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jamba

Domanda

Salve a tutti,

da alcune settimane si accende la spia del fap sulla mia e87. L'auto va come prima, nessuna anomalia. Vista la situaiOne secondo voi è possibile che si guasti qualcosa (motore, turbina ecc...) oppure al massimo resto a piaedi e cambio il fap?

grazie

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6 risposte a questa domanda

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Se ti accende la spia di DPF intasato significa che non riesce ad effettuare le rigenerazioni necessarie. La situazione andrà peggiorando di volta in volta con l'aumento del livello dell'olio in coppa a seguito delle relative post-iniezioni.

Quindi mio consiglio è:

1) Diagnosi per controllare lo stato di intasamento del DPF

2) Eliminare tutti gli errori presenti in centralina elettronica (se sono presenti errori latenti in centralina, la rigenerazione non avviene)

3) Affinchè la rigenerazione avvenga devono accadere tre cose:

    A) Nessun errore in memoria

  B ) Almeno 15 litri di gasolio all'interno del serbatoio

   C) Temperatura liquido raffreddamento superiore ai 60° C.

 

Se una di queste tre viene meno, il sistema non effettua la rigenerazione.

Inoltre, hai una E87 diesel attenzione al cedimento della catena di distribuzione.

https://www.bmwnews.it/bmw-serie-1-e81-bmw-serie-1-e87-5-porte-bmw-serie-1-cabrio-e88-bmw-serie-1-coupe-e82/

   

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1 ora fa, Beckervdo dice:

Se ti accende la spia di DPF intasato significa che non riesce ad effettuare le rigenerazioni necessarie. La situazione andrà peggiorando di volta in volta con l'aumento del livello dell'olio in coppa a seguito delle relative post-iniezioni.

Quindi mio consiglio è:

1) Diagnosi per controllare lo stato di intasamento del DPF

2) Eliminare tutti gli errori presenti in centralina elettronica (se sono presenti errori latenti in centralina, la rigenerazione non avviene)

3) Affinchè la rigenerazione avvenga devono accadere tre cose:

    A) Nessun errore in memoria

  B ) Almeno 15 litri di gasolio all'interno del serbatoio

   C) Temperatura liquido raffreddamento superiore ai 60° C.

 

Se una di queste tre viene meno, il sistema non effettua la rigenerazione.

Inoltre, hai una E87 diesel attenzione al cedimento della catena di distribuzione.

https://www.bmwnews.it/bmw-serie-1-e81-bmw-serie-1-e87-5-porte-bmw-serie-1-cabrio-e88-bmw-serie-1-coupe-e82/

mille grazie per la risposta.

per la catena ho già dato (per fortuna pagato da bmw)

quello che volevo sapere però era se vado incontro a problemi più grossi.

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3 minuti fa, jamba dice:

mille grazie per la risposta.

per la catena ho già dato (per fortuna pagato da bmw)

quello che volevo sapere però era se vado incontro a problemi più grossi.

Sì, vai incontro a problemi più grossi.

Perdita di potenza, aumento dell'olio in coppa con pressione che aumenta sul basamento motore e nei cuscinetti dell'albero del turbocompressore.

Se i cuscinetti cedono, l'olio lubrificante viene aspirato in camera di combustione ed il motore va in "fuga" distruggendosi e mettendoti in un potenziale pericolo di danni anche alla tua persona, dato che non puoi fermare l'autocombustione.

 

   

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14 ore fa, Beckervdo dice:

Sì, vai incontro a problemi più grossi.

Perdita di potenza, aumento dell'olio in coppa con pressione che aumenta sul basamento motore e nei cuscinetti dell'albero del turbocompressore.

Se i cuscinetti cedono, l'olio lubrificante viene aspirato in camera di combustione ed il motore va in "fuga" distruggendosi e mettendoti in un potenziale pericolo di danni anche alla tua persona, dato che non puoi fermare l'autocombustione.

 

mille grazie

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dato che non puoi fermare l'autocombustione.
 


Tempo fa ho letto da qualche parte (forse c'era anche il video) che, con freni tirati, buttando dentro una marcia alta e staccando rapidamente la frizione si potrebbe spegnere
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6 minuti fa, McNab dice:


 

 


Tempo fa ho letto da qualche parte (forse c'era anche il video) che, con freni tirati, buttando dentro una marcia alta e staccando rapidamente la frizione si potrebbe spegnere

 

Se è manuale sì.

Se è automatica no.

 

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