Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Stazione di servizio Rho Sud, A4:

TayMain.jpg

large_dmove_Tay2.jpg

large_dmove_Tay4.jpg

large_dmove_Tay3.jpg

large_dmove_Tay1.jpg

large_dmove_ezgif.com-video-to-gif.gif

 

Quote

Possiamo anche dare un primo sguardo al "frunk" il vano di carico frontale, dalle dimensioni discrete. Ovviamente durante questi avvistamenti difficilmente si scoprono caratteristiche tecniche rilevanti, ma stavolta gli uomini Porsche si sono lasciati sfuggire un dettaglio piuttosto importante. Secondo chi era presente, alle colonnine Enel X EVA+ per un pieno ad una Taycan si spendono 70 euro. Considerando che la tariffa è uguale per tutti e corrisponde a 50 centesimi ogni kWh erogato, significherebbe che l'elettrica tedesca può fagocitare fino a 140 kWh.

 

https://www.dmove.it/news/esclusiva-porsche-taycan-in-ricarica-a-milano-batteria-da-140-kwh

 

Modificato da AlbertoDM
  • Mi Piace 1
Inviato

Mostruosa una batteria da 140 kWh, se fosse vero.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Le colonnine in uso in quella zona, in quanto tempo riescono a caricare 70 KW?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato (modificato)

Quindi si stanno già sostanzialmente riducendo i tempi di ricarica.

 

E' plausibile, entro cinque anni, pensare che si riuscirà ad avere tempi di ricarica al 100% sui 10 minuti da 0 autonomia?

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
1 ora fa, VuOtto scrive:

Quindi si stanno già sostanzialmente riducendo i tempi di ricarica.

 

E' plausibile, entro cinque anni, pensare che si riuscirà ad avere tempi di ricarica al 100% sui 10 minuti da 0 autonomia?

Porsche e Tesla non stavano piazzando colonnine da 400-450 kW per ricaricare in un quarto d'ora?

Inviato
4 ore fa, jameson scrive:

Porsche e Tesla non stavano piazzando colonnine da 400-450 kW per ricaricare in un quarto d'ora?

si, Porsche sperimenta con 800V e 450Kw, cavi con raffreddamento a aqua ecc.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
4 ore fa, gate scrive:

La giusta domanda è: serve davvero questo versamento di energia molto "dopato"? una batteria da 100kW equivale a circa 600/700 km...ci siamo capiti insomma..questi tipi di colonnine dopate servono solo se sei in viaggio, mentre 99% delle volte si può tranquillamente ricaricare durante la notte in 8 h con la presa 6kWh = pieno di 48kW= 300km che è ampiamente sufficiente per la maggior parte, dato che in italia si guidano in media 50km al giorno.

Ammesso che ti fai alzare il contratto da 3 a 6 kW, cosa auspicabile, se tieni l'auto in carica e ti parte il frigorifero (o fai una lavatrice, o accendi il condizionatore, o guardi il TV al plasma) poi ti salta il magnetotermico.

Modificato da jameson
Inviato
4 ore fa, gate scrive:

La giusta domanda è: serve davvero questo versamento di energia molto "dopato"? una batteria da 100kW equivale a circa 600/700 km...ci siamo capiti insomma..questi tipi di colonnine dopate servono solo se sei in viaggio, mentre 99% delle volte si può tranquillamente ricaricare durante la notte in 8 h con la presa 6kWh = pieno di 48kW= 300km che è ampiamente sufficiente per la maggior parte, dato che in italia si guidano in media 50km al giorno. 

 

E' tutto marketing ;) 

Devi convincere (illudere) alcune persone, che l'auto elettrica avrà un'utilizzabilità quasi analoga ad una a benzina, qualora servisse.

 

4 ore fa, gate scrive:

(p.s. scusate se faccio confusione con kW o kWh, non mi ricordo bene, ma ci siamo capiti lo stesso, spero)

 

Se può esserti d'aiuto: 

- kWh =  energia immagazzinata = il pieno di carburante

- kW = potenza, proprio come sui motori termici, si potrebbe esprimere anche in CV volendo fare la conversione :) Ma parlando di elettricità non ha molto senso ;) 

 

 

13 minuti fa, 4200blu scrive:

si, Porsche sperimenta con 800V e 450Kw, cavi con raffreddamento a aqua ecc.

 

Che poi sono stazioni che hanno a loro volta delle batterie interne e carica più lenta, che fanno da tampone durante una ricarica super-fast, per non sovraccaricare la rete elettrica :D 

  • Mi Piace 4
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.