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Inviato (modificato)

Ecco , sono andato a togliermi uno sfizio.

 

La Model S di base la 75 costa in Italia = 81800 Eur compreso ipt ; in USA 58600 Eur compreso tasse (al cambio ora 1,20) ; moltiplicare quindi per 1,40

Quindi la Model 3 di base (la 35000$) verrebbe in Italia circa 41000 Eur ma la minimo comprabile col pacchetto Premium = 46,700

E non ho messo nemmeno il metalizzato o i cerchi da 19"....

 

La Nissan dovrebbe mantenere i prezzi inalterati per la nuova, come da comunicato ufficiale. Gli attuali:

Leaf base = 29.900 Eur

Leaf media = 34.000 Eur

Leaf top = 36.200 Eur

Leaf stratop = 39.200 Eur

https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nuovi/leaf/configuratore.html#configure/A/grade

 

Ps: ecco su autoscout la Leaf top (Acenta) da 36,200 a km0 2017 = 26900 eur.... 

 

Come la girate, la differenza di prezzo italiana con Model 3 Short Range sarà 10-12,000 Eur per le prime 2 versioni Leaf.

Ma sulla Leaf andate in concessionario e c'è lo sconto per non parlare delle km0, con Tesla ve lo scordate.

Quindi la differenza reale ci fa uscire il prezzo di un'altra auto e manco scadente... questo impossibile paragone può ritirarsi per sempre, come prevedibile.

Modificato da Maxwell61
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Inviato

Questa dove la fanno?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato (modificato)
On 8/9/2017 at 10:05, Maxwell61 dice:

“We’re proud to continue manufacturing the Nissan LEAF at three plants globally. The Nissan LEAF is the icon of Nissan Intelligent Mobility with its many advanced technologies. Nissan employees in Oppama, Smyrna and Sunderland are excited to continue producing the most popular electric vehicle in the world.”

L'avevo postato prima Will, con le foto degli stabilimenti.

-------

Per la 60 kWh fa del tutto senso, visti i prezzi USA annunciati, che si raggiunga esattemente il prezzo di listino della Bolt. Quindi avremo Leaf, Bolt e Model 3 Short Range praticamente insieme come autonomia, intorno ai 230 miglia EPA, che sono 380 km secondo un ciclo molto realistico (con tratti veloci) come quello EPA, e quasi 500 km con il ciclo NEDC, che corrisponde a occhio a favorevoli condizioni di statali ai 70 km/h. 

 

PS: notare che con questi valori siamo a valori di autonomia tipici degli impianti a GPL e sopra, a volte di molto a seconda dell'auto, ai valori di autonomia di auto a Metano. Ma il pensiero non vada all'abitudine di svuotare il serbatoio e poi andare a fare il pieno andando a cercare distributori; qui rabbocchiamo in continuazione (se facciamo molta strada) sia ogni sera a casa durante la notte, sia quando ci si presenta l'occasione come colonnine in strada o in centri commerciali. Per questo penso che l'impulso maggiore alle EV possa essere dato dai centri commerciali che possono attirare clienti con rabbocchi gratis o a basso prezzo. E funzionando di giorno e avendo kmq di tetti, potrebbero fornirne di provenienza da energia solare senza doversi impicciare con i fornitori di energia elettrica, anzi diventandolo loro stessi: un ottimo business. Non si pensa spesso a questo aspetto e alle sue implicazioni: un auto EV libera dai monopoli energetici e da fonti energetiche obbligate, i panorami  potenziali con cui produrre energie elettrica sono estremamente variegati e aperti a soluzioni sempre nuove. Non dovrebbe essere sottovalutato.

 

Resta il dubbio se la batteria 60 kWh LG-chem di Leaf avrà il thermal management a liquido, ma si pensa di sì. In questo caso, se avrà anche il caricatore a 22 kW come La Renault Zoe (importante per noi italiani causa colonnine ENEL, ma tener presente che la stragrande maggioranza di rabbocchi si fa a casa con pochi kW e non con le colonnine) e non l'attuale 6 kW, affiancato al veloce caricatore DC CSS2combo europeo per rabboccare velocemente in autostrada, siamo davanti ad un mezzo assolutamente fattibile per un bel pò di pubblico, e pure gradevole. 

 

http://insideevs.com/trusted-source-says-60-kwh-nissan-leaf-225-plus-mile-range/

 

Cita

Bigger battery will help it compete against the Chevy Bolt and Tesla Model 3.

In case you hadn’t heard, Nissan has officially launched its all-new, all-electric 2018 Nissan Leaf. It comes, initially at least, with a 40 kWh battery said to offer an EPA-rated 150 miles, but will get a 60 kWh battery option sometime next year. While the 150-mile Leaf may have its fans because of its $29,990 price point, others are anxious to learn how much range the larger option will yield.

It’s an important data point. Potential buyers will want to weigh the new Nissan carefully against the 220-mile Tesla Model 3, the 114-mile BMW i3, and the 238-mile Chevy Bolt. So, one of the main question left unanswered at the Leaf’s launch was the range customers might expect from the bigger pack. Now we have a pretty believable answer.

According to a tweet from journalist and noted Tesla skeptic Bertel Schmitt, quoting Nissan’s executive vice president of global sales and marketing Daniele Schillaci, the answer is “more than 225 mile range.” Prompted, the exec added, “EPA.”Mathematically, this makes sense. The larger pack is a third more energy dense than the standard 40 kWh pack, and so it should offer a third more of the range.

 

With our curiosity about the range figure more or less satisfied, our minds turn to the question of “why?” Why does a 60 kWh battery yield 238 miles in the Chevy Bolt, but around 13 miles less in the Leaf. Two possibilities come quickly to mind. Maybe the Bolt is just more efficient due to weight, drivetrain efficiency, aerodynamics, or some combination of those factors. Or, perhaps, the Leaf can use less of the overall capacity of its pack.

 

Whatever the reason, it’s clear that the pressure will be on Nissan to keep the price of the larger battery option low enough to go head-to-head with the Chevy and its $36,620 MSRP. Already at a 13-mile disadvantage, it will be an interesting battle for market share, once it finally gets started.

 

Prezzi USA della New Leaf, copio dal thread chiuso spy. Notare la perfetta corrispondenza tra i prezzi USA in $ ed EU in euro, frutto della strategia accennata prima.

 

As it has in the past, the Leaf will come in S, SV, and SL trim levels, with the price tags reading $29,990, $32,490, and $36,200 respectively. This makes it a decent value play for those who don’t necessarily “need” the extra range of its competitors. Take the top trim SL with its heated seats and other fancy doodads, tag on the tech package, with features like Pro Pilot assist, Intelligent Cruise, and Automatic Emergency braking, and the price tops out at a relatively modest $38,795.

Modificato da Maxwell61
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Inviato
On 9/9/2017 at 09:48, Maxwell61 dice:

Sì, i paragoni tra Leaf e Model 3 lasciano un pò il tempo che trovano.

- Le attuali considerazioni vengono fatte confrontando i prezzi americani e devono andar riviste per l'Europa in modo pesante, visto che la Leaf, come ho postato sopra, verrà prodotta anche in UK mentre la Model 3 deve essere importata. Questo porterà ad un divario nei prezzi base non proporzionale ai 5000$ di cui si parla, la differenza di prezzo in EU sarà più alta.

- i 5000$ devono essere aumentati intorno al 25% per tener conto di iva europea e passati in Eur e quindi il divario aumenta già solo per questo.

- Il prezzo base di 35,000$ di Model 3 è fasullo perchè hanno strippato gli allestimenti in modo indegno per la classe dell'auto costituendo un pacchetto "Premium" a prezzo fisso di 5000$ per avere elementi indispensabili. Quindi il vero prezzo base USA è 40,000$ o l'auto non te la ricompra usata nessuno. 

- I 50 kW di Model 3 Short Range, con l'altissima efficienza dimostrata dal dato EPA 126 MPGe (la migliore model S sta a 104 MPGe) sono equivalenti ai 60 kW della LEAF e-Plus 60 che non c'è ancora ed il prezzo dovrà essere confrontato con quella, visto che l'efficienza (e quindi il range) di Leaf è parecchio piu bassa come si vede da questa 40 kW

- Il thermal management a liquido delle Tesla non è paragonabile alla soluzione cheap ad aria di Leaf e ci sarà un costo degrado batteria che Model 3 non paga. Detto questo, si vocifera che la batteria 60 kW sarà LG-chem che pare obblighi ad un thermal manegement adeguato e quindi forse il liquido lo vedremo sulla 60 kW.

 

In summa finale, la Model 3 europea, a parità di range o meno, sarà alquanto più costosa dei 5000$ di cui si parla e con ragione, è una D di alte prestazioni rispetto ad una C con buone ma non paragonabili prestazioni. Il paragone per me non sussiste proprio e se si sente citare spesso è solo perchè le EV hanno per ora prezzi fortemente influenzati dalle decisioni e strategie della singola casa e a volte finiscono per essere simili tra auto molto diverse. La cosa è in via di assumere una più logica proporzionalità.

 

Attualmente gli unici paragoni sensati per Leaf sono Bolt/e-Ampera e Hyundai Ioniq.

Ma Ioniq non è ancora pronta con batteria adeguata (28 kW) e afflitta da problemi di domanda che supera di gran lunga l'offerta e Leaf non è ancora pronta per una batteria da 60 kW come Bolt. La BMW i3 non la considero proprio, non ci riesco :-) 

 

Aggiungerei anche il fatto che Leaf ha un cruscotto...

  • Ahah! 1
Inviato

Si ma che schifo un futuro pieno di centri commerciali. A me piace ancora andare dal fruttivendolo lungo il corso, e in polleria lungo il Sempione. Che amarezza

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

TurboGimmo, ho paura che quel futuro pieno di centri commerciali sia proprio già il presente :-( 

Almeno incentivarli ad una produzione solare che possano sfruttare un pò per i loro inutili milioni di KW per illuminare a giorno schifezze e un pò per far andare auto ad emissioni praticamente zero se fornite da energia solare, si contribuisce a ridurre il loro deleterio impatto. 

Inviato
On ‎09‎/‎09‎/‎2017 at 17:26, Maxwell61 dice:

Ecco , sono andato a togliermi uno sfizio.

 

La Model S di base la 75 costa in Italia = 81800 Eur compreso ipt ; in USA 58600 Eur compreso tasse (al cambio ora 1,20) ; moltiplicare quindi per 1,40

Quindi la Model 3 di base (la 35000$) verrebbe in Italia circa 41000 Eur ma la minimo comprabile col pacchetto Premium = 46,700

E non ho messo nemmeno il metalizzato o i cerchi da 19"....

 

La Nissan dovrebbe mantenere i prezzi inalterati per la nuova, come da comunicato ufficiale. Gli attuali:

Leaf base = 29.900 Eur

Leaf media = 34.000 Eur

Leaf top = 36.200 Eur

Leaf stratop = 39.200 Eur

https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nuovi/leaf/configuratore.html#configure/A/grade

 

Ps: ecco su autoscout la Leaf top (Acenta) da 36,200 a km0 2017 = 26900 eur.... 

 

Come la girate, la differenza di prezzo italiana con Model 3 Short Range sarà 10-12,000 Eur per le prime 2 versioni Leaf.

Ma sulla Leaf andate in concessionario e c'è lo sconto per non parlare delle km0, con Tesla ve lo scordate.

Quindi la differenza reale ci fa uscire il prezzo di un'altra auto e manco scadente... questo impossibile paragone può ritirarsi per sempre, come prevedibile.

 

Perdonami ma

58600:81800 = 35000:x    -> x = 48856  :)

 

La premium sarebbe sui 55000 circa. :)

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
On 9/9/2017 at 17:26, Maxwell61 dice:

Ecco , sono andato a togliermi uno sfizio.

 

La Model S di base la 75 costa in Italia = 81800 Eur compreso ipt ; in USA 58600 Eur compreso tasse (al cambio ora 1,20) ; moltiplicare quindi per 1,40

Quindi la Model 3 di base (la 35000$) verrebbe in Italia circa 41000 Eur ma la minimo comprabile col pacchetto Premium = 46,700

E non ho messo nemmeno il metalizzato o i cerchi da 19"....

 

La Nissan dovrebbe mantenere i prezzi inalterati per la nuova, come da comunicato ufficiale. Gli attuali:

Leaf base = 29.900 Eur

Leaf media = 34.000 Eur

Leaf top = 36.200 Eur

Leaf stratop = 39.200 Eur

https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nuovi/leaf/configuratore.html#configure/A/grade

 

Ps: ecco su autoscout la Leaf top (Acenta) da 36,200 a km0 2017 = 26900 eur.... 

 

Come la girate, la differenza di prezzo italiana con Model 3 Short Range sarà 10-12,000 Eur per le prime 2 versioni Leaf.

Ma sulla Leaf andate in concessionario e c'è lo sconto per non parlare delle km0, con Tesla ve lo scordate.

Quindi la differenza reale ci fa uscire il prezzo di un'altra auto e manco scadente... questo impossibile paragone può ritirarsi per sempre, come prevedibile.

 

 

Non credo che sia molto corretto paragonare il prezzo di listino Tesla con prezzi km0 per la Nissan, in quanto i paragoni andrebbero fatti a parità di listino/accessori, senza considerare le differenze di segmento fra i due modelli. Da una parte abbiamo una seg. D con ben altra impostazione e raffinatezza tecnica rispetto ad una "banale" seg. C.

 

Inoltre non mi torna nemmeno la tua previsione sul prezzo di Model 3.

Esempio: Model S 75 (la più economica) in USA costava 77'000 $ (recentissimamente abbassato di 7'500 $) mentre in Svizzera costa 74'000 CHF. Quindi possiamo dire quasi con certezza che 1$ = 1 CHF.

Quindi visto che Model 3 costa in USA 35'000 $ SENZA incentivi (in alcuni stati sta sotto i 30K $) posso quasi affermare che in Svizzera la versione basic starà sotto i 40K CHF.

 

Mentre sempre in Svizzera per l'attuale Leaf (incluso pack da 30 kWh al posto di quello da 24) in allestimento base Visia (visto che la Model 3 è scarna) costa 32K CHF. Ora non so voi ma io sono disposto a pagare (in previsione) 8K CHF in più per avere una vettura di segmento superiore, TP o integrale, con baricentro rasoterra e batteria raffreddata a liquido (cosa fondamentale per la durata di vita della stessa) e di capacità maggiore (55 kWh vs 30 della vecchia o i 40 della nuova). Ma magari ho fatto male i conti io, può sempre essere ;)

PS: spulciano sul configuratone Nissan ho visto che la Leaf NON ha incluso il caricatore a corrente alternata (fondamentale per caricarla da casa) e costa la bellezza di 1'200 CHF, che vanno ad assottigliare la differenza di prezzo.

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