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Il grande mistero delle batterie e dei caricabatterie


ziokernel

Domanda

La grande punto 1.4 77cv del 1-2006 con 87400km ha dei problemi di accensione ci mette circa 7-8 secondi a partire (ta-ta-ta-ta, buono spunto potente ma ci mette del tempo)

a motore caldo accensione normale

 

Batteria che il mecca mi ha fatto cambiare 2 anni fa, rimasta 2 anni ferma in garage 12,20V (dice che l'ha testata con un apparecchio)

batteria montata su grande punto 65Ah con problemi di accensione 12,71V

batteria URSUS comprata iper 50Ah 12,72V

vecchio caricabatteria del mercatone  in carica uscita 13,20V

alternatore          14,2V

caricabatteria LIDL usato 4 volte non funziona (fusibile guasto??)

 

1) il caricabatteria tradizionale "scatola da scarpe" con 13,20V sta caricando o 13,20V è poco e non carica?

2) facendo pochi km e tante accensioni la batteria si rovina o solo si scarica?

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3 ore fa, ziokernel dice:

@hot500abarth la punto è benzina + gpl afermarket (si accende sempre a benzina)

lo fa solo al primo avviamento mattutino, se dopo 1 minuto dalla prima accensione, spengo il motore, si riaccende bene

praticamente lo fa solo se lascio per 8-10 ore fermo il motore, se ad esempio lo lascio 2-3 ore parte bene...

 

misteri

Prova a finire il gpl e ad usarla un paio di giorni a benzina a vedere se il problema si ripropone, non vorrei che avessi gli iniettori del gpl che perdano un poco di gas a vettura ferma e al primo avviamento si miscelano benzina e quel poco di gpl perso causando un avviamento lungo fin che la camera di scoppio si pulisce con la rotazione del motore in fase di avviamento..

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ho caricato una batteria con un vecchio caricabatteria da auto, inizialmente la batteria segnava 12,66V

collegano il caricabatteria, subito risultava 13 poi aumentando di 0,1V in automatico ogni 10minuti, dopo 2 ore il caricabatteria segnava 15V

 

15V non è un po' troppo

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ho caricato una batteria con un vecchio caricabatteria da auto, inizialmente la batteria segnava 12,66V
collegano il caricabatteria, subito risultava 13 poi aumentando di 0,1V in automatico ogni 10minuti, dopo 2 ore il caricabatteria segnava 15V
 
15V non è un po' troppo
È giusto e anche un po' basso.

☏ T8-PLUS ☏

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On 5/8/2017 at 07:50, ziokernel dice:

scusate ma con il cellulare i verbi vengono sbagliati dall'assistente.

1) se ho una batteria con 12,71V a motore spento, è carica?

2) un caricabatteria che fornisce 13,40V è sufficiente per caricare lentamente una batteria?

3) caricare una batteria 1 volta al mese (considerando 7-8 accensione della macchina al giorno e 5km fatti al giorno) può essere fatto?

4) l'alternatore fornisce 14,40V con motore al minimo, è sufficiente?

 

1) La tensione è ottima, a patto che la batteria sia in salute ed in grado di fornire lo spunto in fase di avvio;

2) Ci può stare, ma in ogni caso dipende dall'intelligenza del caricatore e dallo stato di carica della batteria: un caricatore valido e con elettronica di controllo, varia la tensione a seconda della procedura/fase di carica; solitamente 13,4 V è la tensione di mantenimento di quando colleghi apparecchiature per diagnosi;
3) Non so se abbia senso caricarla una volta al mese, di sicuro non recupera lo stress quotidiano dei pochi km fatti;

4) sì, la tensione è corretta, soprattutto appena dopo l'avvio; ovviamente può variare a seconda dei carichi elettrici attivi al momento.

 

Comunque il problema di avvio che hai a freddo in questo momento, è dovuto ad altro ;-)  Come ti diceva hot500abarth, prova ad esaurire totalmente il gas e vedere come si comporta ai successivi riavvi.

Se risolvi così, d'obbligo una tappa dall'impiantista gas.

 

Se da ancora problemi nonostante il gas finito, sarà da passare ad un'ispezione del sistema di alimentazione. 

 

PS. quando hai cambiato le candele l'ultima volta?

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le candele hanno 7-8.000 km , sono stati cambiati i cavi che portano la corrente alle candele da 20.000 km perchè secondo il meccanico "mezzi bruciati" e di sezione troppo piccola montati da fiat in fabbrica...a me sembrava una cavolata comunque

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4 ore fa, ziokernel dice:

le candele hanno 7-8.000 km , sono stati cambiati i cavi che portano la corrente alle candele da 20.000 km perchè secondo il meccanico "mezzi bruciati" e di sezione troppo piccola montati da fiat in fabbrica...a me sembrava una cavolata comunque

 

Succede davvero... :) Non di rado i cavi si "tostano" dando problemi ;-) Comunque dal punto di vista dell'accensione siamo a posto in teoria.

 

Hai avuto modo di vedere come si comporta senza gas invece?

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Con 12,7 la batteria se non è al 100% è li vicino. Comunque non da dare avvamento lento o difficoltoso. Potrebbe essere il circuito di alimentazione che non mantiene la pressione del carburante, e al primo avviamento deve ripompare benzina per rimetterlo in pressione.
La prossima accensione a freddo prova prima a accendere e spegnere il quadro 3 o 4 volte attendendo 5-6 secondi ogni volta che la pompa finisca il caricamento, poi accendi e senti se parte subito.

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