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auto stradista da battaglia: consigli per un cassone


poliziottesco

Domanda

Salve a tutti. Come da titolo mi starei guardando il giro per un cassone da autostrada. 

Al momento come mezzi per l' utilizzo giornaliero ho due auto a benzina: BMW M140i automatica 3 porte e Abarth 124 spider manuale.

Le mie percorrenze si aggirano sui 60K km/anno (inclusi dei brevi tragitti perlopiù' casa-stazione fatti sia da me che da mia moglie). Dato che entrambe le auto sono nuove e mi ci trovo benissimo, per far fronte a questi alti chilometraggi  (quasi totalmente business) sto pensando di comprare una terza auto con cui smezzare i km.

Come tragitto la userei appunto per tratte autostradali ognuna di circa 150-200 km a botta (quindi max 400 A/R in un giorno). Niente città' (in centro a Londra ci vado in treno ed i luoghi di lavoro fuori Londra sono tutti raggiungibili senza entrare in grossi centri cittadini), anche se una tra andata e ritorno un' oretta di coda in autostrada la faccio almeno 3 volte a settimana. 

La terza auto la userei diciamo per circa 30K km/anno, smezzandomi gli altri 30K tra la sr1 e la 124. 

 

Non ho ancora selezionato cosa cercare, diciamo che voglio un' auto sopratutto comoda, con bagagliaio piatto e regolare e con gli ausili che rendono la guida che rendono la strada più' facile. Un identikit corrisponderebbe più' o meno a ciò:

1. SW seg C o D

2. Diesel

3. Automatica

4. Affidabile

 

La Dotazione desiderata include essenzialmente:

 - Sedili con supporto lombare e possibilmente con regolazione della inclinazione della seduta 

 - Cruise control (se adattivo meglio). Altri sistemi di assistenza alla guida non sono necessari ma se ci fossero non li disdegnerei

 - Navi e radio con comandi vocali

 - DAB

 

Non mi interessano  ne' estetica ne' equipaggiamento come fari a LED/xenon  etc perché' li ho già' sia sulla sr1 che sulla 124, che userei quando devo girare si notte su strade rurali...tuttavia ci fossero non mi farebbero schifo

 

Non metto paletti a parte il no ad auto del gruppo VW e ad un' altra BMW. 

 

Per ora non ho un budget preciso ma sarei orientato ad acquistare qualcosa di usato max 2 anni e 30k km, non premium, da portare avanti finche' dura (o finche' non cambio idea :ph34r:)  

 

Grazie anticipatamente

 

 

 

 

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Che palle sti topic.. Dici bla bla bla poi finisci col fare acquisti non-sense ☺

 

Tagliamo la testa al toro

 

1998-nissan-patrol-y60-road-3d-9.jpg

 

Quando becchi coda gli passi sopra e passa la paura. Cruise adattivo nel senso che gli altri si spostano quando ti vedono nel retrovisore.

 

Detto questo, Citronelle e Opel cosa offrono? Potrebbe essere una buona idea guardare queste generaliste, di solito le vendono a un tanto al kg

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  • Ahah! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato (modificato)

@Sadman: Premetto che sono abbastanza ignorante sulla' argomento, ci avevo pensato perché non mi dispiacerebbe evitare il diesel. 

Se hai tempo potresti o fare un breve summa dei vantaggi dell' ibrido in autostrada o, molto più' semplicemente, rimandarmi a qualche altra discussione in cui si e' trattato questo tema. In più', ne approfitto per farti una domanda: se in autostrada viaggio a velocità' costante con il cruise control, immagino non ottengo vantaggio da veleggiamento o sistemi di rigenerazione dell' energia. Considera che a parte la coda mezzora all' andata e mezzora al ritorno, per il resto si viaggia liscio e quasi sempre  in piano. Grazie 

Modificato da poliziottesco
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4 minuti fa, TurboGimmo dice:

Che palle sti topic.. Dici bla bla bla poi finisci col fare acquisti non-sense ☺

 

Tagliamo la testa al toro

 

1998-nissan-patrol-y60-road-3d-9.jpg

 

Quando becchi coda gli passi sopra e passa la paura. Cruise adattivo nel senso che gli altri si spostano quando ti vedono nel retrovisore.

 

Detto questo, Citronelle e Opel cosa offrono? Potrebbe essere una buona idea guardare queste generaliste, di solito le vendono a un tanto al kg

 

lo sai che poi faccio quella fine, io intanto parto con le idee più' bonarie :shock:

3 minuti fa, Beckervdo dice:

 

non e' SW, pero' ovviamente V70 farebbe al caso. Che mi dici dell' affidabilità' dei motori D3-D4 e D5? So che sei una fonte attendibile. 

3 minuti fa, mikisnow dice:

Ford Mondeo? Non saprei però che e' dotata di regolazione inclinazione.

