Vai al contenuto
  • 0

40.000 km/anno. Che macchina prendere?


Xson77

Domanda

Salve a tutti,

Vi scrissi circa 3 anni fa. Ero indeciso se cambiare o rimettere a posto una Grande Punto 1.3 Multijet alla soglia dei 200.000km. Rimessa alla buona e tirato la cinghia finché ha potuto, adesso, però, ci siamo avvicinati ai 300.000km e la macchina inizia a sentire il peso degli anni e dei km.

Vivo in Umbria, non è infrequente d'inverno che la neve bussi alle porte e quindi mi piacerebbe avere quel surplus di sicurezza in più di sicurezza investendo nella trazione integrale.

 

Dall'anno scorso ho anche incrementato la mia percorrenza annuale, portandomi ormai stabile sui 40.000 km l'anno, quasi tutti sui percorsi extraurbani collinari. Perciò ho pensato di rottamare la Punto (ormai abbastanza insicura come guidabilità, anche se il motore non va poi così tanto male) e cercare un auto più comoda e sicura.

Il percorso tipico solo per andare a lavoro è: 

60km (30+30) giornalieri su strade ad alto scorrimento e qualche km di curve, con in più 80km 3 volte a settimana in media. Ferie una/due volte l'anno ed un centinaio di km la domenica per hobby o per famiglia.

 

Ho pensato a diverse tipologie di vetture:
- Scelta razionale: Restare sul nuovo, e prendere una vettura della stessa categoria della Grande Punto, senza grossi sacrifici economici e pretese 
- Scelta emozionale: Prendere un SUV nuovo, trazione integrale, comodo ed adatto ad una famiglia di 4 persone 
- Scelta rischiosa: Comprare un SUV usato, allo stesso prezzo di un utilitaria nuova 
 
Il SUV è anche dettato da ragioni di praticità (spazio, altezza da terra) dato che ho alcune passioni che spesso mi portano, a fare diversi km su sterrato, mulattiere di montagna. Senza contare il fatto che, se abbastanza spazioso, dovrebbe permettermi di portare mountain bike senza smontare la ruota anteriore. 
 
Come seconda auto (quella in uso a mia moglie), ho una Panda 4x4, del 2013, con 57.000km, che d'inverno è una vera pacchia e non posso che apprezzarne la funzionalità e la versatilità grazie all'efficace trazione integrale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sarò io all'antica, ma... per 40000 km annui, una 500x, senza particolari doti stradali e con i cerchi da 18, sia per consumi che per confort non la sceglierei mai.

Secondo me sarebbe molte più soddisfazioni una modesta Tipo 1.6 MJT con cambio automatico e cruise adattivo

  • Mi Piace 8

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, gpat dice:

Sarò io all'antica, ma... per 40000 km annui, una 500x, senza particolari doti stradali e con i cerchi da 18, sia per consumi che per confort non la sceglierei mai.

Secondo me sarebbe molte più soddisfazioni una modesta Tipo 1.6 MJT con cambio automatico e cruise adattivo

500X però in strada sta meglio di Tipo, ce se accorge soprattutto ne percorsi misti e ricchi di curve .

Tipo è comunque più che sufficiente nel 90% dei casi.

 

  • Perplesso... 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti sono piaciute le subaru considera molto seriamente una Levorg, con il tuo budget dovresti riuscire a prendere una base, che comunque, secondo la tradizione giapponese, è molto accessoriata.

È un'auto che mi piace molto e che ho scartato perché volevo un diesel (l'unica motorizzazione disponibile è 1.6 turbo  benzina) e perché ho trovato un'offerta molto interessante su un due ruote motriciclo (a me la trazione integrale non serve)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli.

Oggi pomeriggio ho fatto un bel test drive di una 500X 2.0 Multijet 4x4 e cambio automatico.

 

Ragazzi, rispetto alla mia è un altro mondo. Ha davvero un gran comfort, è rifinita bene e si guida benissimo.

Ha un gran motore, spinge davvero bene, ha tanta forza nelle salite ed il cambio automatico la rende un giocattolino. Sorpassare è un gioco da ragazzi, in curva tiene veramente bene (sembra na macchina più bassa), la guida da SUV non mi dispiace.

Spettacolare poi la strumentazione, l' infotainment. Addirittura ti dice la ripartizione della coppia quando interviene la trazione integrale (ho fatto un piccolo sterrato accidentato).

