Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

La terza edizione della Porsche Cayenne è già ordinabile, con le prime auto in arrivo nelle concessonarie a dicembre. Per ora, la scelta è fra tre modelli a benzina: la 3.0 (spinta da un V6 monoturbo con 340 CV, costa 80.030 euro inclusa la messa in strada), la S (quella oggetto del nostro Primo Contatto, mossa da un V6 2.9 biturbo con 441 CV, e proposta a 97.598 euro) e la Turbo (V8 4.0 da 549 CV, 145.666 euro). Entro la prima metà del 2018 arriverà anche l'ibrida da 462 cavalli e qualche mese dopo la Diesel (420 CV) e la Turbo S ibrida con ben 680 cavalli. Più lunga di 6 cm (oggi tocca i 492), bassa di 1 e larga di 2 (siamo a 198 cm, una misura davvero rilevante), la suv tedesca non si allontana molto dalle forme caratteristiche del modello (la differenza più evidente riguarda la zona posteriore, con i sottili fanali collegati fra loro), ma è interamente nuova. Il pianale è condiviso con le Audi Q7 e Bentley Bentayga (tutti marchi di prestigio della galassia del gruppo Volkswagen) e, grazie all'ampio uso di lega di alluminio (in alcuni elementi della scocca oltre che per porte, tetto e parafanghi ) è più leggera di prima di 65 kg. Della tecnologia della nuova suv tedesca avevamo già parlato ampiamente qui, ma adesso l'abbiamo potuta guidare. 

Rifinita di tutto punto

 

Porsche Cayenne

 

Il posto di guida della Porsche Cayenne è alto da terra e la plancia ha uno stile rigoroso, ma con evidenti richiami alla sportività e alla tradizione del marchio: la chiave (elettronica) va come sempre infilata sulla sinistra della plancia, lo snello volante a tre razze pare quello di una granturismo e il cruscotto prevede ancora cinque elementi circolari, con il contagiri (a lancetta) più grande e nella posizione d'onore, al centro. In realtà, gli altri strumenti sono due display di 7” che forniscono una miriade di informazioni, inclusa, volendo, la mappa del navigatore. L'impianto multimediale, dal canto suo, ha un nitido e reattivo schermo “touch” a sviluppo orizzontale di ben 12,3”; non manca la connessione a internet. La corta leva del cambio automatico è posta su una consolle inclinata nera lucida, che va sfiorata per azionare i comandi del “clima” e per selezionare le modalità di guida; è una soluzione elegante e tecnologica, ma l'assenza di tasti “fisici” obbliga ad abbassare lo sguardo per capire dove appoggiare le dita. Le finiture sono molto accurate e i materiali di pregio, anche se di serie ci sono solo i sedili parzialmente in pelle; volendoli interamente nel materiale più pregiato, servono 3.379 euro. 

Il divano scorre

 

Porsche Cayenne

 

La Porsche Cayenne è una suv sportiva, e non punta tutto sullo spazio; quattro adulti viaggiano comunque con grande agio, e anche al centro del divano (pur con l'ingombrante tunnel fra i piedi) si può stare comodi. Quanto al bagagliaio, il vano principale, rifinito di tutto punto, è ampio, ma non si può dire cavernoso; tuttavia, c'è parecchio spazio nel sottofondo e, se si porta avanti il divano (16 cm) e se ne posiziona lo schienale in poszione di “massimo carico” (cioé quasi verticale) la capienza tocca i 770 litri: un valore notevole, e di 100 litri migliore rispetto al vecchio modello, anche se così il comfort dei passeggeri posteriori cala drasticamente. Comodo il portellone motorizzato (con soglia di carico a 76 cm da terra abbassabile a 70 se in presenza delle sospensioni pneumatiche) e utile lo schienale in tre parti.

Curva decisa...

 

Porsche Cayenne

 

La Porsche Cayenne S del test era equipaggiata con un consistente “arsenale” tecnologico optional: le sospensioni con molle ad aria (2.190 euro), le barre antirollio attive PDCC (3.355 euro), i cerchi di 20” (1.098 euro), le ruote sterzanti anche dietro (2.391 euro) e anche i freni in ghisa rivestiti in carburo di tungsteno (3.050 euro), un materiale che migliora l'attrito e la resistenza all'usura. Risultato: la frenata è poderosa, la tenuta di strada in curva molto elevata (ottima anche la trazione, con una frizione multidisco che provvede a inviare coppia anche all'avantreno quando necessario) e il rollio pressoché nullo. Lo sterzo a rapporto variabile è molto diretto, tanto che nelle curve strette occorre abituarsi a non ruotare il volante più del dovuto; forse anche per questo, i progettisti hanno preferito renderlo piuttosto “corposo” nell'azionamento.

...e scatta cattiva

 

Porsche Cayenne

 

Il motore della Porsche Cayenne S è “solo” un 2.9, ma, con il supporto del rapido e fluido cambio automatico a otto marce, spinge con vera cattiveria fino ai 6800 giri massimi: le ottime prestazioni dichiarate dalla casa (“0-100” in soli 5,2 secondi e 265 km/h di punta) sembrano a portata di mano; meno realistici i 10,6 km/litro dichiarati in media, dato che noi, al termine di un tratto condotto invero a passo piuttosto “allegro”, ne abbiamo letti 7 nel cruscotto. Il V6, comunque, sa esaltare anche per la “colonna sonora”, un ringhio pieno in accelerazione che si zittisce a velocità costante, garantendo così un ottimo comfort nei viaggi. Quanto al fuori strada, non abbiamo avuto l'opportunità di provare la Porsche Cayenne in condizioni “estreme”. Ma le premesse per un valido comportamento ci sono tutte: con le sospensioni ad aria, la luce a terra può arrivare a 24,5 cm (un buon valore per la categoria) mentre il valore “normale” è di 19 cm e quello per le alte velocità di 16,2; la profondità massima di guado è di 52,5 cm (50 con le molle in acciaio).

