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Mercedes Classe A 180d o Peugeot 308 GTLine 1.6?


Steeezzz

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Attualmente posseggo una Skoda Fabia 1.2 del 2004 a GPL dal 2008, 211 mila km, iniettori cambiati da un anno, mai un problema e che tuttora fa ancora i 13 con un litro di GPL.

Considerando che ad Aprile 2018 dovrei fare la revisione del GPL (bombolone 570€), considerando gli anni della macchina e che di media percorro circa 25 mila km all'anno, stavo valutando tra una Mercedes Classe A 180d e la nuova Peugeot 308 GTLine 1.6 diesel.

Per entrambe le soluzioni dovrei fare un finanziamento, l'unica cosa che davvero mi frena è passare dal GPL che con un 1 euro mi fa 26 Km ad un carburante come il diesel che in proiezione andrà in contro a limitazioni ambientali e che per quanto possa essere conveniente in termini di consumo alla fine del mese mi costerebbe comunque di più di ciò che ho adesso, diversa cilindrata a parte.

Premesso ciò, conscio del fatto che si tratterebbe di un mondo diverso dal mio attuale, cosa mi consigliate in termini di consumi e costi di manutenzione decidendo di non includere nel finanziamento il pacchetto tagliandi?

 

Il alternativa stavo valutando anche una Toyota C-HR ibrida per evitare il possibile 'autogoal' dell'acquistare un diesel di questi tempi.

 

Esteticamente mi piacciono davvero tanto entrambe ma non riesco ad avere feedback diretti da persone vicino a me.

Grazie a tutti in anticipo!

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Scusate, altra domanda che potrebbe risultare ridicola: ci sono motivi noti per i quali non si trovano info a riguardo della conversione a GPL di una Mercedes Classe A o di una Peugeot 308?

 

Dipende dal 'solito' problema delle sedi delle valvole?

Nel caso fossero dei motori indicati, secondo voi perderei la garanzia della casa installando il gpl?

 

Ri-grazie.

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1 minuto fa, Steeezzz dice:

Scusate, altra domanda che potrebbe risultare ridicola: ci sono motivi noti per i quali non si trovano info a riguardo della conversione a GPL di una Mercedes Classe A o di una Peugeot 308?

 

Dipende dal 'solito' problema delle sedi delle valvole?

Nel caso fossero dei motori indicati, secondo voi perderei la garanzia della casa installando il gpl?

 

Ri-grazie.

Sono motori a iniezione diretta, quindi ostici da convertire a gpl. 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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28 minuti fa, Steeezzz dice:

Scusate, altra domanda che potrebbe risultare ridicola: ci sono motivi noti per i quali non si trovano info a riguardo della conversione a GPL di una Mercedes Classe A o di una Peugeot 308?

 

Dipende dal 'solito' problema delle sedi delle valvole?

Nel caso fossero dei motori indicati, secondo voi perderei la garanzia della casa installando il gpl?

 

Ri-grazie.

 

Si, per definizione ogni conversione a GPL non nativa della Casa fa perdere la garanzia della Casa stessa sulle parti in questione e sul motore.

Normalmente l'installatore risponde dell'impianto, e se l'auto è comprata da in concessionario, di eventuali danni al motore dovrebbe rispondere il concessionario stesso ( non la casa ).

c'è da dire che la trasformazione a GPL/metano per motori non predisposti può non avere conseguenze se non a lunghissimo termine ( quindi ininfluente in caso di percorrenze non elevate ) o dare problemi abbastanza presto ( Mazda 2 e Nissan QQ )

in media i motori a benzina giapponesi soffrono la trasformazione , gli europei meno .

Per i motori a benzina ad iniezione diretta, esistono poche ditte che costruiscono impianti a GPL , normalmente molto costosi.

e va verificato motore per motore la compatibilità.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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In pratica spesso la conversione a gpl di un motore a iniezione diretta (e lo sonodi fatto tutti quelli di recente generazione) non è economicamente conveniente, in quanto oltre ad essere molto alto l'investimento iniziale, 1500-2000 € in media, va considerato che il motore non camminerà mai consumando solo gpl, ma un misto di gpl e benzina, di solito in proporzione 85-15 a regimi medio bassi, e 70-0 oltre i 3500 o 4000 giri. Insomma a conti fatti prima di rientrare dall'investimento ci vorrebbero molti anni e centinaia di migliaia di km, quindi fai prima ad andar solo a benzina o gasolio.

 

Circa la scelta delle due auto, non conosco Peugeot, ma conosco la Mercedes A180d e te la sconsiglio vivamente.

Qualità molto bassa, comfort piuttosto scarso, insonorizzazione non buona, ergonomia rivedibile e motore poco prestazione e ruvido.

Ho viaggiato da passeggero in un Salerno-Roma-Salerno in un'A180d e sono rientrato con il mal di schiena; inoltre trovo inaccettabile che un'auto di oltre 25k €, con ambizioni premium, abbia pannelli porta che scricchiolano e volante spellato dopo appena 6 mesi di vita e 19k km percorsi.

E non è un caso sporadico o sfortunato, ahimè. Sul forum alcuni possessori hanno segnalato un degrado simile alla loro classe A.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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