Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...
  • 1 mese fa...

Record BMW, otto ore e 372 km in derapata. E il rifornimento si fa al volo

http://www.lastampa.it/2018/01/10/multimedia/motori/record-bmw-otto-ore-e-km-in-derapata-e-il-rifornimento-si-fa-al-volo-Uufr7jByrB6C04FJ7GHQKM/pagina.html

 

Cita

C’è decisamente una buona dose di follia nella nuova impresa che i ragazzi di BMW hanno portato a termine: far “driftare” - cioè sbandare in maniera controllata attraverso un sovrasterzo di potenza, innescato e mantenuto tramite volante e acceleratore - la nuova M5 per ben 8 ore e battere così il record mondiale di questa strampalata disciplina. Fino a poche ore fa il primato apparteneva alla giapponese Toyota GT86, guidata “di traverso” dal sudafricano Jesse Adams per 165 km: un’acrobazia durata 5 ore e 46 minuti che ha avuto luogo lo scorso giugno.

°

BMW ha battuto questo risultato sulla pista del proprio Performance Center in South Carolina: per farlo si è affidata alle sapienti mani di Johan Schwartz, istruttore della Performance Driving School del marchio bavarese. Già nel 2013 Schwartz aveva guidato una vecchia M5 in drifting per 82 km, comprendo 322 giri e mezzo del tracciato americano: chi meglio di lui quindi?

°

Il nuovo record di percorrenza segnato da Schwartz è ora fissato a 372 km, più del doppio di quello precedente. Per ultimare la manovra il regolamento del Guinness World Records consentirebbe di fare una singola sosta per effettuare un rifornimento. Tuttavia la marca tedesca ha voluto esagerare ultimando la prova senza fermarsi mai: quando è stato necessario fare il pieno di carburante (5 volte) è stata un’altra M5 di vecchia generazione a essere utilizzata come auto cisterna.

°

Le due vetture hanno proceduto parallelamente in sbandata controllata, non senza qualche contatto accidentale, sfruttando un sistema di approvvigionamento del carburante ad alta pressione simile a quello usato in campo aeronautico per il rifornimento in volo: ciò ha consentito a un spericolato benzinaio appeso fuori dal finestrino di erogare fino a 68 litri di benzina in circa 50 secondi. Una peripezia degna del miglior “Scommettiamo che...?” con tutti i rischi del caso.

 

 

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno ha reclamato il video integrale senza tagli o stacchi di tutte le otto ore?

 

Lo hanno preso tutti per buono senza fiatare?

 

Non ne sto dubitando, eh... è solo che.... vabbè lasciamo stare...

 

Ps: ditemi che gomme montava, per resistere a otto ore di quell'utilizzo, che le monto anche sotto la mia!!!!  (ok era bagnato lo so...)

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.