Ho azzerato il computer di bordo, come consigliato da voi ed ho ottenuto un 10.6 km/l ??

 

Ok che ho tirato e non poco, però la macchina di per sé, tende ad essere portata allegramente. In conclusione, bel giocattolone, la macchina mi piace.

 

Unico neo: rumorosità a freddo ed i consumi da Pajero. Facessi meno strada, l'avrei già presa. Il venditore, mi ha assicurato che si fanno i 17 tranquillamente, però onestamente voglio pensarci e vedere altre macchine.

 

Per quanto riguarda Tipo: Non mi va giù. Nei prossimi giorni vado a vedere Mokka e Tiguan.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, 1happydream dice:

Beh...se alzi il Budget ti si aprono 1000 possibilità.

Anche se io resto del parere che una POLO Full optional (in particolare il SAFETY, visti i km che fai...) , gommata con Continental 860 , sarebbe la scelta migliore.

 

La 500X nuova da ordinare, è ai limiti del mio budget. Per comprarla nuova, devo ovviamente finanziare almeno la metà. Mentre con una utilitaria penso di pagarla tutta cash (non penso costino più di 15-16.000€ scontate). Comunque mi sto accorgendo che fatto 30, faccio anche 31, e che se devo proprio farmi il SUV devo alzare il budget a 30.000€.

Oltre proprio, non posso andarci.

 

Riformulo comunque i parametri :

 

- SUV usato, se ben tenuto e con pochi km, posso alzare il budget a 20-25.000€, se recente e con pochi anni di vita

- SUV nuovo, max 30.000€

- Utilitaria (es. Polo/Corsa) max 15.000€. Una soluzione solo per risparmiare un po di solidi ma che ora tendo ad escludere.

- Berlina classica (es. Golf) stesso budget del SUV, se ovviamente ci sono i contenuti che cerco (comodità, trazione integrale) e il modello è di mio gradimento (Es. NO Tipo Sì Audi A3). Sulle mulattiere, sulla casetta in montagna (è più che altro una casetta in una zona rurale), potrei andarci comunque (come ho sempre fatto) col Pandino.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seat Leon?

Puoi prenderla sui 25000 scontata con 2.0 150cv, DSG e suite completa di sistemi assistenza alla guida.
C'è anche wagon e integrale ma lì a mio parere già ne vale meno la pena.

 

Per i SUV potresti dare una possibilità a Jeep Compass. Certo che farlo uscire a 30000 con i contenuti che ti servono non sarebbe semplice...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai valutato la Nissan Qashqai? Il 1.6 dci 4wd è un buon motore e, di listino, parte da 27.000€.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Xson77 dice:

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli.

Oggi pomeriggio ho fatto un bel test drive di una 500X 2.0 Multijet 4x4 e cambio automatico.

 

Ragazzi, rispetto alla mia è un altro mondo. Ha davvero un gran comfort, è rifinita bene e si guida benissimo.

Ha un gran motore, spinge davvero bene, ha tanta forza nelle salite ed il cambio automatico la rende un giocattolino. Sorpassare è un gioco da ragazzi, in curva tiene veramente bene (sembra na macchina più bassa), la guida da SUV non mi dispiace.

Spettacolare poi la strumentazione, l' infotainment. Addirittura ti dice la ripartizione della coppia quando interviene la trazione integrale (ho fatto un piccolo sterrato accidentato).

Ho azzerato il computer di bordo, come consigliato da voi ed ho ottenuto un 10.6 km/l ??

 

Ok che ho tirato e non poco, però la macchina di per sé, tende ad essere portata allegramente. In conclusione, bel giocattolone, la macchina mi piace.

 

Unico neo: rumorosità a freddo ed i consumi da Pajero. Facessi meno strada, l'avrei già presa. Il venditore, mi ha assicurato che si fanno i 17 tranquillamente, però onestamente voglio pensarci e vedere altre macchine.

 

Per quanto riguarda Tipo: Non mi va giù. Nei prossimi giorni vado a vedere Mokka e Tiguan.

beh per i consumi...se la macchina era appena accesa...hai azzerato...e gli hai dato giù abbastanza...salite ,sgasate ecc

è normale che ti segni 10.6. considera che è automatica ,quindi consuma un po' di più.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.