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Difetti noti MX5 2015 (ND) e consigli...


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Ormai questa bella spider è da tempo sul mercato, dato che sono orientato verso l'acquisto di un usato fresco, qualcuno mi sa dire i difetti noti di questa vettura? Cosa guardare quando la si compra, oltre ai soliti, fatidici, tagliandi? 

 

 

Inoltre, con una percorrenza intorno ai 10k km l'anno (90% extraurbana e percorsi di 5/6 km), secondo voi a livello di costi di gestione mi conviene la 1.5, oppure la 2.0 ha un qualche plus particolare? (Considerando che, con i limiti ridicoli che abbiamo, per me anche 130 cv sono """troppi""").

 

 

Altra domanda (mi interessa poco, però già che ci sto... :D ) c'è un qualche modo di portarsi dietro una bici da corsa sul portapacchi? Anche con la ruota smontata...? :pen:

 

 

Altra curiosità, ho notato che la serie precedente ormai la danno via a prezzi stracciati (praticamente alla metà della ND)... secondo voi mi conviene guardare la vecchia (tenendo qualche soldino da parte) o la nuova (ND) è nettamente superiore/affidabile? 

 

Denghiù!

 

:)

 

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Le 2.0 avevano il fastidioso problema di tritare il cambio dopo poco. In verità sono pochi gli acquirenti italiani che hanno avuto effettivamente problemi. Tra NC e ND l'unico peggioramento è in fatto di abitabilità: la NC ha decisamente più vani e spazio per i passeggeri a disposizione. E poi personalmente lo sterzo idraulico old style della NC mi piace leggermente di più. Ovviamente faccio riferimento alla 124, ma per quanto riguarda gli interni sono praticamente uguali. In più ti consiglio di optare per i sedili in tessuto o i recaro, perchè l'eco pelle di mazda sembra cartone :disag: Ti consiglio comunque di rivolgere le stesse domande nel forum mx5-italia dove ti risponderanno sicuramente in tanti :)

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L'idea è quella di guardarmi intorno 12/18 mesi e poi decidere col contante in mano; ma soprattutto con una situazione lavorativa più delineata (se rimarrò intorno ai 13/15k son contento; forse in questo caso mi tocca guardare la NC... oppure, ancora meglio, aspettare che la ND svaluti di più e inizino a dare indietro i fine-leasing).

 

Non è tanto un problema di soldi (anche se di mezzo ho un monolocale di proprietà da ristrutturare che mi porterà via mooolti soldi...sigh!:wall:), ma più che altro non voglio (tornare a) vivere per mantenere la macchina.

Voglio potermi permettere una vacanza, uno smartphone, o un completo firmato di tanto in tanto... :D

 

 

Una ND 1.5 mi starebbe su misura.

Considerando che:

 

.Non sono né particolarmente alto né largo (vabbé... diciamo che sto a dieta in questi mesi). :D:D:D

.Non ho intenzione di mettere un qualsiasi anello al dito per i prossimi 10 anni, e si presuppone che a 30 anni (suonati) non debba più fare da taxi ad alcun amico. :/

.Abito ad uno schioppo dalla riviera dove da Aprile/Maggio a Settembre è una goduria assoluta andare con la cappottina abbassata :D

.Il mio tragitto casa/lavoro è sui 10 km (ecco perché ho categoricamente abolito i diesel), al massimo qualche weekend me ne vado in Romagna o in Puglia, oppure a Roma... Ma niente di ché... tutti tragitti non più lunghi di 150/200 km.

 

 

 

La tentazione di prendere qualcosa con più cavalli c'è (GT86) ma poi, ripeto, stare dietro a bollo, assicurazione, gomme ecc di un 200 cv non mi si crea... e (soprattutto) sarebbe solo una tentazione nell'andare a sfidare (sempre e costantemente) i millemila autovelox sparsi qui. :-(

 

In più: odio i turbo, ma amo la TP e il cambio manuale... :D (taaaac)

 

L'unico problema è che la voglio assolutamente rossa, gli altri colori non li prendo nemmeno in considerazione. :D

 

 

 

BTW prevedo che questo thread sarà bello lungo. :D

 

 

Tornando a bomba... quindi l'unico problema può essere il cambio della 2.0... ma ND o NC? (Posto che a me interessa la 1.5). :)

 

 

 

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Cambio i problemi sono su ND, il cambio di NC è tanto robusto da essere stato montato anche sul motore turbo di 124.

Hai comunque la mia benedizione :) ti direi di prendere il 2.0 per il ridicolo costo in più e l'autobloccante. Alla fine è tutto un discorso di prezzi, vedi quanto riesci a mettere da parte e compra di conseguenza :razz: 

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Il 1.5 ha il vantaggio di consumare davvero un'inezia (credo che i 15-16 km/l siano a portata). Da quel punto di vista, se l'idea è di non vivere per pagarsi l'auto e la si utilizza 24 ore su 24, è da tenere in conto.

 

Concordo sul colore: da NC a ND la riduzione della paletta colori (in realtà su tutte le Mazda coeve) è stata percettibile. Il rosso è l'unico vero colore. Tuttavia ti segnalo anche il Ceramic, una sorta di bianco/grigio particolare, una variante più chiara del grigio Abarth.

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On 27/7/2017 at 08:05, CuoreSportivo86 dice:

 

Altra domanda (mi interessa poco, però già che ci sto... :D ) c'è un qualche modo di portarsi dietro una bici da corsa sul portapacchi? Anche con la ruota smontata...? :pen:

 

Se lo trovi fammi sapere... Farò qualche esperimento l'anno prossimo...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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