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Che direzione sta prendendo l'auto: termico, elettrico o altro?


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26 minuti fa, jameson scrive:

Emissione zero... tranne che per la CO2, dove il carbone è il peggior combustibile immaginabile. E quindi per ridurre la CO2 finiremmo con l'aumentare la CO2.

Il carbone è bello, è economico, è infinito, ma se non smettiamo di usarlo causeremo cataclismi naturali.

 

dico emissioni zero ( o quasi ) perché i progetti più moderni prevedono che la CO2 sia reimmessa nel sottosuolo in depositi dolinici .

 

Poi è ovvio la perfezione non esiste ( Alfa Romeo a parte )   :lol:

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, vince-991 scrive:

Sul diesel per autotrazione, mi pare che sia evidente che a livello internazionale sia stata presa la decisione di farlo fuori. A torto o a ragione e' un fatto.

Sulle fonti rinnovabili, in Italia c'e una opposizione feroce all'eolico offshore. Per me e' ridicolo. Con le migliaia di km di coste che abbiamo, possibile che non ci sia spazio per dei campi eolici?? Io sono un ecologista convinto per tanti versi ma sono contrario all'estremismo ecologista

...perché su queste installazioni (al contrario di quelli inshore) i vari enti (Comuni, Province, Regioni,..) non ci beccano nemmeno un €, bensì devono solo processare tonnellate di carte di autorizzazioni e poi, quando si deve fare sbarcare ed interconnettere il cavo subacqueo, iniziano i casini popolari simil TAP.

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1 hour ago, jameson said:

In realtà la decisione del parlamento europeo di ieri potrebbe avere come effetto collaterale proprio un forte ritorno di diesel, anche piccoli (oltre si spera a un tracollo dei SUV).

vedremo, ma a me pare che stiano spingendo molto (fissando addirittura delle quote percetuali da raggiungere, 20% entro il 2025 e al 35% entro il 2030) sulle auto elettriche e invece stiano aumentando le citta' e i paesi che metteranno dei blocchi alla circolazione dei diesel

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1 ora fa, xtom scrive:

 

Magari bastasse aumentare solo la produzione, occorre anche adeguare la rete di trasmissione e trasformazione.

 

La nuova Porsche Taycan promette la ricarica in 4 minuti con un impianto da 800 Volt e 350 KW, la potenza di 100 appartamenti con tutto acceso assorbita in 4 minuti, su una rete BT con voltaggio doppio rispetto alla standard. 

 

Se in estate bastano un po' di condizionatori accesi ed i cavi caldi sotto l'asfalto rovente a far saltare i giunti, cosa succederà appena si mettono in ricarica 2 o 3 Taycan sull'attuale rete?

 

 

 

 

Beh, ovvio.!

Mica basta una pila stilo, per ricaricare un Taycan!  :si:

 

Risultati immagini per yattacan

 

 

 

P.s.

Sul nucleare, pensate che pirloni che siamo.

Abbiamo due centrali che se ne stanno la a produrre solo scorie. :disp2:

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Che il voluto processo al diesel (colto come palla al balzo dal Dieselgate americano e proiettato in tutto il mondo) sia una grossa montatura per eliminare il motore ad accensione spontanea è ormai chiaro.

Americani, giapponesi ma anche cinesi e indiani (le nazioni che comandano) avevano poca tecnologia in questo fronte e i costruttori europei rischiavanio di erodere troppe quote soprattutto in USA con il diesel che oltretutto era visto anche come alternativa green ai pachidermici V8 a benzina. Di CO2 ne emettono meno e su questo fronte non erano attacabili, scandalo pronto e diesel morto.

Ora ovviamente tutti a correre dietro (politicamente parlando) a Musk e alla roba elettrica... ma come molti hanno soprascritto se domani fossimi tutti in Tesla (Dio non voglia) non avremmo l'energia sufficente per muoverci. Altro piccolo dettaglio l'energia elettrica è pulita se idroelettrica o eolica (anche le biomasse non sono male) ma termoelettrico e nucleare non sono proprio green. 

In tutto questo i politici "spingono" verso l'auto elettrica e di fatto, uccidono il diesel che non il cancro che loro dipingono.

Mi meraviglia molto che a fronte di tutto ciò nessun CEO di gruppo automotive abbia alzato la voce dicendo ai politici che stanno semplicemente facendo enormi cavolate in questa situazione e invece si adeguino tutti a testa bassa.

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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26 minuti fa, Maggio80 scrive:

Che il voluto processo al diesel (colto come palla al balzo dal Dieselgate americano e proiettato in tutto il mondo) sia una grossa montatura per eliminare il motore ad accensione spontanea è ormai chiaro.

