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Range Rover Sport 3.0 249 cv - 2 motori rotti in 6 mesi


FilippoMY1

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Ciao a tutti,

mi chiamo Filippo, sono italiano e da 4 anni circa vivo in Lussemburgo e percorro circa 40-50'000 km/anno

Nel 2014 acquisto purtroppo un Range Rover Sport 3.0 249 Cv Dynamic dal concessionario Autopiù S.p.a. di Fiume Veneto in provincia di Pordenone. 

Nel Dicembre 2016, con macchina a 83'000 km, parto da Pordenone per il Lussemburgo come è mia prassi fare ogni mese, circa 1200 km. Dopo circa 100 km mi trovo in autostrada a circa 130km/h e sento dei forti rumori provenire dal cofano anteriore. Mi accosto nella corsia d emergenza, spengo la macchina, scendo e vedo una lunga scia d'olio. Rimonto in macchina per vedere se avevo avvisi a cruscotto, nessun avviso e quindi premo l accensione per vedere se da segni di vita: borbottio del motore, niente avvisi. Niente avvisi pur avendo acqua e olio sparsi in 500 metri di autostrada, secondo il "cruscotto" io potevo continuare la mia corsa. Purtroppo un buco di 5cm alla base del motore non mi permetteva di concludere il mio viaggio. Chiamo il carroattrezzi e in un ora sono venuti a prendermi.

Diagnosi: motore rotto, motore grippato. Appena arrivata la macchina al concessionario Autopiù di Udine, mi dicono che è sicuramente colpa del filtro antiparticolato. Successivamente faccio portare la macchina al concessionario Autopiù di Pordeone dove l'avevo acquistata. A questo punto mi dicono che ho fatto un tagliando in ritardo, e io rispondo che non ho avuto mai nessun avviso a cruscotto, ne di tagliando, ne di olio, ne di altro. 

Dopo oltre un mese, la questione si conclude con la sostituzione del motore per circa 16'000 Euro, di cui 9.449.00 Euro a mio carico. Mi dicono che manterranno un bonus per l acquisto di una nuova vettura in futuro di 4'000 Euro.

Ritenevo inadeguato questo contributo, anche se io ero in ritardo con un tagliando ma avendo la macchina meno di 100'000 km, ho fatto la mia scelta di accettare la proposta.

Bene, a questo punto mi danno la mia vettura Range Rover Sport 3.0 249 CV con il motore nuovo con altri 100'000 km di garanzia.

Ora sono più tranquillo e starò molto più attento a fare i tagliandi al momento opportuno senza mai affidarmi più alla tecnologia della macchina, questo perchè nella mia Range Rover Sport non ho mai ricevuto un avviso a cruscotto (secondo i concessionari tutto sembrava sempre regolare).

Qui finisce la parte "normale" della vicenda, ora inizia la parte "assurda per una macchina da 80'000 Euro, tale Range Rover Sport 3.0 249 CV".

Il 14 Luglio sono appena rientrato in Italia e ho occasione di passare da Autopiù per un controllo veloce, riscontrano una mancanza di 2,5 litri d olio, rabboccano il officina. Chiedo se è normale e loro mi rispondono che è normale visto che il motore è nuovo, non ci credo ma la vita continua.

Siamo a Luglio 2017, il 18. Sto percorrendo un tratto di autostrada in Germania, all altezza di Zweibrukeen a circa 200km da casa mia in Lussemburgo, sono le 20:30 e sto viaggiando a circa 170mk/h (tratto di autostrada senza limiti) con la mia ragazza e con i nostri 2 cani. 

Dopo già 10 ore di viaggio, sto pensando "sono quasi arrivato".... Ad un tratto altri rumori provenienti dal cofano anteriore... Guardo il cruscotto, NESSUN AVVISO, guardo il contagiro e noto che il motore è spento, il cambio innestato e io sono a 170km/h, non c è corsia d emaergenza. A questo punto sono costretto a continuare per inerzia fino ad una zona sicura dove potermi fermare, fortunatamente facendo questo inizio a perdere un po' di velocità.... Vedo un uscita e metto la freccia per uscire dall autostrada, l uscita vedo che è in discesa, sono a circa 100 km/h. Iniziando a spostarmi sulla desta sento che qualcos'altro non funziona.... i FRENI...

