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Tanto tuonò che piovve...addio Cascione.


gianmy86

Domanda

Alcuni di voi ricorderanno che nel novembre 2014 anni la mia Mazda 3 fu distrutta da un'auto guidata da una ragazza ubriaca, di notte, mentre era parcheggiata in strada.

etbe6a.jpg

 

Ebbene, per chissà quale combinazione astrale tre anni dopo, un tizio alla guida forse ubriaco, stanotte, ha riservato un simile trattamento alla mia Focus SW, aka "cascione", per la prima volta parcheggiata 4 metri più in là rispetto al luogo del precedente misfatto.:disp2:

2mwxypx.jpg

 

 

Motivo per il quale, coglierò la palla al balzo per coronare finalmente il mio sogno cabrio e qui chiedo il vostro parere/sensazione riguardo alle auto valutate dal vivo che vi linkerò, unite ad una breve riflessione.

 

La papabile di stamattina: https://www.subito.it/auto/mercedes-benz-clk-200-kompressor-cabrio-elegance-salerno-227160385.htm

Pro: tenuta bene, unipro tracciabile, concessionario di fiducia in quanto amico di intimo amico. Ultimo prezzo 6200 € incluso tagliandone (auto ferma da svariati mesi), cambio gomme e passaggio di proprietà; garanzia home made, avendo propria officina e carrozzeria. A questa cifra, quindi sarebbe da aggiungere quella per l'installazione di un impianto gpl.

Contro: Sebbene non li dimostri tutti, si tratta di un'auto che ha 16 anni di vita, e sebbene sia una delle poche cabrio il cui forum dedicato non sia tempestato di topic dedicati ai problemi alla capote, un po' di timore mi resta, rafforzato dal fatto che il posto auto trovato è al sicuro ma all'aperto, in attesa si liberi qualcosa sotto tettoia o al chiuso.

 

Quella per cui propendo, vista e guidata pocanzi: https://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-320ci-170cv-cabrio-hard-top-2005-napoli-226983026.htm

Pro: sembra, decisamente, un'auto nuova; no scricchiolìi, interni quasi immacolati, motore vispissimo al netto del fermo prolungato: inoltre ha l'hard top, che mi metterebbe al sicuro dai timori sparsi di cui sopra (in caso di problemi alla capote, almeno non ne risulterebbe compromesso l'utilizzo. Inoltre ha anche il frangivento.

Contro: venditore un po' ostico, teme perdite di tempo, sebbene sia interessato a chiudere quanto prima. Eppure gli ho solo, ragionevolmente, chiesto, dopo averla provata, di volerla far visionare dal mio meccanico di fiducia con hard top non montato: inoltre l'auto non è sua, è un conto vendita del suo commercialita, quindi verrebbe con formula vista e piaciuta. Prezzo, dice, chiuderebbe a 6000 €, a cui aggiungere passaggio di proprietà, cambio gomme, tagliandone, installazione impianto a gpl. Esborso più importante, quindi, ma imho pare ne varrebbe la pena. Qui chiedo cortesemente il parere illuminato in particolar modo a @Beckervdo

 

Chiudo con l'outsider, che visionerò lunedi mattina, se ancora disponibile: https://www.subito.it/auto/audi-a4-2-0-16v-tdi-cabrio-diesel-2006-usato-napoli-214922104.htm

 

 

Considerazioni su massimi sistemi: budget tirato tirato 9000 €, meglio intorno ai 6-7000, ma per una cabrio lo rialzo volentieri; chilometraggio previsto > 20k km annui.

Prima che mi facciate notare che sono auto troppo anziane, vi dico le alternative plausibili mostratemi oggi o visibili lunedì: Citroen C5 1.6 110 cv del 2008 a 6900 € con 135k vissutini, Mito 1.6 jtd superaccessoriata del 2009 con 100k km percorsi.