La dotazione ha qualche “buco”

 

Porsche Cayenne

 

Tutte le Porsche Cayenne hanno di serie la trazione integrale, il cambio automatico, il navigatore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari full led, il portellone ad apertura motorizzata e il climatizzatore bizona; la S, anche gli ammortizzatori elettronici. Una simile dotazione non si può dire “povera”, ma neppure completa; per esempio, non si può avere la ricarica wireless dei cellulari, né la funzionalità Android Auto per usare dall'impianto multimediale dell'auto il proprio smartphone (si può fare, invece con i dispositivi della Apple). Si pagano poi a parte accessori come la radio digitale Dab (488 euro) e il sistema che tiene in corsia (1.135 euro), nonché i sensori degli angoli ciechi degli specchietti (793 euro) e il cruise contol adattativo (1.745 euro). Forse chi ha deciso di spendere 100.000 euro per una Cayenne non farà un dramma nel veder lievitare il conto finale, ma un po' più di generosità da parte del costruttore sarebbe certo benvenuta. 

Secondo noi

PREGI
Finiture. L'auto è molto ben fatta, dentro e fuori: il lusso è palpabile.
Guida. Freni, tenuta di strada e stabilità sono di alto livello per una suv, senza che il comfort ne risenta in modo significativo.
Motore. Il sei cilindri biturbo ha tutti i cavalli che si possono desiderare, e una “voce” splendida.

DIFETTI
Comandi. Quelli sul tunnel, a sfioramento, non si percepiscono al tatto; occorre distrarsi per trovare il tasto che si sta cercando. 
Dotazione. Si pagano a parte accessori come la radio Dab e alcuni aiuti alla guida, di serie su vettura che costano un quarto.
Sistema multimediale. Mancano Android Auto e il sistema di ricarica wireless dei cellulari.

 

alVolante.it

 

 

CVD 1... diesel in arrivo!

CVD 2... DIFETTI
Comandi. Quelli sul tunnel, a sfioramento, non si percepiscono al tatto; occorre distrarsi per trovare il tasto che si sta cercando.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
  • 1 mese fa...

La Porsche amplia la propria gamma di ibride introducendo la nuova versione plug-in della Cayenne, la E-Hybrid. La Suv sfrutta lo stesso powertrain della Panamera 4 E-Hybrid, proponendo prestazioni migliori rispetto a quelle della Cayenne S abbinate a consumi nettamente inferiori.

Meno assetata ma più potente. La nuova Suv ibrida sfrutta un V6 benzina da 340 CV, più potente di 7 CV rispetto al modello uscente e aggiornato sotto vari aspetti per migliorare ulteriormente l'efficienza. La vera novità riguarda la parte elettrica: il sistema ibrido può infatti contare su una nuova unità da 136 CV, più potente del 43% e sufficiente a garantire buone prestazioni anche in modalità puramente elettrica. Una batteria agli ioni di litio da 14.1 kWh consente di percorrere fino a 44 km in modalità elettrica, durante i quali la Suv può raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Ciò consente, insieme a nuove logiche di funzionamento del sistema ibrido, di portare i consumi tra i 3,2 e i 3,4 l/100 km nel ciclo Nedc, con un assorbimento d'energia tra i 20,6 e i 20,9 kWh/100 km. La potenza complessiva del powertrain raggiunge i462 CV e 700 Nm e, grazie a logiche di funzionamento derivate dalla 918 Spyder, in alcune modalità permette di sfruttare tutta la coppia elettrica istantaneamente, offrendo così un'esperienza di guida più sportiva e coinvolgente. La velocità massima è di 253 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h viene portato a termine in cinque secondi netti.

 

Sempre connessa. Per fare il pieno di elettroni con il sistema opzionale  da 7,2 kW bastano 2,3 ore mentre sfruttando una presa domestica da 10 Ah si può ripristinare l'autonomia elettrica in meno di otto ore. Tramite il Porsche Communication Management i proprietari potranno controllare lo stato della propria Cayenne E-Hybrid direttamente dal proprio smartphone, sfruttando l'app Porsche Connect per visualizzare lo stato della ricarica, l'autonomia residua e gestire alcune funzioni da remoto, come il controllo della climatizzazione, anche a motore spento. Il Porsche Charging Service permetterà inoltre di utilizzare colonnine pubbliche appartenenti a diversi provider tramite un unico account Porsche ID sul quale verranno addebitati i costi di ricarica.

Nuovi optional per tutti. Con l'introduzione della nuova Cayenne E-Hybrid la Porsche ha presentato anche alcune dotazioni che saranno da subito disponibili per tutte le motorizzazioni della gamma. Tra le nuove opzioni sono presenti un inedito head-up display, dei sedili massaggianti e dei cerchi di lega da 22".

 

quattroruote.it e Porsche su Instagram 

ECEDF839-D769-400E-9B67-946800562A4E.jpeg

986E0B8F-385B-4322-BB3A-6D3E419F5AB5.jpeg

6006F58C-81B1-4D2D-9914-C8A6A7DFEEEB.jpeg

0185C665-4D67-4B2B-88C8-27B87120A244.jpeg

7ADDD543-1EE8-4FD3-BCFE-ECC5A2F195F2.jpeg

91788AB4-7EA2-469E-A2AE-784FBC541D9A.jpeg

6831F85B-EAF4-424D-82A2-C66FDF057880.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.