Ecco, sono a 100km/h in un uscita dell austrada con curva a 180° in discesa e senza freni. A 150 metri vedi uno STOP prima di un incrocio pericolosissimo dato che era attraversato dalla strada principale per la Zona Industriale di Zweibrukeen, soprattutto per i mezzi pesanti. In qualche modo siamo riusciti a fermarci esattamente 2 metri dopo la linea dello STOP facendo una pressione assurda nel pedale del freno. 

Bene, per fortuna non è finita male.... scendiamo io e la mia ragazza per prendere un attimo un respiro di sollievo e chiudendo le porte si chiude completamente la macchina con le chiavi dentro e soprattuto i nostri cani. nessun modo per aprirla, dobbiamo rompere un finestrino blindato per poter tirare fuori i cani, ricordando che il 18 di Luglio fuori alle 20:30 c erano 30 Gradi.

Chiamo tutti i miei contatti al concessionario e chiamo l assistenza della Range Rover... Pensavo che peggio di cosi non potesse andare ma purtroppo (un altra volta "purtroppo") mi sbagliavo di grosso.

L assistenza era irranggiungibile per l elevato numero di richieste che stava ricevendo (questo quello che diceva il messaggio guida), lascio il mio numero, dicono che mi richiamano, dopo 30 minuti ancora niente. 

Alle 21:30 dopo una ventina di telefonate mie e da parte del mio riferimento al concessionario Autopiù di Pordenone, riesco a parlare con l assistenza. Per 2 ore e mezza mi hanno raccontato qualsiasi tipo di storia riguardo i problemi che stavano avendo, in poche parole non erano in grado di fornirmi un carroattrezzi e un auto/taxi che mi riportasse a casa.

Piccolo appunto: nel mentre siamo completamente al buio sotto un cavalcavia dell autostrada, vicino ad una zona industriale con tutta la nostra roba accatastata fuori dalla macchina (vestiti, cibo, materiale per la casa etc etc) . Questo perchè dopo l esplosione del finestrino era impossibile stare in macchina senza ferirsi. 

Sono le 23, ancora niente.

Alle 23:30 si presenta il carroattrezzi. Finalmente torniamo a casa sto pensando!!, ma invece no.....

Alle 23:45 il carroattrezzi se ne va e noi restiamo sotto il cavalcavia con le nostre cose vicino a noi e con i cani, sempre al buio completo ma fortunatamente la mia Maglite non mi abbandona mai.

Alle 00:15 dopo altre 10 chiamate all assistenza capisco che è il momento di chiamare un TAXI. Cerco il numero, chiamo e in 20 minuti ho il taxi. 

Torno in Lussemburgo, 400 Euro di corsa.

Il giorno dopo mi propongono una Polo come macchina sostitutiva. Io per necessità lavorative ho bisogno di capacità di carico, mi rifiuto e dopo mille peripezie (a loro modo di vedere), mi forniscono un GLC, Mercedes, affidabile. Sono contento ma chiedo la sostituzione della mia vettura poichè ha messo in serio peridolo di vita la mia famiglia, non la ritengo affidabile, ritengo che sia nata male e pretendo che quello che mi è successo venga preso in considerazione. 

Dopo circa 3 settimane chiedo informazioni ma niente ancora, periodo di ferie per la Land Rover !! Probabilmente era solo profumo di ferie visto che erano ancora i primi di Agosto... ma la velocità dev essere una loro prerogativa. 

Dico che devo rientrare in Italia e mi dicono che non posso farlo con la macchina che ho ora a mia disposizione. Mi dicono che il concessionario Autopiù di Pordenone ha una macchina sostitutiva per me e che sono disposti a farmi rientrare in Italia a loro spese. Esplicito che ho dei cani e che per questo non posso rientrare in aereo, nessu problema dicono, le troviamo una macchina!! Bene, non sono riusciti a trovarmi una macchina ma mi dicono che ho massimale di spesa di 1200 euro se mi arrangio a rientrare in Italia, che mi verranno rimborsati immediatamente. Mi puzza ma siccome sono un "credulone" (per non usare un altro termine) cerco di andargli in contro.

Andare loro in contro ha significato riportare la macchina al noleggio, prendere un Taxi dal Lussemburgo a Trier in Germania, circa 100 Km al costo di 190 Euro a mio carico, affittare un auto dalla Germania a Villach (600 Euro a mio carico, costo alto visto il cambio di paese per il rilascio), lasciarla a Villach e poi il mio contatto all Autopiù di Pordenone sarebbe venuto a prendermi alle 23:00. Parto dal Lussemburgo alle 7 di mattina sono arrivato a casa mia a Pordenone alle 2:30 di notte.