In ultimo un amico rivenditore mi ha letteralmente lanciato le chiavi di un'Audi A6 Allroad 3.0 240 cv del 2007 con cambio manuale e 156k km, provando a farmi infatuare: non nego che non ci sia riuscito almeno un po', ma non al punto da farmi riconsiderare il budget per acquisto, 10k €, e mantenimento di cotanta portaerei (ricordo che convivo da poco, non abbiamo in programma a breve di procreare, giro quasi sempre da solo o in due con borsa da lavoro piccina)

Ebbene, alla luce di queste alternative, che non mi scaldano il cuore, preferisco l'auto vetusta, e ad oggi quella BMW è l'unica che tra sei mesi non vorrei provare a rivendere perchè già annoiatomi (come successo per le ultime 3 validissime auto avute, al netto delle pregresse esigenze di spazio e portiere). Anche perchè tra sei mesi riporrei l'hard top in garage...
 

Modificato da gianmy86
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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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https://www.autoscout24.it/annunci/saab-9-3-cabriolet-2-0-t-aero-benzina-nero-0cb9bd5b-51a5-fb3c-e053-e350040a5001?cldtidx=5

 

Per 5000 euro prendi questa. Consumi a parte, hai un motore 2.0t 210cv molto affidabile, che le consente di stare sotto gli 8 secondi nello 0 100 e di toccare i 225 km/h effettivi.

 

SAAB-9-3-Aero-Convertible-1868_21.jpg

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C'è un unico grande problema: la ricambistica :(

 

Questa potrebbe esser molto interessante. Motore 2.5 litri. Regge senza alcun problema il GPL e consuma quanto una 318i o 320i

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-323-ci-benzina-blu-azzurro-7e1a7931-792f-2260-e053-e350040a21a5?cldtidx=1

 

Altrimenti

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-320-serie-3-e46-cat-eletta-benzina-blu-azzurro-71f29d58-4c01-5d04-e053-e350040ae017?cldtidx=3

 

Accoppiata interni/esterni da URLO (probabile import tedesca)

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-323-serie-3-e46-cat-cabrio-benzina-beige-d460d05a-d4ed-af2c-e053-e350040a0984?cldtidx=20

 

   

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La situazione di SAAB non è così tragica, a livello meccanico la condivisione è spinta con modelli ben diffusi, mentre a livello di carrozzeria non mi risultano particolari difficoltà a trovare lamierati di concorrenza.

 

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1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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43 minuti fa, Caronte89 dice:

La situazione di SAAB non è così tragica, a livello meccanico la condivisione è spinta con modelli ben diffusi, mentre a livello di carrozzeria non mi risultano particolari difficoltà a trovare lamierati di concorrenza.

 

Ne sparo una:

SID e Trionic.

Se si rompono ricompri l'auto. Certamente poi non puoi prenderteli dagli USA

   

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Alla fine (fine? speriamo...) la scelta ricadrà tra una delle due Mito Multiar guidate oggi: entrambe del 2010, stesso prezzo, 7500 €.

Entrambe con 135 cv, allestimento Distinctive con Premium e Sport Pack.

 

La prima: bordeaux con 95k km percorsi, cambio manuale, cerchi da 18", ma gomme da cambiare (un salasso, misura non comune, 6-700 €).

Due anni di garanzia del rivenditore sul motore (con officina annessa), in più due anni di garanzia Conformgest in omaggio. Mi installerebbero loro un impianto gpl Romano sequenziale dedicato al prezzo di 700 € (sarebbe costato di più, ma l'han verificato dopo). Uniproprietario, chilometraggio verificato grazie anche all'aiuto dell'ottimo @TonyH

 

La seconda: grigio topo con 61k km percorsi, cambio TCT, cerchi da 17", da rifare la cinghia di distribuzione (300 €). Un anno di garanzia del concessionario FCA su motore e cambio. Il chilometraggio è certificato Fiat, l'auto ha come unico intestatario la Fiat stessa, quindi è ipotizzabile sia stata di un dirigente o quadro. Il TCT m'è piaciuto, unico dubbio è che su strade mediamente maltenute m'è sembrata tenuta meglio la prima (meno rumori), al netto dei ruotoni. Anche se logica propenderebbe per l'acquisto della seconda.

Per l'impianto gpl il conce mi ha chiesto 1400 € (!), ma gli ho già detto che lo farei da Romano direttamente in fabbrica a Pomigliano d'Arco (mi han chiesto 800 €).

