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Inviato
45 minuti fa, Matteo B. scrive:

no, non andrà così. i carburanti sintetici saranno solo per nicchie di utilizzo.

 

Detto questo oggi EV in Italia è quasi solo svantaggi /limiti. 

 

nella seconda parte della decade probabilmente le cose cambieranno lato prodotto e infrastruttura


Mancano solo 16 mesi alla seconda parte della decade.

 

Credo che nel 2025 con l’arrivo di Model 2 e altre elettriche economiche anche in Italia inizierà la svolta.

 

Per quanto riguarda le infrastrutture aumenteranno, ma oggi sono ampiamente sottoutilizzate, sono appena passato in un outlet, tutti i supercharger Tesla vuoti, tutti gli Ionity vuoti, tutti gli Enel vuoti, in totale saranno stati 50 tutti disponibili.

Inviato

Come già detto, per ora il ban del termico è solo per Europa. 

Africa Asiaed Americhe sono ben lontane. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
37 minuti fa, maxsona scrive:

 

Ma va la, sono un abbaglio e comunque il termico andrà in contro ad un inesorabile ban ... al limite li useranno su navi, aerei e trasporti pesanti.


Per fortuna che continueranno ad esserci le navi da crociera e i jet privati per i VIP, potremo tranquillamente permetterceli una volta neutralizzata la minaccia ambientale del sig. Rossi che andava al mare con la sua Panda Multijet.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
20 minuti fa, stev66 scrive:

Come già detto, per ora il ban del termico è solo per Europa. 

Africa Asiaed Americhe sono ben lontane. 

 


Sì ma dell’Africa non frega niente a nessuno, la Cina ci arriverà prima del 2035, in USA premono ed il resto è praticamente terzo mondo. Quindi who cares?

43 minuti fa, maxsona scrive:

 

Ma va la, sono un abbaglio e comunque il termico andrà in contro ad un inesorabile ban ... al limite li useranno su navi, aerei e trasporti pesanti.


 

ehhhh non è proprio così … agevolo 

 


 

e le navi da crociera vanno già a GNL

Inviato
11 ore fa, xtom scrive:


Mancano solo 16 mesi alla seconda parte della decade.

 

 

xtom, per favore. Cosa facciamo, il count down? devono arrivare la nuova gen di batterie (stato solido e altre tecnologie) 

 

entro il 2030 quasi certamente saranno disponibili per il pubblico su EV

Inviato

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Cita

CO₂ extraction from the atmosphere via direct air capture (DAC)

Porsche views direct air capture (DAC) as an important new technology, which is on the threshold of mass production: by extracting large quantities of carbon dioxide (CO2) from the atmosphere in an environmentally friendly manner, this technology can play a significant role in combating climate change.

 

Together with Volkswagen Group Innovation, the eFuels company HIF Global and MAN Energy Solutions, the sports car manufacturer is looking into integrating a DAC facility into the eFuels pilot plant in Chile. The facility could be used to extract, from the air, the CO2 required for eFuels production at the Haru Oni pilot plant. At the IAA summit in the Munich Trade Fair Centre (Hall B2, Volkswagen Group stand), project planners will show how DAC fits with Porsche’s strategy and will set out in detail how the facility could work.

 

“To slow global warming, it is essential to reduce emissions and remove CO2 from the atmosphere,” says Michael Steiner, Member of the Executive Board for Research and Development at Porsche AG. “At the same time, we need CO2 as a raw material in many production processes. Why not combine the two? We’re working on that. We want to put an industrial direct air capture, or DAC, procedure into series production. Together with the experienced team at Volkswagen Group Innovation, our established eFuels partner HIF Global, and MAN Energy Solutions, we are examining the integration of a DAC pilot plant at the eFuels plant in Chile. We regard DAC as a viable technology for the future because it can be used to extract the carbon molecules required for the production of many products in a sustainable manner. So, we are working on bringing the technology to a higher degree of maturity.”

 

“In our view, DAC is an important new technology for the future – for energy extraction and particularly for the climate,” adds Barbara Frenkel, Executive Board Member for Procurement at Porsche. “Pure CO2 can be used for industrial processes or permanently stored in the ground. It can also be used to produce eFuels – which we are planning to do as a first step. These eFuels are a useful complement to e-mobility, as there will still be many ICE vehicles on the road around the world for decades to come.”

 

 

One major advantage of DAC technology is that CO2 can be extracted anywhere that there is renewable energy available to operate it. The technology is also scalable. The electricity for the filter system at the Haru Oni eFuels pilot plant could be generated using wind energy, so it would come from a renewable source. The required heat could be provided through the hydrogen generation process in the eFuels plant.

