Vai al contenuto
  • 0

Tanto tuonò che piovve...addio Cascione.


gianmy86

Domanda

Alcuni di voi ricorderanno che nel novembre 2014 anni la mia Mazda 3 fu distrutta da un'auto guidata da una ragazza ubriaca, di notte, mentre era parcheggiata in strada.

etbe6a.jpg

 

Ebbene, per chissà quale combinazione astrale tre anni dopo, un tizio alla guida forse ubriaco, stanotte, ha riservato un simile trattamento alla mia Focus SW, aka "cascione", per la prima volta parcheggiata 4 metri più in là rispetto al luogo del precedente misfatto.:disp2:

2mwxypx.jpg

 

 

Motivo per il quale, coglierò la palla al balzo per coronare finalmente il mio sogno cabrio e qui chiedo il vostro parere/sensazione riguardo alle auto valutate dal vivo che vi linkerò, unite ad una breve riflessione.

 

La papabile di stamattina: https://www.subito.it/auto/mercedes-benz-clk-200-kompressor-cabrio-elegance-salerno-227160385.htm

Pro: tenuta bene, unipro tracciabile, concessionario di fiducia in quanto amico di intimo amico. Ultimo prezzo 6200 € incluso tagliandone (auto ferma da svariati mesi), cambio gomme e passaggio di proprietà; garanzia home made, avendo propria officina e carrozzeria. A questa cifra, quindi sarebbe da aggiungere quella per l'installazione di un impianto gpl.

Contro: Sebbene non li dimostri tutti, si tratta di un'auto che ha 16 anni di vita, e sebbene sia una delle poche cabrio il cui forum dedicato non sia tempestato di topic dedicati ai problemi alla capote, un po' di timore mi resta, rafforzato dal fatto che il posto auto trovato è al sicuro ma all'aperto, in attesa si liberi qualcosa sotto tettoia o al chiuso.

 

Quella per cui propendo, vista e guidata pocanzi: https://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-320ci-170cv-cabrio-hard-top-2005-napoli-226983026.htm

Pro: sembra, decisamente, un'auto nuova; no scricchiolìi, interni quasi immacolati, motore vispissimo al netto del fermo prolungato: inoltre ha l'hard top, che mi metterebbe al sicuro dai timori sparsi di cui sopra (in caso di problemi alla capote, almeno non ne risulterebbe compromesso l'utilizzo. Inoltre ha anche il frangivento.

Contro: venditore un po' ostico, teme perdite di tempo, sebbene sia interessato a chiudere quanto prima. Eppure gli ho solo, ragionevolmente, chiesto, dopo averla provata, di volerla far visionare dal mio meccanico di fiducia con hard top non montato: inoltre l'auto non è sua, è un conto vendita del suo commercialita, quindi verrebbe con formula vista e piaciuta. Prezzo, dice, chiuderebbe a 6000 €, a cui aggiungere passaggio di proprietà, cambio gomme, tagliandone, installazione impianto a gpl. Esborso più importante, quindi, ma imho pare ne varrebbe la pena. Qui chiedo cortesemente il parere illuminato in particolar modo a @Beckervdo

 

Chiudo con l'outsider, che visionerò lunedi mattina, se ancora disponibile: https://www.subito.it/auto/audi-a4-2-0-16v-tdi-cabrio-diesel-2006-usato-napoli-214922104.htm

 

 

Considerazioni su massimi sistemi: budget tirato tirato 9000 €, meglio intorno ai 6-7000, ma per una cabrio lo rialzo volentieri; chilometraggio previsto > 20k km annui.

Prima che mi facciate notare che sono auto troppo anziane, vi dico le alternative plausibili mostratemi oggi o visibili lunedì: Citroen C5 1.6 110 cv del 2008 a 6900 € con 135k vissutini, Mito 1.6 jtd superaccessoriata del 2009 con 100k km percorsi.

In ultimo un amico rivenditore mi ha letteralmente lanciato le chiavi di un'Audi A6 Allroad 3.0 240 cv del 2007 con cambio manuale e 156k km, provando a farmi infatuare: non nego che non ci sia riuscito almeno un po', ma non al punto da farmi riconsiderare il budget per acquisto, 10k €, e mantenimento di cotanta portaerei (ricordo che convivo da poco, non abbiamo in programma a breve di procreare, giro quasi sempre da solo o in due con borsa da lavoro piccina)

Ebbene, alla luce di queste alternative, che non mi scaldano il cuore, preferisco l'auto vetusta, e ad oggi quella BMW è l'unica che tra sei mesi non vorrei provare a rivendere perchè già annoiatomi (come successo per le ultime 3 validissime auto avute, al netto delle pregresse esigenze di spazio e portiere). Anche perchè tra sei mesi riporrei l'hard top in garage...
 

Modificato da gianmy86
  • Wow! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, TonyH dice:

ma mi fece orecchie da mercante

Non lo feci, anzi l'ho guardata con attenzione, per poi scoprire con dispiacere che sta a Brescia! Mi sfuggì di rispondere perchè fui distratto e poi me ne dimenticai.

 

C70 non mi entusiasma al massimo ma non mi dispiacerebbe. Magari uno sguardo a quella di Colleferro glielo do, visto il prezzaccio che mi lascerebbe abbondanti margini per costi eventuali di ripristino. Certo, sarebbe l'ideale relegarla a seconda auto...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, jeby dice:

Cabrio con tetto in tela e più di 10 anni?? Mah... Io eviterei.

 

Ma no....se ben trattata e curata dura assai.

Sennò quelle delle storiche sarebbero tutte a brandelli....e non è così ;) 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, TonyH dice:

 

Ma no....se ben trattata e curata dura assai.

Sennò quelle delle storiche sarebbero tutte a brandelli....e non è così ;) 

Ci sono due considerazioni da fare:

- le storiche sono trattate bene, curate, tenute al chiuso e usate poco

- la tela di uno spider o di una piccola cabrio manuale è diversa dalla tela motorizzata di una cabrio seg D

 

Io ci penserei bene, soprattutto se l'auto deve rimanere fuori. Con una cabrio di tanti anni ti porti dentro tutti e più i problemi di uno spider senza averne i vantaggi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimentichi che le storiche ci mettono 30 anni a diventare storiche :) , e che prima si fanno tutta la vita da auto normale.

 

La capote è un elemento più delicato, è vero, ma se correttamente trattata come al pari del resto della meccanica può durare benissimo.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Focus non è riparabile?

Non amo le cabrio, tuttavia tra tutte prenderei E46 perchè trovo che sia l'ultima BMW "per tutti" pensata e costruita a regola d'arte. Scarterei CLK perchè, se non ricordo male, hai avuto una C sw e la guida non era proprio il massimo ed eviterei C5 perchè la 1600 ha le molle.

Volvo C70 ultima generazione dalle tue parti non si trovano?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

La Focus non è riparabile?

Non amo le cabrio, tuttavia tra tutte prenderei E46 perchè trovo che sia l'ultima BMW "per tutti" pensata e costruita a regola d'arte. Scarterei CLK perchè, se non ricordo male, hai avuto una C sw e la guida non era proprio il massimo ed eviterei C5 perchè la 1600 ha le molle.

Volvo C70 ultima generazione dalle tue parti non si trovano?

Penso le trovi...ma o becca l'idrovora D5 o il 2.0D 136 CV (il T5 è una bestia rara)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.