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Sostituto Kia Rio 2011 1.1 CRDi EcoDynamics


Arnold

Domanda

Salve a tutti. Posseggo una Kia Rio 1.1 CRDi EcoDynamics. Uso familiare, prevalentemente in città, autostrada quasi zero, 10.000 Km all'anno. Vorremmo cambiarla (la cederemo ad un altro familiare) spendendo una cifra che possibilmente non superi i 12.000/13.000 euro, con lo stesso target.
Alcune caratteristiche che richiedo nell'auto:
Fondamentali

  • Consumi uguali o inferiori alla mia Rio
  • 5 porte

Preferibili

  • Dimensioni paragonabili alla Rio
  • Un po' di tecnologia infotainment un pelo migliore :razz:
  • Cruise control (un vezzo, non è assolutamente indispensabile ma mi piacerebbe provarlo)

Che dire, le esigenze sono basse, il Cruise control non è determinante (meglio se c'è, ma non farà pendere l'ago da una parte o dall'altra), leggerò con piacere i vostri pareri.

Non sono un buon conoscitore di auto, se vi servono altre info non esitate a chiedermele! 
Grazie a tutti.

EDIT: per quanto riguarda l'usato, in famiglia sono tutti abbastanza scettici e poco confidenti. Quindi andrebbe escluso tranne per situazioni particolarmente convenienti (ad esempio un amico di famiglia che cambia auto e ci vende la sua a buon mercato).

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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10.000km annui e diesel è un non senso, sopratutto se usata in città. Anzi, è controproducente.
Una cosa del genere una Fabia Design Edition con tutto quello che cerchi di serie, con 75CV secondo me è l'ideale:

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-fabia-1-0-mpi-75-cv-twin-color-design-edition-benzina-nero-39beb840-0148-0815-e053-e350040aa988?cldtidx=15

 

Volendo c'è anche Turbo da 95CV:
https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-fabia-1-0-tsi-design-edition-benzina-beige-39361a98-e2ed-440e-b3ff-14da0566809c?cldtidx=17

 

Oppure la Seat Ibiza Sol (vecchia versione che rimane in vendita) a meno di 10.000€
https://www.autoscout24.it/annunci/seat-ibiza-1-0-75-cv-5p-sol-benzina-bianco-e34de654-3b02-475c-e053-e350040a34a7?cldtidx=4

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30 minuti fa, mmaaxx dice:

10.000km annui e diesel è un non senso, sopratutto se usata in città. Anzi, è controproducente.
Una cosa del genere una Fabia Design Edition con tutto quello che cerchi di serie, con 75CV secondo me è l'ideale:

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-fabia-1-0-mpi-75-cv-twin-color-design-edition-benzina-nero-39beb840-0148-0815-e053-e350040aa988?cldtidx=15

 

Volendo c'è anche Turbo da 95CV:
https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-fabia-1-0-tsi-design-edition-benzina-beige-39361a98-e2ed-440e-b3ff-14da0566809c?cldtidx=17

 

Oppure la Seat Ibiza Sol (vecchia versione che rimane in vendita) a meno di 10.000€
https://www.autoscout24.it/annunci/seat-ibiza-1-0-75-cv-5p-sol-benzina-bianco-e34de654-3b02-475c-e053-e350040a34a7?cldtidx=4

Grazie mmaaxx. Come ho detto prima non sono un buon conoscitore di auto, perciò ti chiedo: come mai per 10.000 km annui è sconsigliato il diesel ed è meglio un'auto a benzina? Comunque sto dando un'occhiata alle auto da te consigliate e la farò dare anche ai miei familiari :-)

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36 minuti fa, Arnold dice:

come mai per 10.000 km annui è sconsigliato il diesel ed è meglio un'auto a benzina?  

 

Perché per l'utilizzo che ne faresti, il motore si ritroverebbe a lavorare in condizioni poco adatte ;-) Una su tutte: i diesel moderni hanno un filtro sullo scarico che ferma il particolato, ovvero il fumo nero. Il problema di questi filtri, è che quando il motore viene utilizzato su percorsi brevi, il filtro non fa a tempo a ripulirsi, di conseguenza può arrivare ad intasamento, costringenti a portare spesso l'auto in officina per ripulirlo e cambiare l'olio, con ingenti costi ulteriori di manutenzione.

 

Vantaggi del benzina sul diesel:

- all'inizio, di solito un'auto a benzina consta meno di una diesel, si parla di qualche migliaio di euro (pensa quanta benzina ci fai)

- l'assicurazione, a parità di cavalli, su un'auto a benzina costa meno; il bollo anche

- la manutenzione regolare che devi fare ogni tot. di km, in linea di massima è meno costosa su un benzina, rispetto ad un diesel, e con meno sorprese (vedi il filtro di cui sopra)

- spesso a benzina è più silenziosa, specialmente al minimo ed alle andature cittadine

 

Solo per fare degli esempi ;) 

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Per avere bassi costi di gestione e nessuna rottura dpf potresti valutare anche il gpl... la clio col 900 tce non dovrebbe andare male e ci potresti stare nei 13000, volendo risparmiare un paio di millini c'è la dacia sandero con lo stesso motore, ma deve piacere...

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Senza contare che oggi alcuni motori benzina consumano poco più del diesel di pari potenza e hanno prestazioni superiori (es C3 1.2 thp 110cv vs 1.6 hdi 99cv). Stesso discorso i 1.0 tsi vw e il 1.0 ecoboost ford

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Salve ragazzi, scusate se ho "abbandonato" il thread ma nel frattempo abbiamo messo in standby l'acquisto dell'auto. Stavamo vedendo per una Nissan Micra, che ne pensate? Compresa di alcuni optional, in promozione, 14.000€.

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Facci sapere motore e allestimento.
Se è a benzina, mi auguro si parli del 0.9 turbo perché il 1.0 aspirato 70cv è moscio.

☏ SM-G950F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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