 

Dovrei andare a provarla, cosi' come la Focus....

 

2 minuti fa, leon82 dice:

Mondeo Hybrid? In Uk trovi officine ovunque, è ibrida ed è una grande stradista.
E soprattutto credo abbia ottimi sconti.


☏ iPhone ☏

 

vado a vedere di che si tratta, non so neanche che tipo di motore monta :oddio:...

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Quoto Gimmo, parti così poi finisci su un Bronco customizzato

 

zoolandermarcjacobs-700x400.jpg

 

Tendenzialmente, direi più D che C se non hai vincoli dimensionali.

DAB sull'usato ho paura che sia più diffuso.

 

Per il resto, più che marca e modello specifico...metterei le caratteristiche richieste su Autoscout e vedo cosa salta fuori...e prenderei l'esemplare messo meglio in relazione al prezzo.

Tanto, visto il profilo (diesel non tirato, recente, nessuna ambizione a marchio) bene o male caschi in piedi con tutte....

Ecco, magari trovare qualcosa ancora in garanzia della casa possibilimente estendibile ufficialmente (come ho fatto io sulla Note) così ti pari il culo e via.

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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53 minuti fa, poliziottesco dice:

@Sadman: Premetto che sono abbastanza ignorante sulla' argomento, ci avevo pensato perché non mi dispiacerebbe evitare il diesel. 

Se hai tempo potresti o fare un breve summa dei vantaggi dell' ibrido in autostrada o, molto più' semplicemente, rimandarmi a qualche altra discussione in cui si e' trattato questo tema. In più', ne approfitto per farti una domanda: se in autostrada viaggio a velocità' costante con il cruise control, immagino non ottengo vantaggio da veleggiamento o sistemi di rigenerazione dell' energia. Considera che a parte la coda mezzora all' andata e mezzora al ritorno, per il resto si viaggia liscio e quasi sempre  in piano. Grazie 

Più che altro per tutto l'aspetto della manutenzione ridotta in primis, visto che la devi "sfondare" fino a che dura, e per i vantaggi qualora dovessi fare urbano o extraurbano meno veloce.

 

Comunque in autostrada l'ibrido consuma come il diesel, visto che l'autostrada non ha pendenze puoi aspettarti tranquillamente consumi nell'ordine dei 21 km al litro stando sui 120 orari (non ho idea dei limiti in uk), il motore si stabilizza su giri bassi e nel caso volessi veleggiare se hai attivo il cruise control basta dare un colpetto su "CANCEL" e poi "RES" quando vuoi ricominciare, così hai tutto il tempo di veleggiare o rigenerare a seconda di quello che ti serve.

 

Nel caso il cruise sia adattivo il rallentamento dovrebbe essere gestito dalla frenata rigenerativa il più delle volte, ma vale la stessa considerazione di cui sopra.

 

Non ci sono sostanziali vantaggi sul diesel in autostrada, diciamo che si equivalgono, ma il punto forte dell'ibrido non si trova solo in questo scenario bensì bisogna vedere l'auto in generale anche dal punto di vista fiscale, con meno bollo e assicurazione (anche qui però in Italia non so uk), consumi bassi sempre e a maggior ragione in città, manutenzione meno costosa (le pastiglie dei freni dureranno anni e anni) e tenuta del valore e rivendibilità ottima considerata la situazione futura riguardo al diesel.

 

Quando sei in coda il motore sta spento e non consuma niente, se poi riesci a gestire bene la batteria e a non farla scaricare muovendoti con molta energia elettrica significa che ti fai 30 minuti di coda "gratis" e non consumi gasolio tenendo il motore acceso e facendo partenze e fermate.

 

Dal punto di vista del comfort l'auto ibrida nel traffico è una manna dal cielo.

 

Comunque la prova del 9 è sempre quella di provare l'auto possibilmente a noleggio nel caso la prova al concessionario risulti confusa (ci sono degli accorgimenti che non ti spiegano praticamente mai).

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1 ora fa, poliziottesco dice:

 

non e' SW, pero' ovviamente V70 farebbe al caso. Che mi dici dell' affidabilità' dei motori D3-D4 e D5? So che sei una fonte attendibile. 

 

D3-D4-D5 c'è da fare un distinguo.

Difatti, quella postata è la D4 con il nuovo 4 cilindri 2.0 litri VEA da 181 CV e l'Aisin ad 8 rapporti.

Da evitare, per problemi di fessurazione testata, i precedenti 2.0 litri 5 cilindri. 

Il vecchio D5 da 2.4 litri è un mulo da soma, ma consuma ormai uno sproposito ed è abbinato solo alla vecchia generazione di Haldex con automatico a 6 rapporti (sempre Aisin).

Quindi ok tutti i nuovi 2.0 litri, ma che siano 4 cilindri.

 

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  • Grazie! 1

   

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