 

 

Mi aiutate a scegliere? Ho detto a entrambi i venditori che avrei deciso entro domani alle 10, entrambi mi consegnerebbero l'autovettura sabato mattina.

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Io opterei per la prima ma semplicemente perché una macchina del genere sfiziosa, uniproprietario poi, probabilmente sarà stata tenuta meglio rispetto ad una aziendale..

Certo che se fai tanta città, il cambio automatico potrebbe venir comodo (soprattutto se uno ci è abituato); non so nulla però riguardo la sua affidabilità..

 

In ogni caso, cadi in piedi: ottima guida e ottimo motore!

 

P.s. è il primo commento in questo post, ma lo sto seguendo da quando è nato e ti assicuro che a sto punto tifo per te come se la decisione fosse la mia!

A volte capita che si perdono occasioni che sembrano irripetibili, per poi trovarne successivamente altre migliori di quella precedente!

  • Grazie! 1

"Non ho un sogno, ho un piano"

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Seconda, con la premessa di farla controllare ed aggiornare direttamente in officina FCA prima che te la consegnino. In questo modo, se sono presenti difetti, possono o scalarteli dal prezzo finale o ripararli.

Ovviamente il Multiair vuole solo olio di ottima qualità, altrimenti ti giochi il sistema e sono dolori.

60mila km per il TCT, se usato in superstrada non è un problema.

Fra altri 60mila km bisogna controllare il livello dell'olio all'interno.

Ha frizioni a secco, quindi più affidabile - anche se un po' più brusco - di quelli a bagno d'olio.

 

Ovviamente il plus del TCT lo paghi con una manutenzione da qua a xmila km dove dovrai cambiare le due frizioni.

   

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4 ore fa, gianmy86 dice:

Alla fine (fine? speriamo...) la scelta ricadrà tra una delle due Mito Multiar guidate oggi: entrambe del 2010, stesso prezzo, 7500 €.

Entrambe con 135 cv, allestimento Distinctive con Premium e Sport Pack.

 

La prima: bordeaux con 95k km percorsi, cambio manuale, cerchi da 18", ma gomme da cambiare (un salasso, misura non comune, 6-700 €).

Due anni di garanzia del rivenditore sul motore (con officina annessa), in più due anni di garanzia Conformgest in omaggio. Mi installerebbero loro un impianto gpl Romano sequenziale dedicato al prezzo di 700 € (sarebbe costato di più, ma l'han verificato dopo). Uniproprietario, chilometraggio verificato grazie anche all'aiuto dell'ottimo @TonyH

 

La seconda: grigio topo con 61k km percorsi, cambio TCT, cerchi da 17", da rifare la cinghia di distribuzione (300 €). Un anno di garanzia del concessionario FCA su motore e cambio. Il chilometraggio è certificato Fiat, l'auto ha come unico intestatario la Fiat stessa, quindi è ipotizzabile sia stata di un dirigente o quadro. Il TCT m'è piaciuto, unico dubbio è che su strade mediamente maltenute m'è sembrata tenuta meglio la prima (meno rumori), al netto dei ruotoni. Anche se logica propenderebbe per l'acquisto della seconda.

Per l'impianto gpl il conce mi ha chiesto 1400 € (!), ma gli ho già detto che lo farei da Romano direttamente in fabbrica a Pomigliano d'Arco (mi han chiesto 800 €).

 

 

Mi aiutate a scegliere? Ho detto a entrambi i venditori che avrei deciso entro domani alle 10, entrambi mi consegnerebbero l'autovettura sabato mattina.

La scelta è difficile,a logica si dovrebbe andare sulla seconda essendo venduta da conce ufficiale e con meno km ma il fatto che su strada ti abbia fatto una migliore impressione la prima lascia riflettere.Oltre la veridicità dei km (già questo è un ottimo segno) Cosa sai della manutenzione della prima?Ci sono le fatture per verificare la regolarità nei tagliandi e l'uso dell'olio specifico per il multiair? Se si,io forse questa per il colore e per la sensazione migliore che ti ha fatto. In ogni caso credo che siano due offerte paragonabili,entrambe sono buone scelte.

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