Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Buonasera cari utenti del forum, sono nuovo (iscritto stasera) e sono qui perchè vorrei capire qualcosa in più riguardo l'argomento del titolo: stasera, un po' cotto dal pomeriggio passato sotto al sole e tra le grinfie di mia madre e mia nonna (che insieme fanno proprio una bella accoppiata!), sono tornato al paese dove ho casa per le vacanze estive e, come di consuetudine, ai confini della piazza sono state poste le transenne di zona pedonale temporanea. Io preso dall'abitudine (essendo residente nella piazza e, -il solito vigile- concedendomi sempre il "piacere" di passare) ho alzato e spostato senza pensare la transenna, ho portato dentro la macchina e ho rimesso a posto la transenna. Al chè un vigile (non il solito) mi è venuto incontro dicendomi che la cosa non si può fare. Col senno di poi gli dò ragione però mi ha detto che a prescindere da ciò, devo sempre chiedere il loro permesso -pur essendo residente- di accedere alla zona pedonale. Inoltre mi ha spiegato che in questo caso la "retrovia" che di giorno è a senso unico, la sera diventa magicamente percorribile in entrambi i sensi (pur non essendoci lo spazio fisico perchè due mezzi passino) e che quindi, di norma, sarei dovuto passare di lì. Ora, la mia domanda è: capisco che per i residenti del paesino di 4 pecore sia noto, ma per chi viene da fuori non sarebbe quantomeno corretto mettere dei cartelli di indicazione per la strada alternativa coi relativi obblighi? In 23 anni di vacanze passate qui scopro la cosa solo ora... Inoltre, tralasciando la mia sbadataggine nel compiere l'azione (che per correttezza avrei dovuto evitare) di spostare la transenna, non avrei pieni diritti di accedere alla mia abitazione col mio mezzo pur essendoci zona pedonale?

 

Grazie a chi vorrà rispondere, attendo curioso :)

Inviato (modificato)
10 ore fa, marioriz dice:

non avrei pieni diritti di accedere alla mia abitazione col mio mezzo pur essendoci zona pedonale?

 

i permessi ZTL sono rilasciati dal Comune, che decide con quali criteri assegnarli, non c'è un criterio univoco valido in tutta Italia.

in genere sono concessi ai residenti, ma non è detto che la cosa sia automatica. e in ogni caso si parla di residenti, ovvero persone che hanno lì la residenza stabile (non vacanzieri o proprietari di seconde case), i quali devono comunque richiedere - di solito - l'apposito pass.

Modificato da slego

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.