- 0
Segmento B, benzina o GPL, KM0 o usato?
-
Contenuti simili
-
Scelta tra giulietta Veloce e Giulia 200cv 1 2 3 4 23
Pubblicato da LucioFire,
- consigli acquisto auto
- pareri auto
- (e 1 altro in più)
- 230 risposte
- 18315 visite
-
- 7 risposte
- 1058 visite
-
Smart andata,che cosa conviene prendere? 1 2 3 4 11
Pubblicato da FranRukario,
- consigli acquisto auto
- pareri auto
- (e 1 altro in più)
- 109 risposte
- 8450 visite
-
-
-
Domanda
smukamuka
Ciao a tutti!
Avrei necessità di usufruire della vostra saggezza, nuovamente
Questa volta è per la mia ragazza: 26 anni, attualmente possiede una Ypsilon 1.2 benzina del 2004, con 130k km. Auto praticamente perfetta, ma ci sarebbero da cambiare cuscinetti ruote e pneumatici prima dell'inverno... Questo diciamo che è stato il motivo che le ha fatto decidere di cambiarla (già da due anni ci stava comunque pensando).
Quello che cerca è auto usata recente (direi non più di 3 anni, 40/50k km max) sugli 8k, oppure un KM0 sui 10/11k.
Attualmente fa sui 15k km all'anno (22km andata + 22 ritorno per lavoro, + extra), ma tra uno o due anni speriamo di andare a vivere assieme ed avvicinarci dai nostri luoghi di lavoro. In ogni caso meno di 10k all'anno non saranno mai. Fosse solo per questo, andrei diretto sul benzina, però lei ha intenzione di tenere l'auto per "almeno 10 anni" (sue testuali parole). In tal caso, secondo me possiamo aggiungere un millino in più ancora per un'auto a GPL che, anche se all'anno non farebbe troppissimi km, nel lungo periodo potrebbe risparmiare qualcosa.
Dai miei conti, anche se facesse 10k km all'anno, avrebbe un risparmio annuale di circa 400€ (un po' di più in realtà, tenendo conto 16km/l a benza a 1.4 e 12km/l a GPL a 0.55). Il risparmio su 10 anni dunque ci sarebbe comunque.
Necessità di spazio: attualmente non ne ha, ma preferirebbe più avere una grandezza da segmento B piuttosto che da segmento A. Diciamo che non è essenziale comunque lo spazio.
Cosa le piace particolarmente:
- 500: soprattutto per l'estetica, ma dice che è "piccola per quello che costa", preferirebbe un'auto un po' più più grande, è l'unica che valuta come segmento A proprio perchè esteticamente le piace tanto
- Ypsilon: sarebbe la sua prima scelta, quello che non ci convince è l'esito di 2 stelle nel crash test (ci terrei particolarmente a sentire la vostra opinione in merito)
- Clio: tranne gli interni che non piacciono troppo, mi sa che sarebbe da valutare solo col 0.9 GPL, del quale però non credi si abbiano ancora molte notizie circa l'affidabilità
A GPL le ho consigliato anche i20, Rio e Fiesta.
Non conosco però l'affidabilità di tali motori, come nemmeno quella di quelli di Corsa e C3.
A benzina, inoltre, sarebbero da valutare Swift (non ultimo modello, quello appena prima, l'ultimo non le piace e nemmeno a me) e fabia.
Le auto che non ho citato o non le piacciono oppure preferirebbe tralasciarle.
Insomma come avrete capito in testa c'è parecchia confusione. Tante auto, tante variabili. Diciamo che meno si spende meglio è, ma anche se dovesse spendere 12k non casca il mondo. Mi piacerebbe sapere se sapete qualcosa circa l'affidabilità di alcuni dei motori a GPL citati e, in caso, se esiste qualche alternativa a benzina dove vale la pena dirigersi.
Grazie a tutti anticipatamente
Modificato da smukamukaAlfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv
Le mie app per Android nel Play Store
Link al commento
Condividi su altri Social
20 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: