Vai al contenuto

Con l'auto elettrica (al momento) non si guadagna


Messaggi Raccomandati:

auto-elettrica-506ef9efddb117db8a635b633ea4c4606.jpg

Cita

[...]

L'annuncio, come riportato da Autonews, è stato abbastanza impegnativo: Mercedes-Benz, per bocca del direttore finanziario Frank Lindenberg, ha fatto sapere che il lancio della famiglia di auto elettriche EQ potrebbe comportare il non raggiungimento del margine di profitto che si era data come obiettivo di medio termine. Il Costruttore lancerà quindi un articolato programma di taglio dei costi, del valore di 4 miliardi di euro, per contrastare questa preannunciato calo nei guadagni. Lindenberg ha inoltre dichiarato che "Mercedes avrebbe rinunciato a parte dei suoi profitti a breve termine pur di assicurarsi maggiori vendite di automobili elettriche in modo da rispettare le sempre più stringenti norme futuro sulle emissioni. Il nostro obiettivo rimane un ritorno del 10% sulle vendite ma ci stiamo preparando ad un 'corridoio' fra l'8% e il 10%".

[...]

Le spese di sviluppo (ma anche accessorie, basta pensare alla formazione delle reti di vendita e assistenza) faranno sì che, come spiegato da Lindenberg, "i veicoli elettrici avranno margini inferiori, almeno all'inizio del loro ciclo di vita; siamo comunque certi di poter eliminare, con il tempo, la differenza. Possiamo ipotizzare che le auto elettriche, almeno all'inizio, ci daranno circa la metà del margine di una vettura a combustione interna e quindi le previsioni di redditività subiranno una forte pressione". Quest'affermazione dimostra le difficoltà del cambiamento, dato che le automobili elettriche dovrebbero essere più facili da assemblare rispetto a quelle tradizionali.

[...]

Articolo completo: https://www.sicurauto.it/news/daimler-annuncia-4-miliardi-di-tagli-e-il-paracadute-per-lauto-elettrica.html

 

 

Nulla che non si sapesse, ma dopo aver visto i bilanci di Tesla, arriva un'ulteriore conferma dai piani alti di un altro importante costruttore.

 

Non c'è da stupirsi se al momento c'è chi (apparentemente) si limita a guardare.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo addirittura peggio, ma visti i prezzi elevati delle elettriche una bassa percentuale è comunque un buon profitto.

 

Chi ci guadagna di sicuro è chi produce le batterie, che costituiscono il componente più costoso di una elettrica.

 

Per contro Mercedes ha smesso di produrre classe B ed E a metano, mentre Audi mette in vendita le A4 e A5 a metano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unica soluzione che vedo è elaborare modelli avanzati di carsharing. Non può essere che una tonnellata e rotta di materia prima e relativa filiera produttiva venga impiegata solo per 100.000/200.000 km. Alzando le percorrenze medie dei veicoli prodotti, con una tariffa al km, si potrebbe forse arrivare al punto di pareggio. I veicoli elettrici dovrebbero prestarsi particolarmente bene avendo bisogno di meno manutenzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, indeciso88 dice:

l'unica soluzione che vedo è elaborare modelli avanzati di carsharing. Non può essere che una tonnellata e rotta di materia prima e relativa filiera produttiva venga impiegata solo per 100.000/200.000 km. Alzando le percorrenze medie dei veicoli prodotti, con una tariffa al km, si potrebbe forse arrivare al punto di pareggio. I veicoli elettrici dovrebbero prestarsi particolarmente bene avendo bisogno di meno manutenzione.

non so se ha qualcosa a che vedere col tuo ragionamento, ma il car sharing della mia città fa già una tariffa più bassa per le hyundai ibride rispetto alle altre auto (d'accordo che comprende la spesa delle benzina, ma la tariffa è circa il 30-40% in meno rispetto a quella di una segmento B tradizionale sempre Hyundai)

Link al commento
Condividi su altri Social

tanti organi soggetti ad usura non ce li hanno, penso alle pasticche dei freni o all'alternatore. Con la guida autonoma il cerchio si chiude: la macchina non soffrirà più degli stili di guida umani, ad esempio alle frizioni bruciate tipicamente dalle mogli, e sarà psicologicamente più facile condividerla anche solo tra famigliari, amici o vicini di casa.

Detto questo è un tremendo danno ecologico far durare una macchina poche decine di migliaia di chilometri: se anche i cinesi avessero il nostro stesso numero di automobili procapite non credo basterebbe tutto il ferro del mondo. Bisognerebbe produrre meno auto ed usarle più intensamente ed intelligentemente. 

Tutto questo non è direttamente collegato col profitto generato dalle automobili elettriche, ma penso possa aiutare a trovare la quadra dei conti. Non me lo sto inventando io, in quasi tutti i video dei concept presentati negli ultimi anni mostrano una app con cui i diversi membri di una famiglia "chiamano" la macchina come fosse un taxi. Per la mia prossima macchina ho un budget di 15.000 euro, ma se potessi condividerla in quel modo futuristico con chi ho intorno potremmo anche pagarla il triplo senza battere ciglio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Le elettriche hanno sia pasticche dei freni (anche se durano di più grazie alla frenata rigenerativa) ma soprattutto eccome se ce l'hanno l'alternatore....il generatore che ricarica non è altro che un alternatore che non ha smesso di sognare....

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Tornando all'e-CVT, all'ingranaggio di cui parlavamo è collegato poi un motore elettrico - più piccolo di quello principale - che funge da generatore, sostituendo sia l’alternatore sia il motorino d’avviamento, ma anche da motore vero e proprio, per esempio in retromarcia o quando la richiesta di potenza è massima."

http://www.omniauto.it/magazine/45577/garage-toyota-approfondimento-sistema-ibrido

 

"Alcune delle parti meccaniche assenti nelle auto elettriche sono: marmitta, candele, coppa dell’olio, filtro dell’aria, filtro carburante, frizione, alternatore, radiatore, cinghia a serpentina, motorino di avviamento, termostato, cinghia di distribuzione, pompa dell’acqua… "

https://www.ideegreen.it/quello-che-manca-in-unauto-elettrica-14551.html#25CGYVGe1iVMPUtk.99

 

sicuramente hanno anche loro bisogno di manutenzione, ma ho sempre letto ovunque che gli interventi di manutenzione ordinaria si riducono drasticamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che l'alternatore È un generatore di corrente......e potendo invertire il senso della corrente diventa anche motore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.