Vai al contenuto
  • 0

LANCIA DELTA 2008


casillinino

Domanda

7 anni fa ho acquistato una LANCIA DELTA Turbodiesel  2000 cc. 16 v. 121cv. perché affascinato dalla sua linea innovativa.

A dire il vero, con tutti i problemi che mi sta dando,  non posso ritenermi un granché soddisfatto.

Vi sottopongo quello più rilevante, che nessun meccanico, né l’officina della concessionaria  Lancia  ha saputo risolvere pur spendendo denari ad ogni diagnosi.

 Il problema è il seguente:

In fase di marcia, sia in autostrada che in strade a scorrimento veloce il motore “si affoga” (questo è il termine definito   dal meccanico) tanto da crearmi serie difficoltà, soprattutto  in fase di sorpasso.

In poche parole, quando mi succede, pur schiacciando l’acceleratore, la macchina non accelera, non riprende velocità, allora noto che se disinserisco la marcia e schiaccio l’acceleratore, il tachimetro non supera 2500 giri.

Le diagnosi fatte  non hanno rilevano errori significanti. E’ stata sostituita la valvola EGR ma senza esito.

Ogni qualvolta mi succede, sapete come risolvo? sebbene sia pericoloso farlo in fase di marcia? - Giro la chiave, spengo, e la riattivo velocemente e tutto torna ad essere normale, compreso l’accelerazione.

Da profano, penso che si resetta qualche “sensore” o qualche componente elettronico deteriorato e si riattiva con il riavviare il quadro.

Chi sa darmi suggerimenti – Grazie   

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto che l'EGR l'hanno già sostituita farei sostituire i sensori di fase e di giri motore, nei JTD ci sono delle serie difettose che a 150.000km circa vanno "in bambola".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Bik

Mi pare un suggerimento appropriato, ovviamente riferisco al mio mecc. di fiducia.

Ti informo però che la mia L. Delta ha percorso 104.000 Km. e questo problema è emerso da quando ne aveva +/- 80.000.

Se il difetto che mi segnali tu solitamente emerge attorno ai 150.000 Km. la mia è stata un po' precoce. Tutto può essere.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non per farti i conti in tasca eh, però:

- turbodiesel

- di 7 anni

- e poco più di centomila km.

Ovvero 15mila km anno.

IMHO sarebbe stato meglio un benzina.

Ciò detto, probabilmente alcuni di quei sensori che in 3-4 anni e 150mila km sarebbero impazziti, oggi prendono la via del 'manicomio' per anzianità anziche per usura (IMHO).

 

Spero che tu risolva presto e bene, in bocca al lupo!

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sembra ciò che accadeva alla Ex Bravo 1,6 multijet di mio padre, anche la nostra auto perdeva potenza entrando in recovery ed in alcuni casi addirittura si spengeva.

Due officine Fiat non ci hanno capito nulla anche perchè gli errori segnalati dalla diagnosi erano troppo vaghi e quindi le officine avevano intenzione di procedere a tentativi sostituendo pezzi anche costosi.

E' finita che abbiamo venduto l'auto che aveva 3 anni e circa 120mila km.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io farei ricontrollare l'EGR, anche se non fa accendere la spia non è detto stia lavorando bene, ci sono diversi condotti e vanno ripuliti per bene smontando il tutto.  A me era successo su GPunto, EGR nuova ed andava peggio di prima, senza lasciare errori.

 

Comunque fossi in te la riporterei dal meccanico che ti ha seguito di più (magari proprio quello che ti ha cambiato la valvola), lasciandogliela finché non ti risolve il tutto. Se la porti a destra ed a sinistra spendi solo soldi in più

On 2/11/2017 at 15:00, casillinino dice:

In poche parole, quando mi succede, pur schiacciando l’acceleratore, la macchina non accelera, non riprende velocità, allora noto che se disinserisco la marcia e schiaccio l’acceleratore, il tachimetro non supera 2500 giri.

Le diagnosi fatte  non hanno rilevano errori significanti. E’ stata sostituita la valvola EGR ma senza esito.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.