Vai al contenuto

Mercedes-Benz: addio al DTM nel 2018 ed ingresso in Formula E


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

 

Mercedes‑Benz announced a strategic repositioning of its motorsport activities: the company will conclude its participation in DTM at the end of 2018 and enter Formula E in the 2019/20 season.

Mercedes-Benz will thus compete in Formula 1, the pinnacle of motorsport combining high technology and the most demanding competitive challenge; and in Formula E, which embodies the transformation that is underway in the automotive industry.

Since the DTM was founded in 1988, there have been 26 racing seasons during which Mercedes-Benz has won 10 drivers’, 13 team and six manufacturer titles (DTM + ITC combined). Mercede-Benz celebrated 183 race wins, 128 pole positions and 540 podium finishes.

Electric mobility is already of strategic importance to the company today and this will only increase in the future. Formula E offers a perfect platform on which to demonstrate the competitiveness of the technology brand EQ in a racing environment, in the area of battery electric powertrains.

Mercedes-Benz will market future battery powered electric vehicles using the EQ label. Formula E is a significant step in order to demonstrate the performance of our attractive battery powered electric vehicles, as well as giving an emotional spin to our EQ technology brand through motorsport and marketing.

—Dr Jens Thiemer, Vice President Marketing Mercedes-Benz

 

Toto Wolff views Formula E as a brand new form of racing that reflects a rapidly changing automotive landscape.

In motorsport like in every other area, we want to be the benchmark in the premium segment and to explore innovative new projects. The combination of Formula 1 and Formula E delivers that. Formula E is like an exciting start-up venture: it offers a brand new format, combining racing with a strong event character, in order to promote current and future technologies. Electrification is happening in the road car world and Formula E offers manufacturers an interesting platform to bring this technology to a new audience – and to do so with a completely new kind of racing, different to any other series. I am pleased that we were able to extend our entry option for one year to the 2019/20 season. This gives us time to properly understand the series and to prepare for our entry in the right way.

—Toto Wolff, Head of Mercedes-Benz Motorsport, Executive Director and managing partner of Mercedes-Benz Grand Prix Ltd.

 

Today is a great day as we welcome Mercedes to the Formula E family - adding to the increasing number of manufacturers joining the electric revolution. This step shows how much the world is changing, not only in motorsport, but the whole automotive industry. We’re witnessing a transformation that will first change our cities, and then our roads. Formula E is the championship that embodies that change, and together with all our teams and manufacturers we’ll keep pushing for technologies to have better and more affordable electric cars.

—Formula E Founder and CEO Alejandro Agag

 

 

 

 

Audi has also announced its participation in Formula E with a factory team.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

IL DTM può dirsi finito..

curioso come in germania puntino fortissimo sulla F.E. dove si riproporrà la sfida interna audi-porsche, bmw ed audi entrano dal prossimo anno.. personalmente non mi esaltano, anzi, ma se effettivamente l'auto andrà in quella direzione, sarebbe importate esserci

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro dice:

IL DTM può dirsi finito..

curioso come in germania puntino fortissimo sulla F.E. dove si riproporrà la sfida interna audi-porsche, bmw ed audi entrano dal prossimo anno.. personalmente non mi esaltano, anzi, ma se effettivamente l'auto andrà in quella direzione, sarebbe importate esserci

 

 

la cosa bella del campionato sono le locations, vedere le auto elettriche sfrecciare a NY e l'anno prossimo al Colosseo è oggettivamente molto televisivo.

 

la cosa brutta? non vanno un cazzo, sono auto da 200 Kw, come monoposto sono ridicole. dal vivo sicuramente saranno più coinvolgente.

 

però questa corsa alla F-E è quantomeno sospetta, vuol dire che sono pronti a sommergerci di auto quantomeno con la spina (e magari ancora un motore a scoppio).

 

Musk che è impegnato in "la qualunque" brilla per assenza, temo perché con una paura fottuta del confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Cosimo dice:

ultime voci parlano di maserati. Vedremo

Nel corso di un'intervista post-gara con Ted Kravitz di SKY F1 UK, il Maglionato ha dichiarato che attualmente in seno ad FCA si sta discutendo approfonditamente di Formula E. Stanno decidendo chi la farà (Alfa o Maserati) ed il quando, ma la partecipazione al campionato è certa.

 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Cosimo dice:

ultime voci parlano di maserati. Vedremo

tecnicamente FCA è già presente come fornitore di motori con Magneti Marelli (Mahindra credo), e visto che i telai saranno unici, a Sergio l'operazione costa pure "poco" (calcolando anche i travasi dalla ricerca fatta in F1)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Aymaro dice:

tecnicamente FCA è già presente come fornitore di motori con Magneti Marelli (Mahindra credo), e visto che i telai saranno unici, a Sergio l'operazione costa pure "poco" (calcolando anche i travasi dalla ricerca fatta in F1)

 

 

di sicuro ad oggi:

 

la FIA "spinge"

un minimo di ritorno di immagine comincia ad esserci

costa "poco"

 

infatti ci si stanno letteralmente buttando a pesce gli europei, non giapponesi e USA per ora.

 

i miei 2 cent sono questi: se partecipi devi per forza avere in concessionaria qualcosa del genere a stretto giro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Aymaro dice:

tecnicamente FCA è già presente come fornitore di motori con Magneti Marelli (Mahindra credo), e visto che i telai saranno unici, a Sergio l'operazione costa pure "poco" (calcolando anche i travasi dalla ricerca fatta in F1)

 

infatti di fatto la macchina c'è. Bisogna vedere come si evolveranno i regolamenti

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Cosimo dice:

 

infatti di fatto la macchina c'è. Bisogna vedere come si evolveranno i regolamenti

ora si sta procedendo verso un aumento di potenza e la vettura unica (ora e hanno 2 e fanno il cambio vettura non potendo fare rifornimento :-D ) ed è stato mostrato questa anticipazione di come saranno le vetture

da0fbbcc990589299850729d78c941e6.jpg

 

ps, forse c'era un topic già aperto sulla F.E.

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.