Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
10 minuti fa, maxsona scrive:

 

In che senso? Ha presente la Toyota Mirai?

 

2021 Toyota Mirai How It Works And What's Changed | dida-tech.it

 

 

Si questa me la ricordo. Più che altro non capisco perché non usare il tutto elettrico a questo punto.

Scusate OT

  • Grazie! 1
Inviato
50 minuti fa, maxsona scrive:

Per produrre e-fuel serve l'idrogeno, non è meglio usare direttamente quello?

Come lo usi in un motore termico?

Inviato
1 ora fa, maxsona scrive:

Per produrre e-fuel serve l'idrogeno, non è meglio usare direttamente quello?


2 H2 + CO2 = CH4 + O2 

 

Dall’idrogeno e dall’anidride carbonica si può ricavare il metano e ci puoi far andare direttamente un ICE, inquinando molto poco e con bilancio neutro di CO2

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, jameson scrive:

Ma l'unico motivo degli e-fuel è di usare i termici.

...si per quelli terminci che sono gia prodotto, per abbassare la produzione del Co2 del parco circolante.

Oltre questo utilizzo fa piu senso di usare l'idrogeno direttamente in una fuel cellm per produrre elettricita, perche il H e il primo step della produzione e-fuel.

 

image.png.93782bc9325042f63fa05c41b39007e9.png

 

(Porsche/Siemens)

 

 

Inviato
13 ore fa, xtom scrive:


2 H2 + CO2 = CH4 + O2 

 

Dall’idrogeno e dall’anidride carbonica si può ricavare il metano e ci puoi far andare direttamente un ICE, inquinando molto poco e con bilancio neutro di CO2

 

 Non siamo nella discussione giusta e i moderatori dovrebbero spostare i messaggi, mi limito a chiedere dove prendo però l'idrogeno.

H2 viene preso dissalando l'acqua e purificandola per poi ottenere l'idrogeno. Che poi attraverso una combustione produce anche altri inquinanti. Che senso ha spendere energia per ricavare idrogeno per poi andare a ricavare un combustibile da bruciare? Il bilancio della C02 è neutro, quello si, ma tutto il resto? 

Comunque ripeto: ho uppato proprio io recentemente una discussione per poter discutere di questi argomenti, spostiamola dove è più opportuno. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
21 minuti fa, Gengis26 scrive:

 Non siamo nella discussione giusta e i moderatori dovrebbero spostare i messaggi, mi limito a chiedere dove prendo però l'idrogeno.

H2 viene preso dissalando l'acqua e purificandola per poi ottenere l'idrogeno. Che poi attraverso una combustione produce anche altri inquinanti. Che senso ha spendere energia per ricavare idrogeno per poi andare a ricavare un combustibile da bruciare? Il bilancio della C02 è neutro, quello si, ma tutto il resto? 

Comunque ripeto: ho uppato proprio io recentemente una discussione per poter discutere di questi argomenti, spostiamola dove è più opportuno. 

 

Concordo, era solo per dire che forse facendo due conti conviene investire sul metano sintentico e convertire le ICE a metano, che produrre e-fuel per auto che andranno solo a e-fuel.

 

Solo che il metano è da barbon e non ci puoi far andare una Porsche, invece farla andare a e-fuel fa più figo.

  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.