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2 hours ago, RiRino said:

Toro però è un pick-up(di seg.C) con il cassone, non è da prendere come riferimento perchè ha dei vlolumi differenti dalle classiche auto/suv.

 

Probabilmente il CUSW sarà utilizzato fuori dall'EU, ma per il semplice fatto che qui probabilmente non verranno costruite auto con pianale con motore trasversale sopra il seg.C, e fin lì il SUSW va bene.

 

Parliamo di pianali modulari, non è detto che una C hatch su CUSW venga fuori più pesante o con meno spazio della media, fattori che imho sono più influenzati dalla bontà progettuale della scocca intera, dallo sfruttamento degli spazi e dal design dell'auto.

 

Per dire la Giulietta sul C-EVO(parente del CUSW) quando uscì mi sembra fosse allineata alle concorrenti per quanto riguarda il peso, l'abitabilità non era eccezionale, ma dipendeva dal design e forse da un non ottimale sfruttamento degli spazi, non dalla piattaforma. Idem lo sbalzo anteriore generoso, non dipendeva dal pianale ma dal design che voleva un muso a punta(come 159, 147,ecc..) e dalle norme pedoni che all'epoca in generale venivano interpretate meno bene rispetto ad ora.

 

Facendo un altro paragone, la Grande Punto sul pianale Small(parente del SUSW) non è che facesse tanto meglio sotto quegli aspetti in proporzione al segmento di appartenenza, con la Tipo invece hanno fatto meglio, ma non dipende dal pianale in se e per se(che comunque essendo modulare non è lo stesso di GP).;)

Toro is a C segment? LOL.

I don't how you can even define a segment for such a car, not to mention this modular world.

 

Toro is not a BOF design and thus box is just a minus. It would be easier to make a crossover of such a dimensions.

 

For front overhang. It's both platform and style related. CUSW has longer front overhang compared to Small Wide. One is designed for V6, one is not. 

 

AFAIK Grande Punto and Tipo have similar front overhang length. On Punto Evo it's slightly longer.

 

147, 159... All had disastrously long nose. I just hate that.

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32 minuti fa, Bare dice:

Toro is a C segment? LOL.

I don't how you can even define a segment for such a car, not to mention this modular world.

 

Toro is not a BOF design and thus box is just a minus. It would be easier to make a crossover of such a dimensions.

 

For front overhang. It's both platform and style related. CUSW has longer front overhang compared to Small Wide. One is designed for V6, one is not. 

 

AFAIK Grande Punto and Tipo have similar front overhang length. On Punto Evo it's slightly longer.

 

147, 159... All had disastrously long nose. I just hate that.

Quindi che segmento sarebbe il Toro, un seg.E perchè misura 4,9m?:lol:

 

E' ovvio che sia un seg.C, e non è una novità che la cabina e la parte anteriore sia imparentata con il Compass....

 

Non c'entra il fatto che sia Bof o unibody, è proprio che un PU con cassone non ha nulla a che spartire con un auto classica o un suv in quanto a pianale, volumi, proporzioni, passo,ecc... Se è per questo allora c'è anche il Doblò maxi ha un passo da 3105mm:-D. Dici che sarebbe facile fare un crossover dal Toro, ma sul serio? Cioè un mezzo da 4,9m con una cabina da seg.C e un bagagliaio immenso?:D Non scherziamo...

 

Lo sbalzo anteriore non c'entra nulla con la piattaforma, ad es. Stilo aveva uno sbalzo di 887mm, Bravo 974mm, ed avevano la stessa piattaforma(e non solo).

 

Il fatto di adottare motori più voluminosi come i v6 aumenta lo sbalzo, ma non c'entra con la piattaforma, che ripeto ancora una volta sono modulari e non hanno dimensioni fisse. Tra le piattaforme(cusw) di dart o 200 e quelli di cherokee o Pacifica c'è poco in comune.

 

Il fatto che Tipo e Punto abbiano uno sbalzo simile, scusa ma non vuol dire assolutamente nulla, anzi dimostra il progresso tecnologico e progettuale a favore di tipo(tralasciando il fattore design) che è un segmento superiore e dimensioni generali maggiori.

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Toro is a pickup and BOF or unibody design is a very important there. Crossover of similar dimensions would most likely have better torsional rigidity.

But IMO that huge 2.99, wheelbase is unnecessary for Small Wide based 7 seat crossover. Maybe even with around 2.75 they could do fine.

 

I still have not seen CUSW car which is not V6 capable. Apparently even Dodge Dart was V6 capable. And I don't see desire from FCA to make it Inline4 only although I would welcome such a solution.

 

What's common in cars with modular transverse engine platforms? Which dimension? And if they are designed with Inline 4 in mind than styling is the biggest variable which changes front overhang dimensions.

 

 

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Che con il Susw possono farci un crosssover con 2,75m di passo o più è possibile, che sia strettamente derivato dal Toro a livello di pianale, proprio no...

 

Per il resto il concetto di piattaforma modulare può riassumersi con questa immagine

 

pianale-mqb-volkswagen-900x448.jpg

 

dove lo sbalzo anteriore è appunto variabile, è dipende dalle dimensioni dei motori che ci monti, dal design, dalle norme di sicurezza...

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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48 minuti fa, auxiliaryship dice:

web-use-jeepgrandwagoneer-8-brendapriddy

 

una versione fiat per l'europa ce la vedrei bene.

ma a chi al vendi una fiat di queste dimensioni? a marchio jeep ne vendi di sicuro di più

Modificato da Aymaro
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