 

Porsche is drawing on the expertise of its partners, Volkswagen Group Innovation, HIF Global and MAN Energy Solutions. “The Volkswagen Group identified extracting CO2 from the atmosphere as an issue for the future back in 2019,” says Nikolai Ardey, Director of Volkswagen Group Innovation. “Since then, we have extensively studied the concept with regard to suitable technologies and economic viability with international partners in the research and industrial sectors. Our research has found that scalable and commercially competitive direct-air-capture technology is possible. Together with Porsche and other partners, we now want to build a prototype plant and test the concept as a whole. We are already looking forward to the prospect of implementing this future-facing project in Chile.”

 

“We are not waiting for solutions to come to us. We are finding them ourselves and moving forward,” says César Norton, President and CEO of HIF Global. “We have proven that carbon-neutral eFuels can be a real solution for decarbonising the transport sector. In pioneering direct-air-capture technology, that enables efficient and low-cost CO2 capture, we are taking things a step further. We are delighted to be working with Porsche to operate this technology – the future of CO2 recycling – in the future at our plant in Chile and, in this way, make an active and timely contribution to fighting climate change.”

How direct-air-capture (DAC) technology works

To extract CO2 from the atmosphere, the ambient air is first cleansed of large dirt particles and directed through a pebble-like filter material. The CO2 deposited there is then extracted from the material and collected in a highly purified form for later use as a raw material. Water, a potential by-product, is drained off.

This CO2 extracted from the atmosphere can be used in a variety of different ways as part of a circular economy. In the future, it could be used as a raw material in the production of non-fossil-based plastics. This stores the CO2 long-term. It can also be used to produce fully synthetic fuels, also known as eFuels. Porsche and HIF Global are studying whether and how DAC-extracted CO2 can be used at the Haru Oni eFuels plant in Punta Arenas, Chile, where CO2 is combined with hydrogen to form methanol. This is then made into synthetic fuel. Until now, the CO2 for Haru Oni has been taken from a biogenic source. As an alternative to the production of non-fossil products (CCU, or Carbon Capture and Utilisation), the CO2 can be permanently removed from the atmosphere and stored long-term (CCS, or Carbon Capture and Storage). 

The Haru Oni eFuel pilot plant is a potential consumer of DAC-CO2:

In December 2022, eFuels company HIF Global, in which Porsche holds an interest, started industrial production of synthetic fuels at the Haru Oni pilot plant in Punta Arenas, Chile. Synthetic fuels enable potentially almost carbon-neutral operation of ICE vehicles. This is the case when it is manufactured from renewable energy, renewably generated CO2 and hydrogen extracted from water.

 

In the plant’s pilot phase, eFuels production of around up to 130,000 litres per year is planned. Initially the fuel is to be used in what are known as’ lighthouse projects’, such as in the Porsche Mobil 1 Supercup and at Porsche Experience Centers. Plans envision the construction of large plants near the pilot facility in Chile that would increase the production of eFuels over time.

 

The south of Chile offers ideal conditions for the production of eFuels, with significant levels of wind blowing for around 270 days a year and enabling wind turbines to operate at full capacity. Punta Arenas is also located close to the Strait of Magellan. From there, the synthetic eFuels can be transported just like traditional fuels using existing infrastructure. Synthetic fuels can reasonably complement electromobility. Porsche has already invested over 100 million USD in the development and production of eFuels. Of that, 75 million USD went to acquiring an interest in HIF Global LLC in April 2022. The company plans, builds and operates eFuels plants in Chile, Uruguay, the US and Australia.

 

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Inviato
1 hour ago, AlexMi said:

Gli alberi "estraggono" co2 dall'atmosfera senza bisogno di consumare energia. 

 

Verissimo, l'unico "problema" è che non bastano gli alberi in sé, ma ricreare gli ecosistemi in cui gli alberi sopravvivano. L'idea di piantare alberi ad cazzum è pura propaganda.

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Inviato

Rimane sempre il fatto che comunque nella combustione si crea altra roba, oltre al fatto di rendere energeticamente favorevole il progesso (o comunque non dispendioso come ora)

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Cita
La collaborazione tra Aramco e Stellantis dimostra la compatibilità degli eFuel con numerose famiglie di motori dei veicoli europei Stellantis
  • Stellantis e Aramco hanno certificato che 24 famiglie di motori di veicoli europei Stellantis prodotti dal 2014 (Euro 6) sono compatibili con le formulazioni di carburanti sintetici previste.
  • Le due Aziende hanno utilizzato eFuel sostitutivi per i loro test, in conformità con gli standard esistenti sui carburanti, con l’obiettivo di ricercare soluzioni energetiche a ridotte emissioni di carbonio.
  • Aramco sta studiando la possibilità di sviluppare eFuel a basse emissioni di carbonio come soluzione sostitutiva immediata per ridurre potenzialmente le emissioni di anidride carbonica dei veicoli già esistenti.
  • Stellantis supporta l’utilizzo degli eFuel a basse emissioni di carbonio e stima che la soluzione potrebbe coinvolgere fino a 28 milioni di veicoli Stellantis, con una potenziale riduzione che toccherebbe punte di 400 milioni di tonnellate di CO2 in Europa tra il 2025 e il 2050.

