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Domanda
_Luca
Buonasera! Mi accingo finalmente dopo anni di condivisione dell'auto con mia madre a poter finalmente comprare la MIA prima auto di proprietà!
Ho iniziato a fare un giro per i principali concessionari della mia città (Posto che questo weekend e mercoledì prossimo completerò il giro con quelli anche un po' più distanti per avere una visione completa) ed alla fine dopo essermi ritrovato con un cospicuo numero di preventivi (Cosa da farmi girare la testa) ed aver sentito i pareri di molti venditori con altrettante idee diverse mi trovo in una situazione di quasi-totale confusione/indecisione sul da farsi e quindi ho deciso di provare a chiedere consiglio anche a voi!
I preventivi che ho sono tutti relativi ai prezzi finiti con la macchina su strada e per le versioni a 5 porte:
Ford fiesta NUOVA, versione base a benzina (Mi pare 100cv) con il solo touch come optional 13.200 euro. Scartata per ora perchè sinceramente a meno di quel prezzo ci sono altre marche che mi danno molti più optional. Poi ho paura che il 100 cavalli mi consumi troppo rispetto alle altre.
Honda Jazz 1.0 90cv nuova benzina nell'allestimento "medio" (Non quello base, non quello più figo) a 14.600 euro. Scartata per ora perchè esteticamente non mi fa impazzire.
Peugeot 208 1.2 82cv benzina, Km0 a 11.500 euro. Scartata per ora perchè a sensazione non mi fa impazzire ne come interni ne come esterni, per quanto non sia certo brutta.
Skoda Fabia Twin Color 1.0 75cv nuova da immatricolare benzina (Il prezzo me lo ha fatto su una specifica macchina, che ha già a disposizione e che quindi è già fisicamente lì) con sopra praticamente qualsiasi optional possa venire in mente a 12.900 euro. Questa la tengo in considerazione per ora, ma non sono troppo convinto. Mi piace il suo essere praticamente full-optional all'interno ma sinceramente esteticamente fuori non mi fa proprio impazzire (Soprattutto la vettura in questione che ha disponibile) anche se è sicuramente passabile.
Volkswagen Polo Km 0 (Immatricolata ad agosto) nella versione un po' più accessoriata a 14mila euro (1.0 75cv) e nella versione più "povera" a 12.500 euro (1.0 60cv). Questa sinceramente la sto ancora tenendo in considerazione (Nell'allestimento a 75cv, il 60 cavalli anche se io ho uno stile di guida molto tranquillo e difficilmente accelero mi sembra davvero troppo poco potente) in quanto è una macchina che esteticamente mi piace moltissimo, però c'è da dire che altre case sul nuovo e sul Km0 mi hanno fatto offerte nettamente migliori a livello di prezzo includendoci anche qualche optional di più.
Kia Rio 1.2 Benz/GPL 82 cv nuova senza nessun optional (Ma con 7 anni di garanzia) a 13.500 euro. Su questa mi sono fatto due conti e mi sono reso conto che anche mettendo due optional in più (Pacchetto Adam e colore un po' più bello) arriverei a 14.500 euro con comunque la possibilità di farmi scontare sicuramente ancora qualcosa perché gliela pagherei tutta cash senza dare niente in permuta. Io inoltre ero partito per ricercare un'auto Bifuel Benz/GPL solo che praticamente quasi tutti i rivenditori (Compreso quello della Citroen che commercializza anche macchine a GPL) me lo hanno sconsigliato perchè dicono che anche se risparmi sul prezzo del carburante il motore si rovina molto prima portandoti a "perdere" quanto di guadagnato.
Citroen C3 PureTech 1.2 82cv benzina Km0 (Ma praticamente è da immatricolare ad ottobre, quindi è nuova) ad 11.500 euro comprensiva di TouchPad, City Pack e Ruota di scorta. Ok, questa alla fine è la mia preferita insieme alla Kia Rio GPL perchè esteticamente mi piace fuori (Un peeelo meno della Polo, ma mi piace e costa nettamente meno) ed è anche corredata da degli interni che invece mi piacciono davvero un sacco in più di tutte le concorrenti oltre che da un bel po' di optional.
(Perdonate eventuali che potrebbero esserci sulla cilindrata e sui cv ma con tanti preventivi potrei aver fatto confusione)
Mancano ancora Renault Clio, Toyota I20 e Opel Corsa da cui sono andato ma non avevano voglia di farmi il preventivo (Giuro, non avevano voglia di stamparlo e rispondevano a stento alle domande oltre a non avermi fatto nemmeno vedere la vettura °°) per cui mi orienterò per andare in un altro concessionario sperando di trovare gente più competente.
Fiat ci andrò sabato, Seat mi è stata sconsigliata dallo stesso rivenditore (Che però era anche Honda e mi ha quindi fatto il preventivo Honda), Suzuki oltre a non farmi impazzire era accorpata con Kia e mi ha proposto subito solo la Kia Rio.