Mi lasciano un Discovery Sport, non adatto assolutamente alle mie esigenze.

Non lo uso, lo lascio dalla mia ragazza.

14 Settembre 2017 ho la prima risposta da parte della Land Rover riguardo il mio caso: 7'000 Euro di gesto commericale da parte della casa con una valutazione della mia vettura di 36'000 Euro, naturalmente non sono sommabili ai 4'000 Euro di bonus concessomi durante il primo cambio motore.

Un altra cosa assurda è che la proposta me l hanno fatta a voce e non mi hanno neppure mandato niente di scritto, neanche su mia richiesta! Ora sto provvedendo ad inviare un email all ufficio legale della Land Rover per poter avere almeno qualcosa di scritto....

Penso sia servito dilungarmi un attimino più del normale per spiegare che tipo di autovetture produce la Range Rover, bellissime esteticamente ma inaffidabili al 100%. 

Oltre all indaffidabilità completa della vettura, ritengo che il servizio di assistenza sia una truffa.

Riassumendo prevenmente al momento mi ritrovo in questa situazione:
- Senza vettura da 2 mesi
- La mia vettura con motore grippato (motore nuovo con neppure 20'000 km)
- Valore della mia vettura pari al 40% di quanto pagato neppure 3 anni faccio
- "Gesto commerciale" di 7'000 Euro solamente se acquisto un altra Range Rover
- Precedente "Gesto Commerciale" di 4'000 Euro ANNULLATO
- Delusione totale per aver speso 80'000 Euro per l'auto più 10'000 Euro di motore nuovo. 90'000 Euro buttati letteralmente nella spazzatura.
- Nessun rimborso di quasi 1'500 Euro di spese da me sostenute tra taxi e auto a noleggio (precedentemente autorizzate da Land Rover)

Ora accetto qualsiasi tipo di consiglio riguardo la mia situazione, e nel frattempo prosseguirò le mie azioni anche in sedi opportune.

Vi ringrazio per avermi dato un po' della vostra attenzione!
 

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Allora, massima solidarietà per quanto accaduto.
Ovviamente la prima cosa da fare è garantirti una seria tutela legale per avere un cospicuo risarcimento per quanto avvenuto.
Concordo sul futuro per il NLT ed evitare Range Rover.

Tornando al tuo racconto non mi sono chiari alcuni passaggi:
1. Come è possibile che andavi a 170 a motore spento, e soprattutto non te ne sei accorto?
2. Com'è possibile che l'auto si sia chiusa da sola con le chiavi dentro?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Massima solidarietà a @FilippoMY1. Il gruppo Jaguar Land Rover si sta dimostrando piuttosto carente in termini di affidabilità e soprattutto per quanto riguarda la capacità di prestare un servizio clienti degno della caratura del/dei marchi che gestiscono. 

 

Tutelati nelle opportune sedi legali e parlane con le principali riviste del settore. Hai fatto bene a parlarne anche qui, visto che il web ha sempre una sua risonanza: più si cerca di nascondere un fatto, più emerge ;) 

PS. tienici aggiornati, nel mentre ti consiglierei pure io di valutare soluzioni NLT, rivolgendoti ad altri marchi.

 

 

On 19/9/2017 at 12:10, Lagarith dice:

Tornando al tuo racconto non mi sono chiari alcuni passaggi:
1. Come è possibile che andavi a 170 a motore spento, e soprattutto non te ne sei accorto?
2. Com'è possibile che l'auto si sia chiusa da sola con le chiavi dentro?

Effettivamente su quell'auto, a quella velocità, il motore è l'ultima cosa che si sente. Finché non riacceleri non te ne accorgi. O quando freni, con il servofreno che ha perso completamente depressione. 

 

La chiusura automatica dev'essere stata una bizza dell'elettronica dopo quei problemi.

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Francamente mi puzza parecchio la motivazione "filtro antiparticolato" per la rottura di un motore, per giunta utilizzato correttamente da diesel.
Strano anche che dopo la rottura non ti sia apparso almeno un messaggio di pressione olio insufficiente (la classica spia rossa img706.gifper capirci).

