Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Hamilton campione se...

Lewis guida la classifica con 331 punti, 66 in più del ferrarista, unico a essere ancora in gioco per la matematica, con 75 punti da assegnare. I calcoli sono piuttosto semplici: perché Hamilton possa festeggiare già domenica sera il titolo piloti, dovrà non perdere 16 punti da Seb. Lewis è campione del mondo a Città del Messico se:

- finisce la gara almeno quinto, anche in caso di vittoria di Vettel;
- finisce la gara almeno nono, in caso di secondo posto di Vettel;
- Vettel finisce la gara dal terzo posto in giù.

classifica_pre_messico.jpg

Il GP su Sky Sport

Il Gran Premio del Messico è in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207), con la gara di domenica anche su Sky Sport 1 in Super HD. Occhi puntati, dunque, su Hamilton: Sky racconterà il momento storico del campione della Mercedes, con clip e speciali dedicati, ripercorrendo anche la storia dei più celebri pluricampioni del mondo. In pista anche la Porsche Super Cup.  

GP_Messico.jpg

Le statistiche

  • Sarà il 18esimo GP del Messico, tutti corsi all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico.
  • Nel 2015 si è tornati a correre in Messico dopo 23 anni di assenza. Qui si è corso in due parentesi precedenti, la prima dal 1963 al 1970 e la seconda dal 1986 al 1992.
  • Il primo GP del Messico è datato 27/10/1963. Di seguito il podio: Clark (Lotus); Brabham (Brabham), Ginther (BRM).
  • È l’unico circuito nella storia della F1, tra i 26 in cui si sono corse almeno 10 gare, in cui nessun pilota è mai riuscito a vincere due gare consecutive.
  • 3 pole consecutive (record del GP) di Prost dal 1963 al 1965.
  • 9 volte su 17 (il 52,9% sul totale) ha vinto chi è partito dalla pole, l’ultima volta nel 2016 con Hamilton.
  • 3 gli hat trick, due di Jim Clark (uno nel 1963 e uno nel 1967) e uno di Rosberg (nel 2015).
  • Il pilota più giovane ad imporsi nel GP degli USA è stato Ayrton Senna nel 1986, all’età di 26 anni e 6 mesi.
  • Il pilota più anziano ad imporsi nel GP degli USA è stato Jack Brabham a 43 anni e 6 mesi nel 1968.
  • 7 le vittorie dei piloti britannici, 2 per i francesi e per gli statunitensi. Unica vittoria di un pilota italiano: Patrese nel 1991.

Numeri e curiosità: in Messico primo podio in carriera per Schumi

Il 22 marzo del 1992 Michael Schumacher, alla sua ottava gara in Formula 1, conquista il primo storico podio dei 155 (record all-time) raccolti nella sua carriera. Andando ancora a ritroso, (24 giugno 1990) Ayrton Senna corre il suo GP numero 100 mentre Alain Prost conquista la sua 41esima vittoria, aggiornando il record di successi in F1 che già gli apparteneva.
Il 18 ottobre del 1987 il Gran Premio si disputa con l’inusuale formula di due gare in una: al 31esimo giro Derek Warwick con la sua Arrows viene catapultato nelle barriere con un incidente violentissimo, facendo così rotolare tutti i copertoni di protezione in pista. La direzione di gara espone la bandiera rossa e decide di ripartire più tardi con una nuova griglia. I tempi del primo spezzone di gara verranno poi sommati ai tempi dei piloti del secondo spezzone, andando a costituire la classifica finale. Alla fine vincerà Mansell (che già era primo al momento dell’interruzione) in un GP in cui solamente 4 vetture sulle 26 al via riusciranno ad arrivare al traguardo. Solo nel Gran Premio di Monaco del 1996, quando concluderanno la gara in tre, si avranno meno piloti all’arrivo.

La programmazione

Si parte giovedì 26 ottobre alle 18 con la conferenza stampa dei piloti, seguita alle 20 dal riepilogo degli argomenti più caldi del weekend nel Paddock Live Pit Walk, condotto da Federica Masolin. Venerdì si scaldano i motori con le prime due sessioni di prove libere (alle 17 e alle 21), mentre sabato – dopo la terza sessione di libere delle 17 – in programma le qualifiche, alle 20.Domenica alle 20 la gara, con il commento di Carlo Vanzini, Marc Gené e gli interventi di Roberto Chinchero. Federica Masolin è la padrona di casa dei Paddock Live. Insieme a lei per commenti e analisi, Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi.  Nello studio di “Race Anatomy” (domenica all’1 di notte), accanto a Fabio Tavelli, ci saranno – tra gli altri – Leo Turrini e Matteo Bobbi.

