Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Da poche settimane mi è arrivata la Stelvio Super 2.2 TD 180 CV Pneumatici 18" sport (in futuro posterò le foto).

Km percorsi 1200 circa

Colore Grigio Vesuvio interni Pelle/stoffa Cioccolato/nero

Optional: specchi richiudibili elettricamente, Schermo Nav 3d 8,8" + Dab , pacchetto assistenza parcheggio, quadro strumenti 7"

 

Esterni

Attualmente lo trovo il più bel suv in circolazione insieme a Macan, rende veramente goffi i vari suv bmw e Audi (anche X4-x6 etc). Qui a Vienna, come mai mi era capitato, quando lo parcheggio trovo spessissimo persone curiose che commentano positivamente le linee. Probabilmente poteva essere camuffato un po' meglio sulla griglia frontale il radar, mentre i Led anteriori dei fari hanno sull'angolo di giunzione uno spazio nero non illuminato che secondo me non è il massimo. Gli assemblaggi nel complesso direi buoni, a volte c'è un po' troppa distanza in alcuni accoppiamenti (sull'A5 che avevo prima forse erano leggermente migliori).

 

Interni

Per me molto belli, ottimo esempio di design essenziale. Migliori rispetto a quelli di Giulia (anche se chiaramente derivanti da essi), che ho avuto in prova, sia per assemblaggi che per alcune scelte stilistiche. Credo che quando saranno disponibili anche gli interni in pelle sul cruscotto, il passo in avanti sarà ancora più notevole.

La pelle color cioccolato degli interni mi piace veramente tanto, non è il classico marroncino chiaro che la rende un po' finta, bello anche il logo alfa sui sedili, nonché le cuciture.

Schermo del navigatore perfettamente integrato nella plancia e direi ben visibile. Bello il Baule, ben rivestito, comode le leve per abbattere i sedili posteriori (anche se manca la molla per farli buttare giù in automatico, con le leve si sganciano solamente. Spazi interni sicuramente ok.

 

Posto guida

E' un suv che vuole essere sportivo e la seduta mi sembra più che adeguata. Ottimo il volante, piccolo e precisissimo (alcuni forse possono non apprezzarlo, per me invece ottimale), io non sono un gigante, mi è sembrato tutto molto comodo, molto ergonomico. I comandi in plancia sono ben posizionati e facilmente raggiungibili. Ottimi i sedili.

La visibilità posteriore risente un po' della linea da suv con qualche velleità da coupé, chiaramente si è aiutati dai sensori e dalla telecamera (a tal proposito parlerò dopo).

 

Comfort

Decisamente buono, almeno per adesso il rumore interno è veramente minimo. Ottimo il lavoro delle sospensioni, anche a velocità sostenute non avverto particolari fruscii 

 

Multimedia e accessori

 

Questa per adesso la definirei la parte più carente. In linea di massima le dotazioni tra quelle di serie e quelle opzional ci sono, però parliamo del minimo indispensabile per un auto di questo livello. Rispetto a Giulia sicuramente c'è già un passo in avanti per quanto riguarda listino accessori e pacchetti, però siamo ancora indietro rispetto alla concorrenza.

Cosa non mi è piaciuto in particolare:

- Telecamera: decisamente sottodimensionata, alla fine l'auto non è piccola, mentre l'immagine sullo schermo è veramente ridicola ( in Vacanza avevo una Yaris a noleggio che aveva un immagine della telecamera posteriore grossa quasi il doppio e meglio definita)... Spero tanto che un aggiornamento del software possa migliorarla ma ci credo poco.

- Sensori di prossimità/parcheggio : ho provato a riconfigurare la sensibilità in tutte le maniere ma con scarsi risultati... Non so se qualcuno ha lo stesso problema, ma sono veramente ipersensibili e poco precisi nel capire la posizione. Veramente fastidiosi, soprattutto se si è in coda, tanto che spesso devo disattivarli.

- AEB non riesco a capire se funzioni o meno, è chiaro che vorrei evitare di schiantarmi per provarlo, però nella Giulia in prova una o due volte mi era scattato, sullo stelvio anche in condizioni dove lo avrei fatto scattare non si attiva.

- Sistema multimediale: poco da fare, non mi piace. Non apprezzo la grafica, non lo trovo intuitivo, mancano ancora diverse cose, ad esempio le già citate un po' da tutti apple car e Android , ma anche il lettore messaggi Wa, sim con hotspot integrata per i passeggeri (cosa di cui la moglie si lamenta molto), head up display, touch integrato nel rotory pad per velocizzare immissione lettere del navigatore etc etc. La cosa che mi rompe di più è che a parte il Rotary pad, tutto il resto immagino non sarà integrabile con aggiornamenti software in futuro.