 

AMSTERDAM e DHAHRAN, Arabia Saudita, 5 settembre 2023 — Stellantis, dopo mesi di test effettuati presso i propri centri di ricerca in tutta Europa, ha concluso che 24 famiglie di motori di veicoli europei Stellantis venduti a partire dal 2014, pari a 28 milioni di veicoli in circolazione, sono pronte per l’utilizzo di eFuel “drop-in” avanzati, senza necessità di alcuna modifica al gruppo propulsore. I test sono stati condotti utilizzando eFuel sostitutivi forniti da Aramco, una delle principali aziende al mondo nel settore dell’energia integrata e della chimica. 

L’eFuel a basse emissioni di carbonio è un combustibile sintetico di tipo “drop-in”, ottenuto facendo reagire la CO2, catturata direttamente dall’atmosfera o da un impianto industriale, con l’idrogeno rinnovabile. L’utilizzo di eFuel a basse emissioni di carbonio è potenzialmente in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei veicoli a combustione interna esistenti di almeno il 70% nell’intero loro ciclo di vita, rispetto ai carburanti convenzionali.

 

Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha dichiarato: “La nostra priorità è fornire una mobilità a emissioni zero per tutti, con particolare attenzione all’elettrificazione, mentre la nostra collaborazione con Aramco costituisce un passo importante e complementare in questo percorso per la flotta di veicoli circolanti. Stiamo esplorando tutte le soluzioni per rafforzare la nostra ambiziosa strategia di diventare un’Azienda capace di raggiungere il traguardo di zero emissioni entro il 2038. Gli eFuel sostitutivi “drop-in” possono avere un impatto massiccio e pressoché immediato sulla riduzione delle emissioni di CO2 della flotta di veicoli esistente, offrendo ai nostri clienti un’opzione facile ed economicamente vantaggiosa per ridurre la loro impronta di carbonio, semplice come la scelta di una pompa di carburante diversa alla stazione di servizio, senza dover apportare modifiche ai propri veicoli”.

 

Amer Amer, Aramco Transport Chief Technologist, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Stellantis, una delle principali case automobilistiche del mondo, alla valutazione delle prestazioni delle nostre formulazioni di carburanti, concepite per rappresentare le caratteristiche previste degli eFuel nei motori dei loro veicoli circolanti. I risultati dei test rafforzano la nostra convinzione che il carburante sintetico possa essere una soluzione sostitutiva “drop-in” per i veicoli esistenti e che, se prodotto tramite processi a basse emissioni di carbonio, possa giocare un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dei trasporti e nel sostenere una transizione energetica ordinata”.

Attraverso il suo piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030, Stellantis mira a ottenere una riduzione del 50% delle proprie emissioni di CO2 entro il 2030 rispetto al 2021 e l’obiettivo è quello di arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038. Stellantis stima che l’utilizzo di eFuel a basse emissioni di carbonio potrebbe coinvolgere fino a 28 milioni di veicoli Stellantis, con una potenziale riduzione che toccherebbe punte di 400 milioni di tonnellate di CO2 in Europa tra il 2025 e il 2050. I test condotti da Stellantis sugli eFuel sostitutivi includono, tra gli altri, test su emissioni allo scarico, capacità di avviamento, potenza del motore, affidabilità, interazioni con l’olio lubrificante, il serbatoio e i filtri, e prestazioni del carburante a temperature estreme, fredde e calde.

Aramco attualmente sta lavorando a due impianti dimostrativi per esplorare la possibilità concreta di produrre carburanti sintetici a basse emissioni di carbonio. In Arabia Saudita, Aramco ed ENOWA (Neom Energy and Water Company) stanno collaborando per dimostrare la fattibilità della produzione di benzina sintetica per veicoli leggeri per trasporto passeggeri. Nel frattempo, a Bilbao, in Spagna, Aramco e Repsol stanno esplorando la possibilità di produrre diesel sintetico a basse emissioni di carbonio e carburante per autoveicoli e aeromobili. Aramco sta inoltre collaborando con team corse e organizzatori di competizioni motoristiche per testare ulteriormente e dimostrare le potenzialità dei propri carburanti a basse emissioni di carbonio come soluzione sostitutiva “drop-in” per ridurre le emissioni di carbonio dei veicoli con motore a combustione interna.

 

 

Aramco

Aramco è leader mondiale nel settore dell’energia integrata e della chimica. Siamo guidati dalla convinzione che dall’energia nascano sempre nuove opportunità. Dalla produzione di circa un barile su otto della fornitura mondiale di petrolio allo sviluppo di nuove tecnologie energetiche, il nostro team globale mira a creare soluzioni ad alto valore aggiunto e impatto positivo. Siamo impegnati a rendere le nostre risorse più affidabili, più sostenibili e più utili. Così facendo, contribuiamo a promuovere la stabilità e la crescita a lungo termine in tutto il mondo.
www.aramco.com

 

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