi Piace 7
Inviato (modificato)

Scoperta dell'acqua calda.

 

l'accordo per non fare auto oltre i 250km/h (mai sottoscritto da porsche) è sempre stato informale tra le Case tedesche. infatti mi pare che la Omega Lotus superasse quella velocità perché appunto opel fuori dal "cartello".

 

Notizia estiva pimpata.

 

@stev66  se per sistema-Paese intendi lo Stato non c'è lo Stato dietro, anche se meglio organizzato degli altri non è affidabile, troppe gole profonde possibili con lo spoil system.

 

con lo Stato eventualmente accordi sottobanco per singoli problemi, roba ristretta. Anche in Italia con FCA-Stato è avvenuto e in tempi recenti. la 500x non è in regola con lo spirito delle norme e in MIT lo sapevano

 

Comunque sul diesel si conferma che l'automotive europeo ha piegato le regole ai loro voleri e dopo averle piegate le trasgrediva. in primis i tedeschi , ma non da soli.

Modificato da Matteo B.

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