Americani, giapponesi ma anche cinesi e indiani (le nazioni che comandano) avevano poca tecnologia in questo fronte e i costruttori europei rischiavanio di erodere troppe quote soprattutto in USA con il diesel che oltretutto era visto anche come alternativa green ai pachidermici V8 a benzina. Di CO2 ne emettono meno e su questo fronte non erano attacabili, scandalo pronto e diesel morto.

Ora ovviamente tutti a correre dietro (politicamente parlando) a Musk e alla roba elettrica... ma come molti hanno soprascritto se domani fossimi tutti in Tesla (Dio non voglia) non avremmo l'energia sufficente per muoverci. Altro piccolo dettaglio l'energia elettrica è pulita se idroelettrica o eolica (anche le biomasse non sono male) ma termoelettrico e nucleare non sono proprio green. 

In tutto questo i politici "spingono" verso l'auto elettrica e di fatto, uccidono il diesel che non il cancro che loro dipingono.

Mi meraviglia molto che a fronte di tutto ciò nessun CEO di gruppo automotive abbia alzato la voce dicendo ai politici che stanno semplicemente facendo enormi cavolate in questa situazione e invece si adeguino tutti a testa bassa.

 la seconda parte è condivisibile.

 

la prima onestamente, no.

 

l'Europa col diesel è stata protezionista come gli altri , hanno permesso per legge al diesel di inquinare di più (i limiti da euro 1 fino a euro 5 sono stati più alti per i NoX a favore dei diesel) e si è voltata dall'altra parte quando le Case (VW per prima, ma più o meno tutti, con eccezioni)  sforavano di 20 o 30 volte nella realtà.

 

parlo di INQUINANTI non di Co2.

 

la Co2 e la scelta tra diesel vs benzina per limitare il riscaldamento globale è una cazzata, anche se le auto emettessero ZERO ( andassero tutte a pedali intendo) avremmo lo stesso problemi di troppe emissioni globali di Co2 al Mondo.

 

figuriamoci per un 10-15% di differenza tra diesel o benzina. (parlando di TUTTI i mezzi eh...io parlerei di più  auto a benzina solo per le auto da trasporti privato di persone)

 

il danno ce lo hanno fatto con l'inquinamento. danno alla nostra salute  e senza salvare il pianeta.

 

I CEO automotive europei non alzano la voce perchè tutti colpevoli. lo sanno benissimo.

 

 

Modificato da Matteo B.
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14 ore fa, Maggio80 scrive:

Che il voluto processo al diesel (colto come palla al balzo dal Dieselgate americano e proiettato in tutto il mondo) sia una grossa montatura per eliminare il motore ad accensione spontanea è ormai chiaro.

Americani, giapponesi ma anche cinesi e indiani (le nazioni che comandano) avevano poca tecnologia in questo fronte e i costruttori europei rischiavanio

Gomblotto!

Pensa che il Gomblotto ha proprio l'Italia di mira, dicono che Nord Italia e la Pianura Padana sia il posto con più morti da diesel d'Europa! Meno male che c'è chi ci chiarisce le idee!

 

Cita

We found that topping the chart in each of the most affected countries are, in Italy, the conglomeration of north Milan and Monza (first in Europe by deaths)

Cita

More than 40 percent of the top 100 worst regions are in Italy, with 50 percent of all deaths. 

https://www.europeandatajournalism.eu/News/Data-news/The-top-100-European-places-where-Dieselgate-kills-the-most

 

erl-map.png

 

download.png

Modificato da Maxwell61
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32 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Gomblotto!

Pensa che il Gomblotto ha proprio l'Italia di mira, dicono che Nord Italia e la Pianura Padana sia il posto con più morti da diesel d'Europa! Meno male che c'è chi ci chiarisce le idee!

 

https://www.europeandatajournalism.eu/News/Data-news/The-top-100-European-places-where-Dieselgate-kills-the-most

 

erl-map.png

 

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Articolo scritto da gente che non sa di cosa sta parlando.

Primo, il dieselgate riguardava gli NOx e qui si parla di morti da particolato. Già per questo andrebbe cestinato e il sito messo in blacklist.

Secondo, uno studio dei tanti riporta le seguenti percentuali per la produzione di particolato nel centro di una città europea:

image.png.8f70d1ab838d45da6f7ccaf2a4ea34ef.png

Una parte notevole non è dovuta al traffico.

Terzo, ecco come è suddiviso il particolato dovuto al traffico:

image.png.3021fac24417e7a9cadaaeda6b9c325e.png

Solo il nove per cento è dovuto agli scarichi. Notare che quel 30% dovuto agli pneumatici viene prodotto pari pari anche dalle auto BEV. Come del resto quello dovuto all'abrasione dell'asfalto e alle polveri dei freni.

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