 

Motore

Il 2.2 180 cv non è chiaramente il motore top di gamma dello stelvio, anzi dopo il 150 cv (presente in Austria) è quello di base. Tuttavia lo trovo veramente un ottimo motore, silenzioso, elastico, prestazionale all'occorrenza. Sinceramente, nonostante anche la stazza dello stelvio (anche se rimane nella categoria quello col peso minore), lo trovo veramente ottimo. Non rimpiango di non aver preso il 210 Cv, per me già questo assolve a pieno i suoi doveri ed in Dynamic la differenza si sente.

Per i consumi credo sia ancora un po' presto fare valutazioni, rimando il feedback al futuro, anche se per ora in linea con quanto mi aspettassi.

 

Cambio

Ormai classico Zf, direi ottimo cambio con passaggi di marcia estramamente dolci. La macchina non va mai in difficoltà tra salite, discese, accelerazioni improvvise . Direi veramente un ottimo lavoro. Non ho volutamente messo le palette al volante, perché per quanto belle credo che alla fine non le avrei mai utilizzate. 

 

Sterzo

Come detto per me veramente ottimo, estremamente sensibile e preciso. oltre all'assetto della Stelvio stessa, permette veramente di guidarlo praticamente come una berlina (e secondo me questo è uno dei pregi fondamentali di quest'auto, spazi da suv ma guidabilità superlativa)

 

Freni

Fanno il loro sporco lavoro, non ne ho mai provato i limiti, ma niente di anomalo da riscontrare.

 

 

Tenuta di strada/Stabilità

Come detto lo Stelvio è un suv a metà, nel senso migliore del termine. Ha un abitabilità da suv di segmento D, ma su strada va che è un piacere, nessun rimpianto rispetto alla guida della audi a5 precedente. Precisa, sportiva all'occorrenza, trasmette grande sicurezza. Tutto senza comprometterne il confort. Decisamente un Suv su filosofia alfa.

 

In conclusione

 

Sicuramente rimango estremamente soddisfatto della scelta, tanto che fra tutti gli optional a cui ho rinunciato, l'unico che mi pesa non aver preso è stato per molti abbastanza inutile:  l'impianto Audio Alfa (lo avevo provato in una versione di prova e io che adoro ascoltare la musica in auto lo avevo trovato fantastico).

I suoi punti di forza sono decisamente chiari e sintetizzabili in : Design, motore, sterzo, tenuta di strada e guidabilità in generale.

I punti di debolezza, che un po' possono innervosire al pensiero che sarebbe bastato non tantissimo per renderla la Suv per definizione: Telecamera, sistema multimediale, carenza di alcuni optional .

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine i pregi e difetti che sono stati riscontrati dalla stampa, emergono anche nelle prove degli utenti.

Vengono apprezzati i punti di forza, per altro tipici del marchio, e sottolineate (giustamente) le carenze, che si fanno più evidenti soprattutto quando si arriva da altri marchi. Sono sicuro che in Alfa non staranno a guardare ed arriveranno gli aggiornamenti adeguati ;-) 

@Davialfa, quanto a consumi come siamo messi? :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, J-Gian dice:

Alla fine i pregi e difetti che sono stati riscontrati dalla stampa, emergono anche nelle prove degli utenti.

Vengono apprezzati i punti di forza, per altro tipici del marchio, e sottolineate (giustamente) le carenze, che si fanno più evidenti soprattutto quando si arriva da altri marchi. Sono sicuro che in Alfa non staranno a guardare ed arriveranno gli aggiornamenti adeguati ;-) 

@Davialfa, quanto a consumi come siamo messi? :) 

 

Attualmente sono a 6.1 l per 100 km v media 76

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Lunedì scorso, Bologna - Conegliano andata e ritorno con la 2.2 210 cv: i consumi sono stati di 6,6 lt/100 km.

La media con molta città per ora si assesta sui 6,8/7,0 lt/100 km, in advanced efficiency e con il piede non troppo pesante.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, kava5150 dice:

Lunedì scorso, Bologna - Conegliano andata e ritorno con la 2.2 210 cv: i consumi sono stati di 6,6 lt/100 km.

La media con molta città per ora si assesta sui 6,8/7,0 lt/100 km, in advanced efficiency e con il piede non troppo pesante.

 

Anche qui, niente male visti i 210 CV e trazione integrale

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, J-Gian dice:

 

Anche qui, niente male visti i 210 CV e trazione integrale

Decisamente.

Comunque ritengo che la media veritiera alternando guida sportiva a guida tranquilla e dynamic ad efficiency sia di circa 15 chilometri con un litro, facendo tanta città quanto extraurbana.

Per quanto riguarda la trazione integrale, a parte un paio di volte in cui ho volutamente esagerato per vedere la reazione, dubito si sia mai attivata più di tanto. Altro motivo per cui i consumi sono buoni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.