Per i 2,5 litri di olio, potrebbe essere un consumo quasi accettabile in rodaggio 1,25litri ogni 10.000km. Ho visto auto fare ben peggio e non in rodaggio (1.4TSI spinti e 2 litri TFSI Audi ad esempio).
Sarebbe stato molto piu professionale da parte del capoofficina invitarti a controllare/passare in officina per controllare l'olio, ed anche gli altri liquidi piu frequentemente nel primo periodo di rodaggio del nuovo motore. Dubito comunque sia quella la causa della successiva rottura. Le quantità in gioco non sono talmente alte da far pensare subito a problemi di quel tipo. Potrebbero essere anche quantità "fisiologiche del primo periodo". Anche qui, strano non ti sia apparso un messaggio di livello olio insufficiente (messaggio diverso da quello che ho messo sopra) con praticamente quasi mezza coppa vuota. Potrebbe esserci anche qualche problema di sensori.
A parte questo tu la riparazione l'hai pagata, quindi hai diritto alla garanzia di 2 anni sul nuovo motore e le altre componenti sostituite. L'unico problema di ciò è che dovresti portare l'auto al concessionario che ti ha sostituito il motore. Se hai tutti gli incartamenti necessari, rivolgendoti a un legale non dovresti avere problemi a vederti riconosciuta la garanzia su un motore di 20.000km e 7 mesi a quanto ho capito. Resta da capire cosa faccia rompere il motore. Probabilmente qualche componente che si è rotta la prima volta e non è stata sostituita. Mi vengono in mente swirl e simili, ma è talmente banale che l'officina ci avrà sicuramente guardato.
Il comportamento di LR è tipico da chi se ne sbatte una volta terminata la garanzia, e legalmente la cosa è purtroppo inappuntabile. Le riparazioni in cui contribuiscono specie se non sono problemi endemici (es. BMW con le sue catene di distribuzione) sono a loro totale discrezione. Sono in buona compagnia comunque. Sempre per il gruppo JLR ricordo non molto tempo fa un alto utente avere problemi simili di assistenza su jaguar. Non che con altri marchi sia diverso.

Condivido quanto detto dagli altri sopra. Se l'aspetto affidabilità e perdita di tempo prevalgono sul lato economico conviene, se si predilige la proprietà tenere l'auto fino che non scade la garanzia (eventualmente facendo garanzia estesa) poi sostituirla cosi ogni 3/4 anni si cambia auto con ancora un valore residuo accettabile e non ci smazza troppo. In alternativa un NLT. In questo modo l'auto è un mero servizio a tua disposizione, e se si guasta gliela lasci li e tu ne pretendi un'altra funzionante.
 

Modificato da Nico87
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@Driver2013: Avevo già preso in considerazione il noleggio a lungo termine, sicuramente lo rivaluterò per il mio prossimo acquisto

 

@Lagorith: Ero a 170km/h e ad un certo punto ho sentito rumori dal cofano anteriore, non ho capito subito cos era successo, poi ho guardato il contagiri e il motore era a 0rpm. Com è possibile che l auto si sia chiuso non lo so... Mi sono fermato, ho tirato la leva per aprire il cofano, io e la mia ragazza sia scesi, abbiamo chiuso le porte, abbiamo guardato nel cofano se c era qualche danno visibile, non vedendo niente vado verso il cofano per prendere il triangolo di emergenza ma era chiuso. Provando ad aprire l auto anche l auto risultava chiusa... con le chiavi dentro...

@Nico87: Assolutamente concordo con te, la spia doveva apparire ma neppure l ombra di nessuna spia a cruscotto. Riguardo l olio, prendo nota della tua esperienza di consumo, mi è molto utile capire le vostre opinioni. Concordo anche che il concessionario poteva avvertirmi di passare più di frequente per vedere se la sostituzione del motore era stata fatta in modo preciso. Mi sono dimenticato di dire che a circa 95'000 Km ero passato alla Land Rover qui in Lussemburgo  perchè si era staccato il manicotto del Turbo. Anche qui un esperienza allucinante ma che non ho scritto nel mio primo post... 
L auto al momento è dal mio concessioario dove l ho comprata e dove l ho già riparata la prima volta, con motore e finestrino rotti, ancora ferma.
Riguardo la garanzia, ora la prenderò molto più in considerazione, ma avendo sempre avuto in casa BMW Mercedes o Audi, sinceramente non ci eravamo mai posti il problema dei "cambi motore", ora sicuramente la Garanzia dell auto sarà una delle prime cose che valuterò, come l assistenza.

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