Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

articolo, per me, interessante della agenzia agi

https://www.agi.it/economia/fca_maserati_alfa_romeo_scorporo-2086456/news/2017-08-25/

L'ipotesi di uno scorporo di Maserati e Alfa Romeo, unita a quella della componentistica auto, in primis Magneti Marelli, piace ai mercati e anche ieri il titolo di Fca è volato a Milano, impennandosi del 5%, per poi chiudere a 2.97. L'idea di uno spin off di Magneti e quella di separare le attività del lusso da quelle dell'auto di massa non è nuova, ma ieri si è arricchita di particolari, a partire dalla tempistica. Il piano di Sergio Marchionne prevederebbe una messa a punto entro la fine 2018, cioè per quando lascerà il timone del gruppo in altre mani. I tempi dunque sono abbastanza ravvicinati.

La Stampa fornisce alcuni dettagli sulle prossime mosse di Marchionne, a partire da quella che il giornale torinese chiama operazione "debt free", che consiste nello scorporare la componentistica, controllata al 100% dal Lingotto, a partire da Magneti Marelli, la società che produce le parti elettriche. L'obiettivo è quello di azzerrare l'indebitamento di Fca, entro la fine del prossimo anno, producendo cash per 7 miliardi di euro. Così ripulito il gruppo varrebbe di più e avrebbe più 'appeal' nei confronti di un eventuale partner. Marchionne, non l'ha mai nascosto, punta creare maggiore valore per gli azionisti e intende liberare il valore nascosto di Maserati, Alfa e Magneti, così come ha già fatto per Ferrari, che prima dello scorporo valeva 10 miliardi e ora ne vale 18.

Anche Fiat 7 anni fa valeva 19 miliardi e ora, divisa in 3 entità (Cnhi, Fca e Ferrari), ne vale 46. Stavolta, secondo La Stampa, il Lingotto intende partire da Magneti Marelli, non da Alfa e Maserati, avviando lo scorporo della componentistica entro l'anno, come ha già fatto la giapponese Nissan. A Torino e a Detroit stimano che Marelli valga circa 7 miliardi di euro. Seconda tappa: lo scorporo di Comau, l'azienda che produce robot e automazione, che però richiede tempi più lunghi per la separazione.

  • Mi Piace 1
Inviato
20 ore fa, nicogiraldi dice:

Solo io ritengo assurdo che un titolo di un multinazionale aumenti del 20% in 15 gg solo su voci alcune smentite?

Le autorità di controllo non dico nulla

 

.....quindi che si fa? Arrestiamo Marchionne? O lo impicchiamo direttamente?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
7 ore fa, AndreaB dice:

 

.....quindi che si fa? Arrestiamo Marchionne? O lo impicchiamo direttamente?

Per tua informazione Consob ha chiesto chiarimenti urgenti, fca ha risposto oggi.

Se basterà questo chiarimenti su questi rumors o no lo dirà Consob o altri organi internazionali.

 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

tutti gli acquisti o le vendite sono tracciate e quindi dovrebbe essere tutto alla luce del sole su chi ci sia dietro ogni singolo movimento ; la consob ha il dovere di verificare che queste manovre siano legali ma certo non può impedire la speculazione sui titoli anche perchè la borsa vive proprio di questo

  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

E intanto FCA supera per la prima volta 15€ per azione

 

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni.php?QUOTE=!FCA.MI

 

«Riteniamo - concludono gli analisti - che il management sia attualmente focalizzato nella separazione di Magneti Marelli, che potrebbe essere annunciata prima della fine dell'anno».

Modificato da pixhell

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato

Non c'è un valore preciso per via dei vari scorpori che ci sono stati come Ferrari e la stampa e all' entrata di chrusler. Ai tempi dell' arrivo di marchionne comunque valevano attorno ai 5 ma ancora con ferrari e la stampa dentro ma senza ovviamente chrysler

Inviato
1 ora fa, TONI dice:

Non c'è un valore preciso per via dei vari scorpori che ci sono stati come Ferrari e la stampa e all' entrata di chrusler. Ai tempi dell' arrivo di marchionne comunque valevano attorno ai 5 ma ancora con ferrari e la stampa dentro ma senza ovviamente chrysler

Giusto.

Il valore che ho indicato è quello post scorporo Ferrari.

Se qualcuno ricorda il periodo di debutto di FCA dovrei potere risalire al valore

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.