Vai al contenuto

Le compatte sportive che amiamo di piu'..


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Ho preso spunto da questo articlo interessante..,  le compatte indeminticabili , mitiche .del passato., insomma le vostre preferite ..

Spesso nella botte piccola c'e' il vino buono e quello delle compatte sportive ha un sapore eccezionale perche lo possiamo gustare 365 giorni l'anno, .avendo sempre a disposizione i cavalli e l'assetto giusto per allungare la strada di ritorno verso casa e transformarla in una piccola avventura..

 

LANCIA DELTA INTEGRALE (1979-1983)

Ha guadagnato il soprannome di “Regina” grazie agli incessanti successi nei rally ed ha così consacrato il proprio mito, valorizzando anche la versione stradale che differiva soltanto per l’interno meno spartano e la possibilità di utilizzarla regolarmente su strada. Il corpo vettura più bombato dell’ultima serie ed il suo 2.0cc turbo da 200cv sono la firma di una sportiva che viene idolatrata da qualsiasi appassionato di automobilismo, a prescindere dal marchio preferito. È difficile trovare qualche pecca a livello progettistico, la tenuta di strada è infinita, ma non bisogna farsi ingannare pensando di essere i padroni della situazione, perché proprio in quel preciso istante potrebbe dare un colpo di coda e mordere dolorosamente. Una sportiva di razza che va coccolata a dovere, al fine di non incorrere in costose ed interminabili riparazioni.

 

PEUGEOT 205 GTI (1984-1994)

I lettori con qualche anno in più di patente la ricordano perfettamente, non ho dubbi. Quanti di noi hanno vissuto le prime esperienze adrenaliniche al volante di una 205 GTI! Prodotta dall’84 al ’94 e disponibile sia con un 1.6cc che con un 1.9cc, rispettivamente da 105 e 131cv, si è fatta prepotentemente strada nei nostri garage a suon di brividi e di staccate all’ultimo metro. Con quel ritardo di erogazione, che una volta entrata in coppia si faceva sentire con un violento calcio nella schiena scombinandone l’assetto ed il bilanciamento in curva era una trappola ed anche per questo in grado di offrire emozioni da pelo sullo stomaco. Molti preferiscono la 1.6, considerata più comunicativa rispetto alle 1.9, ma resta il fatto che è stata la migliore scuola guida che avessimo mai potuto desiderare.

 

HONDA CIVIC TYPE-R (2001-2005)

Arriva nel 2001 e segna un netto passo avanti per Honda, che con la Type-R vuole colpire il cuore degli appassionati. Pesa poco più di una tonnellata, grazie alle 3 porte ha un passo più contenuto e dispone del nuovissimo motore i-VTEC, qui un 2.000 da 200 cavalli in grado di urlare (letteralmente) sino a 7400 giri. Tutto è improntato ad una guida sportiva, come la leva del cambio posta praticamente dritta e vicina al guidatore, mentre la sensazione di doppia natura che si ha sfruttando al meglio le capacità del propulsore è ciò che la rende una compatta sportiva che sa trovarsi a proprio agio in ogni situazione. Guidatela con il piede leggero e vi sorprenderà per quanto sappia essere amichevole, andateci pesante e per farvi scendere sarà necessario finire la benzina.

 

http://www.autoclassmagazine.com/web/the-6-best-classic-hot-hatches-we-worship-most/?lang=it

image.png

image.png

image.png

  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alla Lancia Delta, la data riportata (1979 - 1983) è errata.

Di lancia Delta sportive sono state prodotte:

- Lancia Delta 1.6 HF turbo, dal 1983, 1.6 turbo 8v 130cv.

- Lancia Delta 2.0 HF 4WD, 1986 -1987, 2.0 turbo 8v 4WD 165cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 8v, 1987 - 1989, 2.0 turbo 8v 4WD 185cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 16v, 1989 - 1991, 2.0 turbo 16v 4WD 205cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 16v evo1, 1991 1992, 2.0 turbo 16v 4WD 210cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 16v evo2, 1993, 2.0 turbo 16v 4WD 215cv.

 

Per la Peugeot 205 GTI è stata prodotta anche la 1.6 da 115cv.

 

Per le Honda Civic Type-R ci sono anche le versioni precedenti con il 1.6 v-tec da 160cv.

 

Aggiungi, come suggerito da Amleto, la Renault 5, la prima versione Alpine turbo e la successiva 5 GT turbo, e le Uno turbo, la prima versione con il 1.3 turbo da 105cv, la successiva con il 1.4 da 114cv.

 

In più le Golf Gti, dalla prima serie con il 1.6 110cv fino alla Gti 16v 1.8 da 139cv, e la Golf G60 con il 1.8 con compressore volumetrico da 160cv.

E la Fiat Ritmo Abarth, la prima serie 2.0 da 125cv con carburatore doppio corpo e la successiva 2.0 da 130cv con doppio carburatore doppio corpo, che erano usatissime nei rally per la facilità di elaborazione.

 

  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, bik dice:

Riguardo alla Lancia Delta, la data riportata (1979 - 1983) è errata.

Di lancia Delta sportive sono state prodotte:

- Lancia Delta 1.6 HF turbo, dal 1983, 1.6 turbo 8v 130cv.