IL GRAN PREMIO DEL MESSICO IN DIRETTA SU SKY SPORT F1 HD
Domenica la gara anche su Sky Sport 1 in Super HD  

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE

Ore 18.00: Conferenza stampa Piloti
Ore 20.00: Paddock Live Pit Walk 

VENERDÌ 27 OTTOBRE
Ore 16.45: Paddock Live
Ore 17.00: F1 – Prove libere 1
Ore 18.30: Paddock Live
Ore 20.45: Paddock Live
Ore 21.00: F1 – Prove libere 2
Ore 22.30: Paddock Live
Ore 23.00: Porsche Super Cup – prove libere
Ore 24.00: Paddock Live Show
Ore 24.30: conferenza stampa Team Principal (differita)

SABATO 28 OTTOBRE
Ore 16.45: Paddock Live
Ore 17.00: F1 – Prove libere 3
Ore 18.00: Paddock Live
Ore 18.20: Porsche Super Cup – Qualifiche
Ore 19.00: Paddock Live Qualifiche
Ore 20.00: F1 – Qualifiche (repliche alle 22.55 di sabato e a rotazione sul canale 207 dalle 6 di domenica)
Ore 21.15: Paddock Live Qualifiche
Ore 22:05: Porsche Super Cup – Gara 1
Ore 24.15: Paddock Live Show

DOMENICA 29 OTTOBRE
Ore 17.25: Porsche Super Cup – Gara 2  
Ore 18.25: Paddock Live Gara  
Ore 20.00: F1 – Gara (repliche nella notte)
Ore 22.00: Paddock Live
Ore 22.30: Paddock Live Ultimo Giro 

 

--

Nel 2015 anno sorpresa, Vettel si piazzò terzo in griglia, problemi per Raikkonen

nel 2016 anno disastro, ferrari sesto e settimo posto in griglia, addirittura superati dalla Forse india...

nel 2017?

 

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)
Cita

Il palinsesto RAI (diretta)

Venerdi 27 ottobre
ore 17.00-18.30, Prove libere 1, Rai Sport
ore 21.00-22.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport

Sabato 28 ottobre
ore 17.00-18.00, Prove libere 3, Rai Sport
ore 20.00, F1, Qualifiche, Rai 2

Domenica 29 ottobre
ore 20.00, Gara, Rai 1

orari rai

 

Hartley confermato sulla Toro Rosso fino a fine anno

 

nelle PL1 scenderanno in pista Leclerc su Sauber e Giovinazzi su Haas, oltre a Galeal su Toro Rosso e Celis su Force India

 

Pronti a festeggiare il 4 mondiale di Hamilton?

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

 

 

 

masola.jpg.9a4c309762c13b0a74ced6e0220904f3.jpg

 

VS.

 

PHOTO4_485531.jpg.54776fea2dfe9e441ebdc0ed24b3baba.jpg

 

 

E non ho altro da aggiungere su questa faccenda.... 

 

 

Riguardo il GP e mondiale la vedo dura che Luigino non festeggi il mondiale questo fine settimana.... E' stato bello finchè è durato!

Modificato da lantanio
  • Mi Piace 3

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Massi bagai, praticamente per vincere vettel hamilton dovrebbe fare 3 zeri di fila (due e mezzo?). Anche se non festeggia oggi il destino è segnato


☏ iPhone ☏

Inviato (modificato)
4 ore fa, lantanio dice:

 

 

 

masola.jpg.9a4c309762c13b0a74ced6e0220904f3.jpg

 

VS.

 

PHOTO4_485531.jpg.54776fea2dfe9e441ebdc0ed24b3baba.jpg

 

 

E non ho altro da aggiungere su questa faccenda.... 

 

 

Riguardo il GP e mondiale la vedo dura che Luigino non festeggi il mondiale questo fine settimana.... E' stato bello finchè è durato!

per un po la RAI ci aveva illuso con lei

YzzJfGlK.jpg

 

poi passata al calcio :roll:

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 5
Inviato
2 ore fa, lantanio dice:

E non ho altro da aggiungere su questa faccenda.... 

 

Giusto, ma poi ti devi subire anche le min****te che dice Jacques Villenueve. Personalmente non so se ne valga la pena :attorno:

  • Mi Piace 1
Inviato

Quanto mi manca la Cardinaletti!

  • Mi Piace 4

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Ormai l'unico nobile auspicio che mi resta è vedere qualche bella gara, magari una vittoria Ferrari ad Abu Dhabi.

 

A proposito, se va avanti così Hamilton - evento più unico che raro - rischia di diventare il primo campione del mondo senza una sola casellina vuota del calendario dai tempi di... Schumacher 2002 mi pare.

Onore al merito, suo e di chi gli ha fatto e curato la macchina. Al di là del modo stupido con cui la Ferrari si è esclusa dalla corsa al titolo, sarebbe stato comunque arduo con un cliente così.

Senza_titolo_3.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.