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lucagiak

Domanda

Buongiorno,
fra qualche mese dovrei ordinare un'A5 SB e più l'ora X si avvicina, più mi sorgono dubbi.
Questa volta riguarda il tipo di motorizzazione, se puntare sul diesel o preferire il benzina.
La percorrenza stimata sarà di circa 20000 km/anno, su percorso misto urbano/extraurbano, ma quasi mai in città (urbano di paesi, quindi traffico relativo).
Da configuratore Audi la differenza di prezzo per un 2000 da 190 CV è di 3100 euro ovviamente a favore del benzina, soldi che facendo un po' di conti con i consumi dichiarati e la differenza di prezzo dei distributori in zona recupererei in circa 7 anni, quindi, con la prospettiva di tenere l'auto fino a fine vita direi che il gasolio sarebbe la scelta giusta.
Il problema è che non conosco i costi accessori, quindi se c'è una maggiore manutenzione nei motori a gasolio (filtro gasolio, FAP, serbatoio ADblue, ecc), se c'é differenza su assicurazione, bollo, scontistica nell'acquisto e altro.
Inoltre sono un po' preoccupato per questa (inutile a mio parere) crociata delle città contro il gasolio: per il momento non ho la necessità di spostarmi in città, ma non vorrei diventasse un'esigenza.
Pareri?

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Ciao, io andrei per il benzina, ti spiego ...ho una prova comparata di autobild, lì ci sono i consumi reali su circuito misto di 155km e non quelli che ci sono scritti a cartello che sono sempre sballati e molto di più a favorire virtualmente i diesel, la prova è con l'x1 BMW 190cv, unico comparabile del test (anche per il peso), il risultato vede nell'uso pratico il diesel divenire conveniente solo a 26235 km l'anno su un arco di 4 anni.

in aggiunta il diesel ha costi di manutenzione che con il tempo possono essere più impegnativi e il problema riguardante i pistoni dei Tsfi è stato risolto nel 2016 credo. 

Quindi diciamo che il vantaggio del diesel sembra annullarsi, considera inoltre che in BMW il Delta di prezzo è 2600€

Nota aggiuntiva, la differenza dei consumi nel test è stata + 40,8% per il diesel e +30,2% per il benzina.

Modificato da pixhell

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Bisogna anche considerare oggi il costo dell'AdBlue, non solo più del mero gasolio.

Mediamente ne fanno fuori 20 litri ogni 10.000km.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sul fatto che la crociata contro le auto diesel in città sia una bella trovata non vi son molti dubbi, infatti i problemi di polveri sottili e company si riscontrano praticamente solo d'inverno e rarissimamente d'estate (combinazione???), tuttavia, credo anche che ormai i benzina hanno ridotto parecchio i loro consumi e il diesel è un motore che è stato ampiamente sovrastimato e ha, ingiustamente, coperto una fetta di parco circolante fuori da ogni logica...se vi aggiungi tutte le considerazioni (ineccepibili) di cui sopra, secondo me ti sei già dato la risposta che cerchi...vai di benzina! ;)

 

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I nuovi turbobenza consumano veramente poco. Io sono passato da una Lupo 1.4 16V aspirato che faceva 14 km/l ad una up! 1.0 TSI che sugli stessi percorsi viaggia sui 19-20 km/l, ed è tutto un altro andare. Anche con il Maggiolino ho guadagnato 4 km con un litro rispetto al New Beetle che avevo prima. Ovviamente devi guidare senza tirare (non serve, hanno coppia in basso come i turbodiesel, spingono bene già poco sopra i 1000 giri, mentre un benzina aspirato inizia a spingere dai 2000-2500). Se tiri i consumi salgono, ma questo vale per qualsiasi motore.

Se hai intenzione di tenere la macchina a lungo, secondo me ti conviene, con un Diesel fra qualche anno rischi di trovarti con una macchina vittima dei blocchi del traffico.

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Io sinceramente su un'auto da 40000€ non starei ad arrovellarmi su quando recupero il delta diesel - benzina ecc ecc, ma prenderei quella che mi gratifica di più come guida. Anche perché la percorrenza di 20k annui non fa propriamente dissanguare con un benzina.
Io sceglierei il TFSI, è molto più fluido e gratificante del diesel dal mio punto di vista.
Guido una A220 cdi, è potente, viaggia ma lo senti che un po' è castrata tra euro6 e dpf.

Il benzina potrebbe darti qualche problema alla rivendita perché si deprezza di più.
Ma la vuoi proprio acquistare? Potresti fare un leasing su 3 / 4 anni su un benzina con la facoltà di riscatto..

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie a tutti per le risposte, confermate un po' il pensiero che avevo anch'io.

So che le variabili sono molte, ma in linea generale, considerando le vendite minori, ci si può aspettare uno sconto più alto su una motorizzazione benzina o da questo punto di vista non cambia nulla?

@ Fabione90: la voglio acquistare, non mi interessano leasing, finanziamenti, o noleggi a lungo termine, su questo almeno sono sicuro

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Se ordini secondo me lo sconto cambia di poco.
Se invece hai la fortuna di trovarne una che hanno in stock potresti spuntare uno sconto più alto.. Le A5 le vogliono tutte diesel perché "il benzina beve troppo".

Anzi, ti direi.. Hai considerato l'ipotesi di acquistare un usato fresco, sempre sul benzina? Risparmieresti assai all'acquisto

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se è un ordine su misura, farla a benzina o a gasolio per loro è uguale, lo sconto è lo stesso.

Se invece cerchi quello che c'è in rete, difficile trovarne una a benzina perchè la produzione a stock è fatta sulle motorizzazioni ed allestimenti più richiesti, che per la A5 in Italia sono quelli a gasolio.

Secondo me ti conviene farti fare qualche preventivo e ragionare sui prezzi reali. Potresti scoprire che tra un Diesel disponibile in rete e un benzina su ordinazione, la differenza di prezzo si riduce notevolmente.

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Se per rete o stock intendete nei concessionari in pronta consegna nei tre ufficiali qui attorno hanno solo auto diesel bianche, e potrei anche passarci sopra sul colore, ma con accessori che non mi interessano o che mancano di quello che a me interessa.

Comunque grazie, mi avete chiarito un po' le idee. Il mio problema, ma magari sono paturnie mie, è che non volevo andare dal concessionario e farmi fare un preventivo sia con motore a gasolio che a benzina dando l'impressione di non sapere nemmeno io cosa voglio

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