Ora dopo avervi dato una panoramica di tutto quello che mi è stato proposto/Non proposto e consigliato/sconsigliato volevo spiegarvi anche quelle che erano le mie idee e le mie condizioni di base.
Budget: meno di 15mila euro (Ma meno sono meglio è, considerando che sono i faticosi risparmi della mia giovane vita)
Km/annui: Posso solo ipotizzarli in quanto non ho MAI avuto una mia macchina, e mia mamma non era proprio molto generosa nel lasciarmi la sua. Comunque io ipotizzo di utilizzarla svariate volte a settimana per andare dalla mia ragazza (4 km circa) , EVENTUALMENTE se trovassi lavoro in città altri 15km al giorno ad andare e 15 a tornare (Ma ad oggi non è sicuro, ci sono serie probabilità che trovi lavoro proprio sotto casa mia dove posso arrivarci a piedi...Anche se il lavoro mi è stato solo paventato a voce, e verba volant quindi lo tengo tra le varie ipotesi), eventuali altri giretti quando non lavorerei che ho ipotizzato poter essere in un anno AL MASSIMO sui 4milakm/annui se proprio guadagnassi molto e potessi permettermi di divertirmi altrettanto. Comunque alla fine di tutti questi miei elaborati e complicati conti basati su totali ipotesi sono arrivato alla conclusione che dovrei aggirarmi su un chilometraggio che va tra i 10 ed i 15mila km annui (Anche perchè il padre della mia ragazza con cui condivido in gran parte interessi, hobby e passioni anche sul quanto/dove andare in giro si è sempre attestato su queste distanze lavorando contemporaneamente in città)
Quindi, da questi miei ragionamenti, ne era uscito che è meglio evitare il diesel dato che abbastanza volte la macchina potrei usarla su tratti molto corti di 4-5km oltre che perchè la mia percorrenza annua dovrebbe essere abbastanza esigua. A tutto questo ci ho aggiunto il fatto che un benzina comunque inquina meno, ed io alla cosa ci tengo.
Dunque una volta orientatomi sul benzina ho pensato che forse un allestimento Bifuel Benz/GPL poteva essere la scelta giusta in quanto seppure non lo avrei affatto sfruttato sui tragitti molto corti di 4-5 km lo avrei sicuramente sfruttato quando sarebbe stata ora di andare in città o fuori dove avrei ridotto sensibilmente il costo per ogni km effettuato ed alla fine anche con soli 10-15mila km/annui ci sarei magari andato a risparmiare qualcosa (Oltre al fatto che un ibrido elettrico mi sarebbe costato davvero troppo per le mie povere tasche).
Armato delle informazioni che avevo reperito ho iniziato il giro delle sette chiese reperendo i preventivi che vi ho illustrato sopra al che comunque ora mi ritrovo con mille dubbi e vorrei chiedere il vostro aiuto da osservatori esterni imparziali per provare a dirimerli:
1) Mia mamma ed i miei due zii si ostinano a dirmi che, nonostante tutto, mi conviene comunque il Diesel perché costa meno, fa più km (Sia con un litro che come durata) ed alla fine non posso certo sapere con esattezza quanti km farò all'anno
2)Ok mi potevo aspettare che il rivenditore Volkswagen mi gettasse merda sul GPL dato che loro non lo commercializzano, però anche quello Citroen che vende motori GPL appena ho provato a dirgli che ero interessato al GPL mi ha subito detto che non conviene in quanto i GPL hanno più manutenzione e più problemi meccanici con cui il guadagno viene ad annullarsi se non addirittura andare in perdita, oltre al fatto che i motori GPL quindi durano meno
3)Questo è specifico sulla Kia Rio GPL, rivolto a gente che di motori ne capisce più di me. Ho scoperto (In quanto il rivenditore si era ben guardato dal dirmelo ) che le automobili Kia non nascono effettivamente con l'alimentazione Bi-Fuel Benz/GPL ma bensì alle normali motorizzazioni benzina viene aggiunto in Italia da un installatore di impianti GPL il motore GPL e quindi volevo chiedere se qualcuno mi sa dire qualcosa sull'impatto di questo sulla loro affidabilità/garanzia di 7 anni.
Quindi in sostanza oltre a ringraziare chiunque abbia finito di leggere questo lungo post contenente tutti i miei dubbi e le opzioni che ho sul tavolo volevo chiedervi un'opinione sia sui tre punti che ho elencato qui che sulle macchine che mi sono state proposte nei vari concessionari in quanto non sono un grande esperto di automobili/motori e voi potreste sicuramente farmi notare qualche punto a favore/sfavore delle varie macchine che vi ho elencato. Poi se avete altre idee sulle macchine che potrei considerare io sono aperto a qualsiasi consiglio.
Grazie mille vi aggiornerò poi man mano con i vari preventivi che mancano di altri concessionari!
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