- Lancia Delta 2.0 HF 4WD, 1986 -1987, 2.0 turbo 8v 4WD 165cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 8v, 1987 - 1989, 2.0 turbo 8v 4WD 185cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 16v, 1989 - 1991, 2.0 turbo 16v 4WD 205cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 16v evo1, 1991 1992, 2.0 turbo 16v 4WD 210cv.

- Lancia Delta 2.0 HF Integrale 16v evo2, 1993, 2.0 turbo 16v 4WD 215cv.

 

 

 

 

Dal 86' in poi l'HF turbo aveva 140 cv e la integrale 16v dell'89 196cv non 205cv.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ci sono hot hatch che han lasciato il segno e altre che per vari motivi sono state considerate (a torto o a ragione) "sfigatelle"...io per esempio ho sempre avuto un debole per queste...

 

Fiesta XR2 MK2 

Fiesta_6-690x431.jpg.9d1868170ee22ac9623ecd9f20ed60d3.jpg

Fiesta_4-690x460.jpg.23b786d68d775335ed54ac8a84b0770f.jpg

Fiesta_1-690x381.jpg.d79ab436012bad2c004c57a60b73cc76.jpg

 

...ha pagato lo scotto dell'aspirato quando tutti passavano al turbo, e il confronto con la 205 GTI che a parità di 1.6 oltre ai 10 cv in più era parecchio più reattiva...però quei fari supplementari tipo rally e i codolini fanno letteralmente sparire la ST accanto a lei... :si:

 

Kadett D GT/E

big-45441157b9.jpg.161d9f347c69dd0d3f22ce54d1800393.jpg

big-45441172d7.jpg.708a9abd6df12371c1768b26c9f093de.jpg

 

...con la trazione anteriore e il 1.8 da soli 115 cv il confronto con la gloriosa GT/E C era imbarazzante...meno male che poi arrivò la E GSi a rimettere le cose a posto... :nono:

 

Metro Turbo MG

7000-mile-mg-metro-turbo-to-be-auctioned-5558_15475_969X727.jpg.4f5747db5834b134eb3bd876a1f8e2e6.jpgmg-metro-turbo-194134931-2.thumb.jpg.73002414dc13bd6b2500454424406b2a.jpg

 

...turbizzare l'arcaico motore della Mini Cooper S inserendolo in un telaio solido come il polistirolo e con il cambio a quattro marce fu un vero esempio di humor inglese...per aspiranti suicidi... :shock:

  • Mi Piace 5

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/10/2017 at 14:06, Delta Force dice:

Ci sono hot hatch che han lasciato il segno e altre che per vari motivi sono state considerate (a torto o a ragione) "sfigatelle"...io per esempio ho sempre avuto un debole per queste...

 

Fiesta XR2 MK2 

Fiesta_6-690x431.jpg.9d1868170ee22ac9623ecd9f20ed60d3.jpg

 

...ha pagato lo scotto dell'aspirato quando tutti passavano al turbo, e il confronto con la 205 GTI che a parità di 1.6 oltre ai 10 cv in più era parecchio più reattiva...però quei fari supplementari tipo rally e i codolini fanno letteralmente sparire la ST accanto a lei... :si:

 

Kadett D GT/E

big-45441157b9.jpg.161d9f347c69dd0d3f22ce54d1800393.jpg

 

...con la trazione anteriore e il 1.8 da soli 115 cv il confronto con la gloriosa GT/E C era imbarazzante...meno male che poi arrivò la E GSi a rimettere le cose a posto... :nono:

 

Metro Turbo MG

7000-mile-mg-metro-turbo-to-be-auctioned-5558_15475_969X727.jpg.4f5747db5834b134eb3bd876a1f8e2e6.jpg

 

...turbizzare l'arcaico motore della Mini Cooper S inserendolo in un telaio solido come il polistirolo e con il cambio a quattro marce fu un vero esempio di humor inglese...per aspiranti suicidi... :shock:

 

23 ore fa, stev66 dice:

Non dimentichuamo la Maestro mg. 

 

Dilettanti.... :-D 

59db8a14acbf9_SunbeamTalbotLotus.thumb.jpg.0d5d000e2ec6b3bb6f2275a198f5fbfe.jpg

 

E la versione 1.6 ti che aveva il mio vicino di casa, con cui vinse una PS con una ruota in brandelli...

talbot-sunbeam-ti-02.jpg.d69ebe2b0435f0d3e6fb2a6b328eb11c.jpg

 

 

e comunque:

59db8c5e48e61_FiatRitmo105tc.thumb.jpg.c1b943f8dd4b9c6b08454508a9eb15aa.jpg

59db8c5d7b724_fiatritmo125tc.thumb.jpg.9835a4b9c7366948836108fd06237120.jpg

 

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 4

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, nubironaSW dice:

 

Dilettanti.... :-D 

59db8a14acbf9_SunbeamTalbotLotus.thumb.jpg.0d5d000e2ec6b3bb6f2275a198f5fbfe.jpg

 

...beh, non vorrai mica paragonarmi la Sunbeam Lotus con i "carciofetti" che ho postato io? Quella ha vinto il mondiale rally '81 battendo Quattro e Escort RS, scusate se è poco... :idol:   ...bella la 125 TC, anche se da guidare è molto meglio la 130, IMHO... :ahsi:

  • Mi Piace 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi raccomando, la prima è la 105 tc riconoscibile per il logo Fiat tondo, la seconda è la Abarth 125 tc ha il logo Abarth al posto di quello Fiat ed i codolini passaruota neri che la 105 non ha...

☏ X5pro ☏

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.